Settimane Rossiniane: domenica concerto aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

Filarmonica Gioachino Rossini 2' di lettura 22/02/2023 - Domenica 26 febbraio le Settimane Rossiniane promosse a Pesaro per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani si arricchiscono di un nuovo appuntamento.

Alla Chiesa dell’Annunziata alle ore 11 la Filarmonica Gioachino Rossini propone un Concerto cameristico con decimino di fiati basato sulla musica italiana dell'800, partendo naturalmente da Gioachino Rossini, insieme a pagine di Giuseppe Verdi. Il Concerto è anche il primo dei Concerti Aperitivo, ormai consolidato appuntamento della domenica mattina di primavera, alla Chiesa della Annunziata con un appuntamento al mese fino a maggio.

Il programma del concerto è costituito da trascrizioni di Sinfonie e Danze tratte dalle opere più famose, riadattate per la formazione di dieci strumenti a fiato, secondo una prassi che nel XIX sec. era molto comune per concerti di questo tipo che erano destinati ai salotti e prevede: Il Signor Bruschino Sinfonia di Gioachino Rossini; Giuseppe Verdi, Giovanna d'Arco Sinfonia, La forza del destino Sinfonia, Aida Danze e Il barbiere di Siviglia, Sinfonia, di Gioachino Rossini.

La formazione dell'Ensemble è costituita dalle prime parti della FGR: Cristina Flenghi, Eugenia Tonelli (flauti), Fabrizio Oriani e Ilaria De Maximy (oboi), Davide Felici e Valentina Persici (clarinetti), Paolo Biagini ed Enrico Bertoli (fagotti), Alessandro Giorgini e Maikol Cavallari (corni).

Biglietto 10 euro. Biglietteria presso Teatro Sperimentale (0721 387548), prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips (0721 34121 – 340 8930362) e circuito vivaticket anche on line. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata (334 3193717) il giorno del concerto dalle ore 10.


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2023 alle 14:10 sul giornale del 23 febbraio 2023 - 596 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, pesaro, amat, Filarmonica Gioachino Rossini, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dT21





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.