Gli studenti e le studentesse del Liceo Marconi protagonisti al Parlamento europeo

Bruxelles Parlamento europeo 1' di lettura 06/03/2023 - Dopo l’esperienza di partecipazione attiva dell’ottobre 2022 in occasione degli eventi legati alla Giornata della Memoria oltre trenta studenti e studentesse dell’ISS Giuseppe Garibaldi di Macerata e del Liceo Scientico Coreutico e Musicale G. Marconi di Pesaro saranno i protagonisti di un evento sul tema dei fenomeni migratori e della protezione umanitaria.

Questa volta l’appuntamento è a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo. Il prossimo 9 marzo alle ore 17.00 nella sala József Antall (4Q2), oltre 300 studentesse e studenti di 25 scuole italiane ed europee, avranno la possibilità di essere protagonisti.

Dichiara Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre: ”Sarà emozionante vedere gli stessi studenti che lo scorso ottobre erano a Lampedusa nuovamente insieme a Bruxelles, al Parlamento europeo, il 9 marzo. Come Comitato 3 ottobre ci impegniamo a creare momenti di studio per le studentesse e gli studenti europei. Il nostro obiettivo è di ampliare il loro sguardo sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, della memoria e dell’accoglienza. Crediamo in un’educazione interculturale e inclusiva in un’ottica europea”.

Saranno presenti: Pietro Bartolo, Vice presidente Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Tareke Brhane, Presidente Comitato 3 ottobre, Filippo Mannino sindaco di Lampedusa e Linosa e in streaming da Steccato di Cutro, Angela Caponnetto, giornalista di Rai News24 oltre le testimonianze di persone sopravvissute al naufragio del 3 e 11 ottobre 2013: Wahid Yousef e Adal Neguse.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo delle Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo - “L’evento sarà trasmesso in live dalla pagina Facebook del comitato 3 ottobre: @comitato.ottobre.

Ph:© Parlamento europeo


   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2023 alle 13:59 sul giornale del 07 marzo 2023 - 844 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, liceo marconi pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dVZn





logoEV
logoEV
qrcode


.