La musica rinascimentale tra sacro e profano per il terzo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali del Conservatorio Rossini

1' di lettura 23/03/2023 - Il Rinascimento vide delle profonde trasformazioni in ambito musicale con esperienze artistiche spesso molto diverse; abbandonata l’apparente oscurità del Medioevo, la mutata percezione nell’uomo delle categorie spazio-tempo contribuì ad una rigogliosa fioritura di generi musicali, allo sviluppo dell’editoria musicale, ai progressi nella costruzione degli strumenti.

Questi i temi su cui si focalizzerà Francesco Rocco Rossi nel terzo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali che si terrà sabato 25 marzo 2023 (ore 17) nella Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini.

Studioso della musica rinascimentale, Francesco Rocco Rossi dialogherà, come di consueto nel ciclo delle Conversazioni letterario-musicali, con due docenti dell’Istituto pesarese: il musicologo Riccardo Graciotti e il direttore di coro Riccardo Lorenzetti. Al centro dell’incontro il volume di Rossi La musica rinascimentale. Storia, teorie, analisi (LIM 2020), ideato con l’intento di approfondire un periodo di rilevanti cambiamenti musicali senza però rinunciare ad una chiarezza espositiva che possa coinvolgere i lettori non specialisti del settore.

Lo sguardo sul Rinascimento prenderà vita sonora nei momenti musicali curati da Riccardo Lorenzetti (docente di Esercitazioni corali) e affidati agli studenti del Conservatorio Rossini. In programma composizioni vocali imprescindibili per la conoscenza del repertorio del Cinque- Seicento: Il bianco e dolce cigno di Jacques Arcadelt, Zefiro torna e ’l bel tempo rimena di Claudio Monteverdi, Moro, lasso, il mio duolo di Gesualdo da Venosa, Capricciata a 3 voci e Contrappunto bestiale alla mente di Adriano Banchieri.

Il ciclo delle Conversazioni letterario-musicali, progettato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio della musica d’arte occidentale, è coordinato dal corso di Storia della Musica del Conservatorio Rossini e patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia (SIdM). Per informazioni sull’ingresso scrivere a: leonardo.damen@conservatoriorossini.it


da Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2023 alle 11:53 sul giornale del 24 marzo 2023 - 200 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, pesaro, rossini, conservatorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYYr





logoEV
logoEV
qrcode


.