In centro la corretta raccolta differenziata ti premia: c’è il primo vincitore del concorso “Buono per te. Buona per tutti”

cassonetti intelligenti ecoisole 3' di lettura 08/03/2023 - A Pesaro dalle nuove isole ecologiche vengono estratti buoni spesa. Non in senso letterale, ovviamente, ma nel centro storico con il concorso “Buono per te. Buona per tutti” si premia il miglior sacco di raccolta differenziata.

L’occasione di portarsi a casa un buono spesa del valore di 30 euro soltanto differenziando correttamente i propri rifiuti è ghiotta ed ora, dopo alcune estrazioni andate “a vuoto”, abbiamo finalmente un primo vincitore.

La recente estrazione di febbraio ci ha portato, infatti, il primo “Campione di Differenziata”, un cittadino che si è impegnato per una corretta separazione dei materiali e, dopo l’analisi del suo sacco, ha vinto il primo buono spesa. I tecnici, incaricati di individuare i vincitori analizzando i sacchi dell’indifferenziata, sono rimasti sorpresi dalla cura e dall’attenzione con la quale quest’utente ha separato i suoi rifiuti, arrivando a conferire nell’indifferenziato una selezione di materiali ineccepibile.

Del resto, la maggior parte dei pesaresi sono rigorosi e puntuali nella raccolta differenziata e questo concorso rappresenta solo un incentivo per incrementare questa buona pratica e spingere tutti insieme nella giusta direzione di una raccolta sempre più di qualità.

Partecipare al concorso è facile e immediato. Il nostro vincitore, infatti, non ha fatto altro che assolvere al suo dovere civico di bravo cittadino, eseguendo una raccolta differenziata a regola d’arte, e applicare sui sacchi trasparenti ricevuti in dotazione l’adesivo identificativo della propria utenza.

Ora non resta che fare come lui e partecipare numerosi alle prossime estrazioni.

Di possibilità ce ne sono, però, ancora molte: fino a fine maggio ogni 15 giorni nel periodo di riferimento del concorso (1-15 e 16/30-31 di ogni mese) saranno selezionati a campione 3 dei 6 cassonetti dell’indifferenziato collocati nell’area della sperimentazione. Tra i sacchi contenuti nei 3 cassonetti, si procederà ad escludere tutti quelli non correttamente conferiti secondo le regole di una corretta raccolta differenziata e quelli che non hanno l’adesivo identificativo.

Successivamente, tra i sacchi rimanenti, saranno estratti fino ad un massimo di 5 codici vincenti corrispondenti ad altrettanti utenti. Nei 10 giorni successivi all’estrazione l’elenco dei codici vincenti viene pubblicato sul sito www.gruppomarchemultiservizi.it e www.comune.pesaro.pu.it

Per vincere, dunque, non è necessario soltanto un pizzico di fortuna ma serve anche spirito civico e rispetto per l’ambiente, per la comunità e per il decoro della città, quelle leve, insomma, che dovrebbero spingere ognuno di noi a fare sempre una corretta raccolta differenziata.

Anche noi vogliamo dare un piccolo aiuto a chi vorrà partecipare alle prossime estrazioni: vi ricordiamo che nell’indifferenziato rientrano tutti i rifiuti non riciclabili, compresi assorbenti igienici, lettiere di animali domestici, lampadine a incandescenza, posate in plastica, giocattoli, oggetti in ceramica, terracotta o porcellana, specchi, scontrini, contenitori e pirofile in vetro pirex. Divieto assoluto invece per materiali riciclabili negli altri contenitori e per oli usati, cibi liquidi, sostanze pericolose, erba, e ramaglie.

Un ulteriore supporto nel conferire correttamente ogni materiale e nel risolvere ogni dubbio relativo alla raccolta differenziata viene anche da Il Rifiutologo, l’app gratuita messa a disposizione da Marche Multiservizi, che ci aiuta a conoscere con precisione come vanno separati i vari rifiuti e qual è la loro giusta collocazione.

Il regolamento completo del concorso “Buono per te. Buona per tutti” è disponibile anche sul nostro sito www.gruppomarchemultiservizi.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2023 alle 17:49 sul giornale del 09 marzo 2023 - 1216 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Marche Multiservizi S.p.A, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dWtt





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.