“La giustizia riparativa”, giovedì l’incontro con l'ex detenuto Lorenzo S. e la sua storia

2' di lettura 23/05/2023 - «Riflettere sul modello di giustizia sanzionatoria, adottare un nuovo paradigma». Questo l’obiettivo dell’appuntamento “La giustizia riparativa: i benefici per una nuova giustizia comunitaria” in programma giovedì 25 maggio, ore 17, nella sede del Municipio (sala consiliare, 2° piano, piazza del Popolo 1).

«Affrontiamo questo tema con ospiti illustri, alla luce della “riforma Cartabia” che assegna agli enti locali la responsabilità di istituire e vigilare sul funzionamento dei Centri per la giustizia riparativa. Il convegno di giovedì, sarà un ottimo strumento di analisi e comprensione della materia e dei recenti aggiornamenti normativi, anche in vista del centro destinato a questa finalità, che il Comune di Pesaro, in collaborazione con la Prefettura, ha previsto di realizzare nel territorio» spiegano Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale e Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, promotori dell’iniziativa. «Sarà un pomeriggio aperto alla città e rivolto, in particolare, agli operatori del settore per coinvolgere la comunità in un percorso che guardi a nuove prospettive e metodologie di giustizia» aggiungono.

Il programma prevede l’introduzione di Perugini e di Murgia; seguiranno gli interventi di Giuseppe Ceravolo, vice presidente Coop La Ginestra di Padova; Michela Manganelli, criminologa, mediatrice penale e consulente educativa; Alessio Infantino, dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Presente al pomeriggio anche Lorenzo Sciacca, protagonista del podcast RaiPlay Sound e dell’omonimo libro (scritto da Mauro Pescio per Mondadori) "Io ero il milanese" in cui si racconta la storia di Lorenzo S. entrato in carcere per la prima volta a 10 giorni dalla nascita oggi mediatore penale, “un uomo nuovo consapevole delle sue scelte sbagliate” oggi coordinatore del Centro di Giustizia riparativa e mediazione di Padova.

«Sarà una bella occasione per affrontare il valore della giustizia riparativa, una giustizia mite, di base volontaria che vuole contenere la violenza e conferire un ruolo importante alla vittima nel restituirle dignità e nel poter partecipare attivamente a un percorso di riparazione della frattura personale e sociale causata dagli errori commessi», concludono Perugini e Murgia..

Evento a ingresso libero e gratuito, posti limitati.

Info: presidenza@comune.pesaro.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2023 alle 19:25 sul giornale del 24 maggio 2023 - 320 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d0xd





logoEV
logoEV
qrcode


.