Vivere la Repubblica romana del 1849: conversazione con l'autore Marco Severini

1' di lettura 05/02/2023 - Martedì 7 febbraio alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di palazzo Ciacchi (Confindustria di Pesaro e Urbino – via Cattaneo, 34 – 61121 Pesaro PU) nell’ambito della serie Pesaro Storie viene proposta una conversazione di Marco Severini, autore di Vivere la Repubblica romana del 1849 (pp. 220, 1797 ed. 2023)

La Repubblica romana del 1849 è un episodio fondamentale della storia nazionale italiana, uno dei momenti più alti del Risorgimento, contrassegnato da una forte partecipazione popolare, da personalità destinate a segnare la memoria della nazione nei tempi a venire, da Mazzini a Goffredo Mameli, da Garibaldi ad Aurelio Saffi, e dai tanti che, a Roma e nelle periferie dello Stato, si prodigarono in un esperimento costituzionale tra i più avanzati del XIX secolo; per non dire dei caduti negli assedi di Ancona e di Roma, e altrove.

L’Autore esamina quei mesi da diversi punti di vista – biografie, storie di archivi ritrovati, relazioni diplomatiche, spedizioni militari, amori appassionati e morte in battaglia – rievocandoli in maniera non oleografica.

Marco Severini insegna Storia dell’Italia contemporanea e Storia delle donne nell’Italia contemporanea presso il dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata. Ha tenuto conferenze e presentato proprie ricerche di diversi Paesi europei e negli Stati Uniti; nel 2011 ha fondato, e da allora presiede, l’Associazione di Storia Contemporanea. È autore di numerosissimi saggi e monografie, i più recenti dei quali sono Da Conte a Draghi. Problemi e scenari del biennio pandemico e Public History. Undici anni sul campo. La cittadinanza è invitata






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2023 alle 20:49 sul giornale del 06 febbraio 2023 - 364 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Società pesarese di studi storici, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQ1J





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.