Non solo mimose, per la Festa della donna pap test gratuiti: ecco dove

2' di lettura 04/03/2023 - In occasione dell’8 marzo, l’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino ha deciso di mettere in campo azioni concrete a favore dell’universo femminile.

Nella giornata dedicata alle donne, nell’ottica di celebrare questa ricorrenza senza retorica, mercoledì 8 marzo dalle 15.30 alle 18.30 nelle sedi dei consultori sarà possibile effettuare gratuitamente e senza necessità di prescrizione medica, screening per il tumore alla cervice uterina (pap-test) a tutte le donne in età compresa tra i 25 e i 65 anni che negli ultimi tre anni non hanno effettuato il controllo.

“La festa della donna rappresenta una preziosa occasione per sensibilizzare le persone sui temi della salute e della prevenzione – spiega il commissario straordinario dell’AST Pesaro Urbino Gilberto Gentili - ed è una opportunità per mettere in campo una azione di reale sostegno e vicinanza al mondo femminile. La mimosa fa piacere, senza dubbio, ma questa giornata deve puntare i riflettori sull’importanza della prevenzione con una offerta ‘fuori programma’ destinata alle donne che, per vari motivi o a causa della pandemia, hanno saltato la consueta chiamata di screening. Questa è l’occasione giusta per ricominciare a prendersi cura di sé”.

Per una migliore organizzazione della giornata di prevenzione, si consiglia di concordare l'orario dell'esame chiamando il numero 0721 1932207 lunedì 6 marzo e martedì 7 marzo dalle 10 alle 14, anche se le ostetriche dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro e Urbino saranno pronte ad accogliere anche le donne che non hanno prenotato.

Ecco dove si effettueranno i Pap Test mercoledì 8 marzo dalle 15.30 alle 18.30:
Cagli - Consultorio Via Flaminia 102

Fano – Consultorio Via Vitruvio 7

Fossombrone – Ospedale di Comunità - Via Fratelli Kennedy

Macerata Feltria - Consultorio Via Penserini 9

Mondavio - Via Roma

Mondolfo – Consultorio P.zza Bartolini

Pergola – Consultorio Via Molino del Signore 4/a

Pesaro – Consultorio Via Nanterre

Urbania - Consultorio Via Roma 54

Urbino - Consultorio Via Guido da Montefeltro 45

Urbino - Ospedale Santa Maria della Misericordia - Viale Comandino 70

Vallefoglia – Casa della Salute Via Rampi


   

da Azienda Sanitaria Territoriale
Pesaro-Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2023 alle 11:26 sul giornale del 05 marzo 2023 - 1764 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, urbino, pesaro, ast, comunicato stampa, azienda sanitaria territoriale, pap test

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dVLF





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.