Alunni bolognesi in visita al museo “Arte della stampa”

Museo “Arte della stampa” 1' di lettura 22/03/2023 - Il Museo “Arte della stampa”, nell’arco di tre giorni, è stato recentemente visitato da 150 alunni della scuola media “Bazzano Monteveglio”, in provincia di Bologna, accompagnati dai loro insegnanti.

Giorgio Montaccini, fondatore e titolare del museo, dopo aver ricordato la sua famiglia di tipografi con timoniere l’indimenticabile nonno Ermolao, ha raccontato il suggestivo cammino della stampa iniziato da Gutenberg per poi descrivere e dimostrare la funzionalità delle eccezionali macchine meccaniche dal formato 70x100 alla minuscola pedalina.

Montaccini successivamente ha dato spazio al dibattito, alle domande, per approfondire le conoscenze e stimolare l’interesse per la ricerca.

Al termine dei vari incontri tutti i partecipanti hanno ricevuto una citazione del 1900, stampata al momento, sul piacere e il valore del lavoro nonché un attestato di presenza nominativo.

Nel contempo non sono mancate alcune visite di cortesia e di plauso. Il vice sindaco Daniele Vimini ha espresso sentimenti di gratitudine anche nella prospettiva dell’imminente progetto di Pesaro capitale della cultura 2024.

Attualmente è in corso la programmazione delle visite guidate per la “Primavera della stampa”.


   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2023 alle 11:15 sul giornale del 23 marzo 2023 - 764 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Museo “Arte della stampa”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dYLk





logoEV
logoEV
qrcode


.