5 dicembre 2023

...

Nella residenza di Galantara, questa mattina si è spento Luigi Pieri, noto a tutti come ‘Patenta’. La sua scomparsa rappresenta una perdita irreparabile per il territorio pesarese, dove ha lasciato un'impronta indelebile come ristoratore e figura di spicco nel panorama alimentare.



...

È difficile trovare qualcosa di più significativo e prezioso che celebrare un compleanno circondati dagli amici di una vita, coloro con cui si sono condivisi momenti cruciali e indimenticabili. Ed è proprio quello che è accaduto domenica 3 dicembre, quando i "ragazzi delle panche" di Villa Ceccolini, classe 1983, hanno festeggiato insieme il loro 40° compleanno.




...

E’ stata prorogato al 15 dicembre il termine di scadenza per iscriversi al database che consentirà di dare forma alla mappatura degli artigiani di Pesaro e provincia: un progetto di rilevamento dati unico nel suo genere che nasce nell’ambito di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ed è stato messo a punto da LODA, L’Ordine degli Artigiani per promuovere l’artigianato come parte essenziale dell’esperienza culturale cittadina e offrire ai turisti l’opportunità di scoprire competenze e saperi che tramandano antiche tradizioni


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, a seguito dell’emergenza metereologica che ha colpito con forti venti e per diversi giorni il nostro territorio, raccomanda vivamente ai privati cittadini proprietari o affittuari di terreni lungo le strade comunali, provinciali o statali, di provvedere alla potatura, capitozzatura e abbattimento di tutte le piante pericolanti, arbusti o quant’alto possa essere di pericolo per la pubblica incolumità.


...

Da sempre attenta alle iniziative benefiche e al suo pubblico più giovane, l'Orchestra Sinfonica Rossini ha deciso di aprire la Stagione con un concerto benefico dedicato alle famiglie: sabato 9 dicembre alle 21, al Teatro Rossini andrà in scena il Concerto di Natale, in cui l’Orchestra Sinfonica Rossini e il Coro Amadé di Bologna (direttore Juan Miranda) proporranno una selezione dal celebre balletto La bella addormentata nel bosco di P. I. Čajkovskij e canti sacri e natalizi delle tradizioni di tutto il mondo.



...

Giovedì 7 dicembre, alle 18:00, per la prima volta, nel Cortile d’ingresso della Prefettura, grandi e piccoli potranno emozionarsi con l’accensione di un imponente Albero di Natale, offerto da Marche Multiservizi e realizzato da SCART, entrambe del Gruppo Hera, bellissimo nei colori e soprattutto speciale nel messaggio, perché in plastica riciclata, per un invito all’uso responsabile della plastica e al suo recupero.



...

Oggi a Cantiano, alla presenza tra gli altri del sindaco Alessandro Piccini, del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e del vicecommissario all’emergenza Alluvione del 2022 Stefano Babini, è stato inaugurato il nuovo depuratore.



...

“Spiace che il PD, piuttosto che condividere un documento su un tema così importante, almeno con la sua stessa maggioranza a partire dal sempre collaborativo presidente della commissione servizi educativi, Tomas Nobili, preferisca la solita retorica nel puntare il dito contro la Regione".



...

Sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro prosegue incessante l’attività della CNA di Pesaro e Urbino. Si è tenuto infatti nei giorni scorsi un seminario formativo per lavoratori addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.


...

Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura inaugurato lo scorso agosto per ampliare l’offerta cittadina e offrire spunti di partenza per eventi, scambi e progetti di creatività. 



4 dicembre 2023

...

La scorsa notte a Montelabbate, alcune ville sono state prese di mira dai ladri. Sabato sera, un gruppo di malintenzionati ha preso d'assalto alcune residenze, cercando di sfruttare l'oscurità della notte per compiere i loro nefandi intenti.




...

Sport provinciale in grande festa. Questa mattina, l’Auditorium del Palazzo Montani Antaldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aperto le porte alle stelle dello sport della Provincia in occasione dell’annuale Festa dello Sport organizzata dal CONI Regionale e Provinciale, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia e Comune di Pesaro.



...

Il vento prima, la pioggia poi, non fermano Candele a Candelara. Anche oggi, nonostante una fastidiosa pioggia battente che è durata tutta la giornata, sono arrivati nel Borgo tutti gli arrivi programmati con una trentina di pullman provenienti da ogni parte d’Italia.



...

Prima vittoria casalinga della Megabox, che strappa tre punti d'oro davanti al proprio pubblico firmando la seconda vittoria consecutiva ai danni di un Bisonte indomito, capace di rimettere in discussione il quarto set che sembrava essere nelle mani delle avversarie.





3 dicembre 2023



...

Una minaccia insidiosa si cela dietro il nome "BLUFFS", ma stavolta non si tratta di una partita a carte. Questo acronimo sta per "BLUetooth Forward and Future Secrecy" e rappresenta una falla critica di sicurezza che coinvolge miliardi di dispositivi Bluetooth utilizzati quotidianamente, dai nostri smartphone e laptop alle automobili che guidiamo.


...

Il primo intervento di megaprotesi al ginocchio su una paziente di 97 anni nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Salvatore di Pesaro. Un’operazione eccezionale proprio per l’età avanzata della signora a cui è stato inserito un dispositivo sviluppato appositamente per fratture periprotesiche complesse, e che ha permesso alla paziente un recupero rapido e il graduale ritorno alla normalità.


...

Nel panorama artistico di Pesaro, la galleria Wallas rappresenta un'icona di passione, creatività e arredamento d'arte delle pareti dal 1986. Wallas ci svela la sua storia, la filosofia che guida la selezione delle opere e il modo in cui la sua arte colora e arricchisce gli spazi in cui viviamo.



...

Non c'è storia al Palabigi. Pesaro ne prende altri trenta in trasferta dopo il tracollo di Cremona. Hervey, Galloway e Weber dominano il pitturato e l'inconsistente difesa dei nostri. Non si salva nessuno dei biancorossi, costretta ad inseguire già dai primi minuti del primo quarto. Buscaglia, anche espulso all'inizio dell'ultimo periodo, dovrà rivedere tante cose in settimana. Tanta la fatica in difesa e a rimbalzo, e quando non entra il tiro da fuori...




.