Sanità, Ruggeri (M5S): "Ecco come rinforzare i pronto soccorso"

Pronto soccorso ospedale san salvatore pesaro 2' di lettura 23/03/2023 - Tariffe da raddoppiare per i medici disponibili a garantire le attività aggiuntive dell'emergenza urgenza, in orari fuori dal servizio ordinario.

"Questa proposta di legge - afferma Marta Ruggeri - capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale - mira a garantire livelli essenziali di assistenza e al tempo stesso ridurre il ricorso al personale esterno delle cooperative, che costa il triplo dei dipendenti del servizio sanitario".

L’iniziativa risponde a precise sollecitazioni del mondo sindacale e tra l’altro si ispira alle leggi già approvate in diverse Regioni come Piemonte, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia, tutte governate dal centrodestra come le Marche. Considerando la recente sortita Facebook del governatore Francesco Acquaroli, la Pdl protocollata da Ruggeri assume in aggiunta anche il valore di un esplicito stop all'espansione della sanità privata nel sistema marchigiano.

"Non a caso - prosegue la capogruppo dei 5 Stelle - la proposta di legge specifica che, prima di essere autorizzate dalla giunta regionale, le aziende sanitarie dovranno motivare in modo certosino la richiesta di esternalizzare servizi medici, dimostrando di avere fatto tutto il possibile pur di evitarlo".

Le disposizioni proposte da Ruggeri sono dunque una risposta alla diffusa carenza di personale medico ospedaliero nel servizio di emergenza urgenza. "Un supporto efficace - argomenta - può essere garantito da attività aggiuntive su base volontaria, come peraltro previsto dal contratto nazionale di lavoro in fatto di libera professione intramuraria, quindi svolta all'interno della struttura ospedaliera. Si tratta di prestazioni attinenti al pronto soccorso, da effettuare in via temporanea, eccezionale, integrativa e da retribuire in deroga alla contrattazione, raddoppiando la tariffa oraria da 60 a 120 euro lordi".

Esclusi nuovi o maggiori oneri per il sistema sanitario regionale: l'intervento attinge infatti alle risorse finanziarie disponibili nel bilancio di previsione 2023-2025. La Pdl si compone di tre articoli e l'ultimo in particolare ne riconosce le caratteristiche di urgenza, stabilendo che le disposizioni entrino in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione.


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2023 alle 14:33 sul giornale del 24 marzo 2023 - 264 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pronto soccorso, pesaro, ospedale san salvatore, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dY2z





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.