Paolo Muratori, il Che Guevara dei diabetici

Paolo Muratori 2' di lettura 22/03/2023 - Il Presidente Paolo Muratori, dell’Associazione Diabetici Pesaro, nonché dell'ADM Marche, è un vero Don Chisciotte che sta lottando purtroppo contro i mulini a vento.

Sono anni che sta combattendo a favore dei pazienti malati di diabete.Insieme al suo gruppo di volontari organizza convegni, conferenze, serate a tema, cene conviviali, ospita personaggi illustri, luminari della medicina, nutrizionisti, cardiologi, psicologi, podologi, oculisti. Paolo Muratori, da decenni, ha un unico obiettivo, salvare e tutelare i diritti dei diabetici, non solo di Pesaro o della nostra regione, ma quelli di tutti il Paese. Un uomo battagliero, un vero Che Guevara dei diabetici.

Purtroppo spesso e volentieri il suo ruolo rimane, per molto, scomodo e sovente le sue parole restano inascoltate, si perdono nel vento. Davanti al mondo dei diabetici si erge un vero muto di gomma, difficile aprire un varco o una breccia. Ma l’imperterrito Paolo non si da per vinto e continua la sua dura battaglia per difendere il popolo dei diabetici e soprattutto per creare proprio a Pesaro la cittadella del diabete, il suo vero obiettivo da anni. Per lui, una vera missione, un encomiabile lavoro quotidiano.

Davvero un successo, non per ultimo, l’evento di qualche week-end fa a Cà Betania, nella vicina Novilara. Due giorni full time, dove si è trattato il tema, tanto a cuore, ai diabetici, sul calcolo della glicemia nei cibi con l’esperta nutrizionista Michela Meneghello. Molto interessante le lezioni di cucina, dove gli stessi diabetici hanno cucinato per loro stessi. Una bella esperienza che ha visto intervenire non solo persona della nostra città ma pure dalla non vicina San Benedetto. Continua il percorso del giovedì a Villa Borromea, con conferenza a tema e cena finale, che ha accompagnato i soci per tutto l’inverno.Infatti giovedì prossimo serata con il noto oculista il dott. Carlo Maria Valazzi che tratterà un argomento delicato come il “Il fondo dell’occhio, la manifestazione continuerà con il cardiologo dottor Giovanni Tarsi che parlerà sulle "Le relazioni del cuore”.

Gli eventi, promossi sempre, dall’Associazione sono davvero numerosi, domenica 19 marzo a Villagrande di Mombaroccio c'è stato il test gratuito sul controllo della glicemia per prevenire il diabete. Non dimentichiamo che le iniziative sono molteplici e continueranno tutta la primavera per sfociare poi con l’appuntamento clou di quest’anno con il 35^ anniversario dell’Associazione Diabetici di Pesaro in programma il 29 di aprile.


   

da Associazione Diabetici Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2023 alle 10:20 sul giornale del 23 marzo 2023 - 2588 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, associazione, diabete, diabetici, paolo muratori, Associazione Diabetici Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dYJY





logoEV
logoEV
qrcode


.