Gli alunni del Liceo Mamiani incontrano la regista Alessia Proietti

2' di lettura 23/03/2023 - Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero del Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino lunedì 27 marzo 2023 gli alunni del Liceo Mamiani di Pesaro incontreranno la regista Alessia Proietti. Nell’Aula Magna del Liceo verrà proiettato il docufilm Bandite! dedicato al ruolo delle donne nella Guerra di Liberazione e nella nascita della Repubblica.

Il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nella Resistenza italiana, divenendo protagoniste della nascita della Repubblica; di diversa estrazione sociale, culturale e politica, esse esprimono in un racconto corale la consapevolezza di un impegno che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile.

Il racconto intimo e personale, che scaturisce dalle testimonianze dirette delle protagoniste, si intreccia con l’analisi storica, svelando un percorso di liberazione segnato dalla consapevolezza di una scelta che avrà conseguenze inedite nella storia delle donne e nella costruzione della nuova società che si prospetta oltre la guerra.

Il docufilm propone insieme alle interviste immagini dell’epoca tratte dai cinegiornali di propaganda che permettono di comprendere il contesto e il ruolo che la società di allora riservava alle donne e rari filmati provenienti dagli archivi di diversi istituti storici italiani.

Alessia Proietti, nata a Terni, laureata in Filosofia presso l’Università di Bologna, è regista e autrice di documentari e reportage. Attualmente si occupa di ricerca, scrittura e sviluppo di produzioni indipendenti.

L’incontro fa parte del progetto Biografie della Memoria: storie di sacrificio e libertà, realizzato dal Liceo Mamiani e dal Circolo Culturale Eidos con il sostegno del MIC e del MIM, che vede l’organizzazione di corsi di cinema, proiezioni di documentari sul tema della memoria storica e incontri con i registi che si sono occupati della valorizzazione della memoria e della storia del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2023 alle 12:02 sul giornale del 24 marzo 2023 - 744 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Circolo culturale Eidos, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dYYF





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.