Scacchi, al via i campionati provinciali studenteschi

scacchi pesaro 2' di lettura 24/03/2023 - Il gioco degli scacchi a Pesaro, e non solo a Pesaro, sta riscuotendo un successo incredibile: dopo aver installato due eleganti scacchiere nel bellissimo Parco Miralfiore - grazie alla Onlus Gulliver e all’Assessore Belloni - ora si continua a lavorare alacremente per i campionati studenteschi e assoluti.

Scacchi e giovani sono un binomio eccezionale. Questo gioco stupendo sta affascinando i ragazzi che stanno chiedendo di entrare nella Scuola di Scacchi. A partire dall’autunno e sino a primavera inoltrata al Circolo Scacchi Pesaro, in via Confalonieri, si sono impartite e si continuano a impartire, grazie alla Scuola di scacchi “Pisaurum”, lezioni di Scacchi al giovedì e al sabato, tenute dagli Istruttori Brigitta Banki, Cirelli Alessandro e Terenzi Roberto.

Ormai l’innocuo virus delle 64 caselle, degli Alfieri, i Cavalli, le Torri, i pedoni, i Re e le Regine si sta diffondendo! Pesaro, fra l’altro, sarà sabato prossimo, capitale per un giorno degli scacchi in Provincia, ospitando il Trofeo Scacchi Scuola 2023, ovvero il Campionato Provinciale Studentesco. Il Torneo fra Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si svolgerà presso l’Istituto Di Istruzione Superiore “A. Cecchi”, nella sua magnifica cornice di Villa Caprile.

Venti le formazioni partecipanti, provenienti da tutta la Provincia, da Piandimeleto, Cagli Fano, Saltara, Sant’Angelo in Vado, oltre che, numerose ovviamente, quelle di Pesaro. Si incontreranno formazioni tutte ben addestrate ed agguerrite, divise in team formati da 4 alunni con 2 riserve, maschili o femminile.

Un vernissage scacchistico che sarà davvero una prova per il prossimo anno 2024 dove per l’evento clou di “Pesaro Capitale della Cultura” si vorranno fare le cose in grande, organizzando il campionato Italiano Studentesco nazionale, che potrà portare nella nostra città circa 2000 studenti, con genitori e parenti. In poche parole una manifestazione di grandissimo rilievo.


   

da A.S.D. Scacchi Pesaro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2023 alle 09:42 sul giornale del 25 marzo 2023 - 912 letture

In questo articolo si parla di attualità, scacchi, pesaro, A.S.D. Scacchi Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dY9T





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.