Centro per l’autismo, Pd Pesaro: ora la Regione faccia la sua parte

centro autismo via Vatielli pesaro 1' di lettura 25/02/2023 - Secondo passaggio lunedì prossimo in Consiglio comunale per l’adozione definitiva della Variante al PRG predisposta in tempi celeri dall’assessora dem Mila Della Dora relativa all’area di proprietà oggi di AST Pesaro Urbino, in via Vatielli.

Il PD Pesaro ora in pressing sulla Regione per dare il via alla predisposizione del progetto esecutivo e l’attivazione della procedura per individuare il soggetto che si occuperà del recupero dell’immobile per la realizzazione del Centro per l’Autismo.

«Oltre alla progettazione – ci riferisce la capogruppo PD Anna Maria Mattioli - chiediamo garanzie sul reperimento delle risorse per convenzionare i servizi come il centro diurno, residenziale e di sollievo. Per veder nascere questo nuovo centro per la cura dello spettro autistico sono stati organizzati anche numerosi incontri con le associazioni e gli operatori dell’ambito territoriale 1. Fondamentali le costanti sollecitazioni alla Regione dei consiglieri PD Biancani e Vitri, per l’obiettivo comune di offrire finalmente un sostegno concreto e alleggerire il carico psicologico e fisico sempre più gravoso a carico delle famiglie. Nel corso di questi incontri è stata valutata l’opportunità di accogliere all’interno non solo soggetti autistici, ma di creare una maggiore integrazione con altre forme di disabilità».

«Al Comune di Pesaro - conclude il segretario comunale dem Giampiero Bellucci - va il merito di aver provveduto in tempi ultra rapidi all’adeguamento urbanistico, auspichiamo che con altrettanta solerzia e nel rispetto delle persone sofferenti di questo disturbo, la Regione proceda con la progettazione rendendo noto quanto prima il cronoprogramma di esecuzione della struttura. Vista la condivisione politica bipartisan, non ci dovrebbero essere più timori che la giunta Acquaroli ponga nuovi veti».


   

da Pd Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2023 alle 10:25 sul giornale del 26 febbraio 2023 - 912 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Pd pesaro, autismo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dUwA





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.