Sanremo, Vitri (Ali- Lega delle autonomie): “No alla censura e agli attacchi alla libertà di espressione”

micaela vitri 2' di lettura 13/02/2023 - “Gli attacchi del governo contro i vertici Rai, dopo il Festival di Sanremo, sono inaccettabili. La libera manifestazione del pensiero tutelato dall’articolo 21 della Costituzione costituisce le fondamenta del sistema democratico. Lo ha spiegato magistralmente Roberto Benigni sul palco dell’Ariston. Il messaggio però sembra caduto nel vuoto".

"Siamo di fronte a una prepotenza che ignora non solo la nostra Costituzione, ma anche la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali: Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee, senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche”.

Lo scrive, in un appello, Micaela Vitri, portavoce nazionale dei Diritti civili per la Lega delle Autonomie locali italiane e consigliera regionale delle Marche.

“L’annuncio del Governo Meloni – continua Vitri - seguito a uno spettacolo nazional popolare come il Festival di Sanremo è molto preoccupante e ricorda il regio decreto firmato da Mussolini nel 1925, che portó alla chiusura dei giornali i cui gerenti, oggi direttori, non erano in linea con il Governo fascista. In mezzo ci sono 100 anni di democrazia. Eppure si rischia un terribile salto nel passato più buio. Quale sarebbe oggi, nel 2023, lo scandalo inconcepibile per il Governo Meloni?

Un appello a legalizzare la marijuana durante la canzone di 2 rapper? O forse il monologo di una giovane donna sul diritto all’autodeterminazione nel concepimento? Oppure il bacio tra due uomini? Eppure non è la prima volta che accade in Rai e in particolare a Sanremo: Pippo Baudo e Benigni, Fiorello e Tiziano Ferro, Achille Lauro e Boss Doms. Nessuno però si è mai sognato di rimuovere i vertici Rai. Queste reazioni scomposte sono terribili campanelli di allarme. Si rischia di aprire la strada alla censura e per questo rivolgiamo un appello a giornalisti e artisti: difendiamo libertà di pensiero e di espressione!”.


   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2023 alle 17:36 sul giornale del 14 febbraio 2023 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dSq5





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.