Il Young Innovation Lab di Pesaro “Premio Città italiana dei Giovani” porta in sala Domino 23

2' di lettura 09/03/2023 - È la proiezione (e il dibattito con gli autori) gratuita di Domino 23, in programma domani venerdì 10 marzo, alle 18:30, al Cinema Metropolis, a concludere "WePesaro - Young Innovation Lab" il progetto vincitore del "Premio Città italiana dei Giovani" 2022.

«Un anno incredibile, dedicato a progetti, azioni e approfondimenti delle tematiche di cittadinanza, protagonismo e creatività dei ragazzi e delle ragazze - spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza - che abbiamo deciso di celebrare e chiudere con una riflessione sollecitata dagli spunti del mediometraggio “Domino 23 - Gli ultimi non saranno i primi”, special satirico che racconta in chiave comica i temi più sensibili dell’attualità».

Tra questi «l’immigrazione, le fobie, il disagio giovanile che sta arricchendo le cronache e il dibattito di questi mesi, specialmente dopo la pandemia – continua Murgia -. Argomenti che sottolineano come le politiche giovanili siano centrali nella strategia di governo, nazionale e locale, e spingono a programmare momenti in cui l’aggregazione diventa occasione di costruzione di un pensiero critico».

Argomenti che si alterneranno nel “viaggio semiserio tra presente e futuro, dove il divario sociale aumenta, e i (pochi) primi son sempre più primi e i (tanti) ultimi sempre più ultimi” proposto dal progetto de “Il Terzo Segreto di Satira” portato sul palco del Metropolis dalle associazioni Periferica e Sistema Critico, in collaborazione con il Comune. «Dopo il sold out registrato dalla lectio di Umberto Galimberti della scorsa settimana rivolta a un pubblico più adulto - ha aggiunto Murgia - ci rivolgiamo con l’appuntamento di domani ai giovani e giovanissimi della città che potranno relazionarsi e discutere con alcuni degli autori - Andrea Fadenti e Pietro Belfiore - presenti in sala».

«Non capita spesso - sottolinea Marco Roscetti, presidente di Periferica - di poter ospitare autori così capaci di leggere e interpretare il presente. Siamo quindi felicissimi di poter chiudere il lungo anno di Pesaro “Premio Città italiana dei giovani” insieme a Il Terzo Segreto di Satira, un collettivo che amiamo da sempre, attraverso lo speech cocktail (ore 21) un format di Sistema Critico che ci piace tanto e che abbiamo già testato la scorsa estate con Raffaele Alberto Ventura».

QUI il trailer di Domino 23.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2023 alle 14:16 sul giornale del 10 marzo 2023 - 292 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dWB2





logoEV
logoEV
qrcode


.