Coppa Italia: La Vuelle resiste e vola in semifinale, battuta Varese 84-80.

5' di lettura 15/02/2023 - Partita più che spettacolare quella giocata al PalaAlpitour tra Pesaro e Varese. Le due squadre hanno dimostrato ancora una volta di essere tra le migliori del campionato, soprattutto in fase offensiva. Un'eroica Vuelle - senza Moretti e con Cheatham a mezzo servizio - scappa nel primo quarto toccando il più 17. Gli avversari non mollano e rientrano in partita già sul finire del primo tempo. Secondo tempo giocato costantemente sul filo della parità, ma alla fine la spuntano i ragazzi di Repesa grazie anche a qualche ingenuità dei rivali. Pesaro prosegue dunque il suo cammino alle Final Eight: ad attenderla ci sarà Brescia, che ha sorprendentemente eliminato Milano.

QUINTETTI: Pesaro: Gudmundsson, Delfino, Charalampopoulos, Abdur-Rahkman, Kravic

Varese: Ross, Woldetensae, Brown, Johnson, Owens

PRIMO QUARTO:

Partiti. Primi due punti di Delfino dopo una palla recuperata. Altro canestro dei nostri con la tripla di Gudmundsson dall'angolo. Charalampopoulos si fa trovare solo in lunetta e segna il piazzato. Si sblocca Varese con la bomba di Brown. 7-3. Step-back da tre di Johnson che non sbaglia, ma risponde prontamente Chara con la bomba frontale. Ancora Johnson troppo solo realizza in entrata. Chara prosegue il suo grande inizio di gara con un altro jumper dalla media. Altri due per il greco. 14-8. Taglio di Delfino pescato da Kravic, canestro e time out Varese. Liberi per Rahkman che fa due su due e più 10. Brutta palla persa che favorisce la schiacciata di Brown. Tripla in contropiede di Delfino che nell'azione seguente da anche un assist al bacio per il facile appoggio di Tambone. Che partenza di Pesaro, 23-10. Ennesima palla recuperata che manda Kravic a schiacciare in contropiede. Continua a segnare la Vuelle con Mars che risponde a Johnson. Ultimo canestro del quarto è di Kravic con un grande semigancio. Comincia nel migliore dei modi la Vuelle che è in vantaggio 29-12.

SECONDO QUARTO:

Owens mandato in lunetta non sbaglia. Ferrero si fa trovare pronto da tre ma risponde ancora Chara dall'altra parte. Due liberi per Owens. 32-19. Gran circolazione di palla per la bomba di Delfino. Bellissima la palla alzata per Owens che vola e schiaccia. Ferrero con furbizia va in lunetta con tre tiri liberi. Ross penetra e segna. Time out Vuelle che ha perso qualche palla di troppo. Lunetta per Brown e terzo fallo per Chara, brutta notizia. Riduce notevolmente lo svantaggio Varese, 35-28. Chara non demorde e dal post ne mette altri due. Owens ancora in lunetta. Uno su due. Owens corregge a rimbalzo e fa meno 6. Non un gran quarto questo per la Vuelle. Ferrero si butta dentro e segna un gran canestro. Johnson fa meno due. Time out. Gudmundsson chiude il parziale varesino con la tripla dall'angolo. Tambone con tanta grinta conquista due liberi, due su due. Che canestro in penetrazione di Gudmundsson che si è reso protagonista negli ultimi minuti. Time out Varese. Finisce il primo tempo 44-35.

TERZO QUARTO:

Si riparte. Segna subito la Vuelle con Kravic. Ross in lunetta, uno su due. Delfino con esperienza guadagna i due liberi, perfetto. Si fa vedere Woldetensae con la Bomba dall'angolo. Ha già esaurito il bonus Pesaro. Ross segna da tre. 48-42. Nessuno ferma Brown che fa meno 4. Johnson vola per la schiacciata, gran momento di Varese. Ritrovano i due punti i nostri con Rahkman, ma Johnson dall'altra parte ne mette due col fallo che vogliono dire vantaggio Openjobmetis. Ancora Rahkman con la bomba. Ritmi molto alti, Johnson si butta dentro e segna. Cheatham si iscrive alla partita con un movimento elegante dal post. Ross incontenibile dal palleggio entra e segna. 55-53. Kravic perde palla e Johnson vola a segnare in contropiede, parità e time out Repesa. Cheatham in transizione segna da oltre l'arco. Fallo importante subito da Visconti sul tiro da tre. Due su tre per lui. Caruso troppo solo inchioda la schiacciata. Lunetta per Tambone, due su due. Tripla di Ross. Il fallo di Reyes manda Chara in lunetta. Dall'altra parte stessa sorte per Ross, che ristabilisce la parità. Reyes mandato in lunetta non sbaglia. Tambone mette una gran bomba, poi subisce il fallo che lo manda in lunetta. Due su due. Finisce il terzo quarto 67-64.

QUARTO QUARTO:

Ultimi dieci minuti. Brown segna e subisce il fallo. Nuova parità. Cheatham tutto solo schiaccia in contropiede. Antisportivo fischiato a Woldetensae. Chara in lunetta fa due su due. 71-67. Tecnico per proteste a Johnson ma Delfino sbaglia il libero. Tecnico a Totè. A segno il libero. Ross segna in entrata, risponde bene Chara dall'altra parte. Quinto fallo di Johnson. Tanti i falli contro Varese. Gudmundsson in lunetta fa due su due. Dall'altra parte liberi per Owens che non sbaglia. 75-72. Ancora liberi per il lungo varesino ma li sbaglia entrambi. Liberi per Gudmundsson che fa bottino pieno. 5-0 targato Ferrero per la nuova parità. Interferenza di Owens, quindi più due Vuelle. 79-77. Fallo subito fondamentale sulla sirena dei ‘24. Due su due. Liberi anche per Brown. Due bellissimi canestri da entrambe le parti, uno di Rahkman e l’altro di Ross. Ferrero perde palla a dieci secondi dalla fine e poi manda Gudmundsson in lunetta. Uno su due che stabilisce il doppio possesso di vantaggio. Altra palla persa per Varese. Finisce la partita, Vittoria Vuelle con il punteggio di 84-80.

TABELLINI:

PESARO: Kravic 6, Abdur-Rahkman 13, Visconti 2, Tambone 11, Gudmundsson 13, Charalampopoulos 20, Totè, Cheatham 7, Delfino 12.

VARESE: Ross 17, Woldetensae 3, Reyes 2, De Nicolao, Ferrero 13, Brown 14, Caruso 2, Owens 11, Johnson 18.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su "iscriviti" 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

di Filippo Giovanelli
Redazione Vivere Pesaro





Questo è un articolo pubblicato il 15-02-2023 alle 18:40 sul giornale del 17 febbraio 2023 - 3998 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, pesaro, vuelle, victoria libertas, articolo, Carpegna Prosciutto Basket

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dSKb





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.