Mombaroccio, dopo 272 anni svelata "L'edicola Ercolani"

edicola Ercolani 1' di lettura 02/02/2023 - Siamo nel territorio di Mombaroccio ed i frati del convento del Beato Sante nel 1751 incaricano due agrimensori: Pasquale Pelacchi da S.Giorgio e Giuseppe Antonio Donati da S.Angelo a redigere una mappa del bosco e del convento del Beato Sante.

Dopo 272 anni lo studio e la ricerca di Patrizio Vincenzi, appassionato di storia locale, supportato dalla collaborazione dell’archivio di Stato di Pesaro hanno svelato l'intestazione dell'edicola sacra situata in via Marte o “strada romana” nel bosco del Beato Sante a Mombaroccio.

Nella pubblicazione "Per grazia ricevuta" del (2006) curata dall'Associazione Memoria di Mombaroccio, non si riuscì ad identificarla. Oggi dopo 17 anni dalla pubblicazione, l'insistenza e le continue ricerche di Vincenzi Patrizio ha portato alla luce un documento che ci svela il nome dell'edicola e più precisamente abbiamo un acquerello del 1751 che rappresenta il bosco e il convento del Beato Sante.

L'edicola viene rappresentata come cella "Ercolani" che consentiva l'ingresso del pubblico la quale nel tempo e' stata spostata dalla parte opposta della strada.

“Approfitto per un appello al Sindaco di Mombaroccio - prosegue Vincenzi - attiviamoci per la salvaguardia dei piccoli siti archeologici sul nostro territorio prima che venga spogliato, vincolando i siti sensibili”.

Invitiamo tutti i cittadini a venire ad ammirare "L'edicola Ercolani".


   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2023 alle 17:35 sul giornale del 03 febbraio 2023 - 2648 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, mombaroccio, comunicato stampa, edicola Ercolani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQyp





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.