3 dicembre 2023



...

Una minaccia insidiosa si cela dietro il nome "BLUFFS", ma stavolta non si tratta di una partita a carte. Questo acronimo sta per "BLUetooth Forward and Future Secrecy" e rappresenta una falla critica di sicurezza che coinvolge miliardi di dispositivi Bluetooth utilizzati quotidianamente, dai nostri smartphone e laptop alle automobili che guidiamo.


...

Il primo intervento di megaprotesi al ginocchio su una paziente di 97 anni nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Salvatore di Pesaro. Un’operazione eccezionale proprio per l’età avanzata della signora a cui è stato inserito un dispositivo sviluppato appositamente per fratture periprotesiche complesse, e che ha permesso alla paziente un recupero rapido e il graduale ritorno alla normalità.


...

Nel panorama artistico di Pesaro, la galleria Wallas rappresenta un'icona di passione, creatività e arredamento d'arte delle pareti dal 1986. Wallas ci svela la sua storia, la filosofia che guida la selezione delle opere e il modo in cui la sua arte colora e arricchisce gli spazi in cui viviamo.



...

Non c'è storia al Palabigi. Pesaro ne prende altri trenta in trasferta dopo il tracollo di Cremona. Hervey, Galloway e Weber dominano il pitturato e l'inconsistente difesa dei nostri. Non si salva nessuno dei biancorossi, costretta ad inseguire già dai primi minuti del primo quarto. Buscaglia, anche espulso all'inizio dell'ultimo periodo, dovrà rivedere tante cose in settimana. Tanta la fatica in difesa e a rimbalzo, e quando non entra il tiro da fuori...




...

Con i volontari della Sezione Zero Waste Pesaro ieri Marche a rifiuti zero è approdata a Monteciccardo, suggestivo borgo sulle colline del comune di Pesaro. La scuola del paese è abbracciata dagli alberi, ha a disposizione un ampio prato ed una vista mozzafiato sulla vallata del Foglia. Quale miglior luogo per parlare di Rifiuti Zero?


...

Si è tenuta ieri, venerdì 1° dicembre 2023, in Piazza della Repubblica a Montecchio, comunica il Sindaco Palmiro Ucchielli, la cerimonia ufficiale dell’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie natalizie della Città di Vallefoglia alla presenza dei componenti della Giunta Comunale sulle note dei brani musicali più celebri eseguite dal Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo.




...

Rendere omogenei i criteri di formazione delle graduatorie al servizio educativo 0-6 e ampliare i posti nelle scuole dell’infanzia, questo l’obiettivo della delibera presentata in Giunta dall’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia, «Frutto di uno sforzo importante di cui l’Amministrazione si fa carico per rendere più equi gli accessi a un servizio sempre più ricercato dalle famiglie, anche per la qualità della proposta formativa offerta».


...

Dopo varie vittorie consecutive tra campionato e Coppa Marche, arriva una sconfitta per la giovane Montesi Volley Pesaro. Nella serata di sabato i ragazzi di Coach Massimo Antonini hanno affrontato in trasferta a San Benedetto del Tronto, Farmacia Amadio Rsv (capolista del torneo fino a questo momento).


...

Sono state 4.267 le denunce di infortunio in provincia di Pesaro e Urbino. I dati (gli ultimi disponibili) si riferiscono al 2022 e denotano una frenata rispetto ai due anni precedenti al Covid (4.477 nel 2018 e 4.555 nel 2019). Una dato che tuttavia non deve essere sottovalutato e che si inserisce in un quadro più generale dove nelle Marche gli infortuni sul lavoro rimangono sostanzialmente stabili.


2 dicembre 2023

...

La Protezione Civile delle Marche ha emesso un'avvertenza meteo che rimarrà valida dalle 18:00 del 1 dicembre 2023 fino alle 00:00 del 3 dicembre 2023. L'attenzione principale è concentrata sulle condizioni ventose che influenzeranno la regione nel corso del prossimo weekend.






...

Gli straordinari Umberto Orsini e Franco Branciaroli diretti da Massimo Popolizio si ritrovano insieme per ridare vita a I ragazzi irresistibili di Neil Simon fino a domenica 3 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro, spettacolo proposto nella Stagione Capitale promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT e il contributo della Regione Marche e del MiC, il 5 dicembre a Recanati per l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro Persiani e il 6 e 7 dicembre al Ventidio Basso di Ascoli Piceno, su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Dopo il notevole successo del mini-tour di presentazione del Rossini Opera Festival 2024 a Berlino e New York, città di riferimento per il pubblico americano ed europeo, nel mese di dicembre il Rossini Opera Festival sarà in Cina per firmare un protocollo di collaborazione con il Conservatorio di Musica di Shanghai, la più prestigiosa scuola di musica e arte della nazione.



...

Nonostante l’allentamento delle misure cautelative anti pandemia e il sostanziale ripristino di condizioni di ‘normalità’, gli strascichi dell’emergenza sanitaria non si sono fermati e, a causa dei conflitti bellici in atto, il sistema economico del Paese si presenta fortemente indebolito. Inoltre, sempre più famiglie con redditi intaccati dall’inflazione si avvicinano ad una condizione di fragilità.



...

Nelle Marche sono 78 mila le persone che soffrono a causa di gravi problemi di salute o di limitazioni che impediscono loro di svolgere attività ritenute normali. “Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita nel 1981   per promuovere conoscenza e cultura, sostenere l’inclusione ed eliminare discriminazioni e violenza nei confronti della disabilità” - ricorda il vice presidente e assessore ai Servizi Sociali Filippo Saltamartini.



1 dicembre 2023


...

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Pesaro e della Compagnia di Fano, nell’ambito di un più ampio piano di intensificazione dei controlli del territorio disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, hanno sottoposto a sequestro oltre 68.400 prodotti non conformi ai requisiti minimi di sicurezza, privi o deficitari delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.


...

Dopo tanti anni il nostro Istituto cambia veste. E’ arrivato il momento di dare spazio a nuove sfide e nuove opportunità per tutti gli alunni che vogliono acquisire competenze utili per il proprio futuro. Avranno a disposizione i nuovi laboratori per diventare un bar tender, un pasticcere, un cuoco affermato, un destination manager.





...

Gli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino, a misura di donna e premiati con tre bollini rosa, il punteggio più alto, dalla Fondazione di Onda, per il biennio 2024-2025. Una conferma che rende i nostri presidi in prima fila nella promozione della medicina di genere, distinguendosi per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo.


...

Nella vivace cornice di Urbania, un recente incontro organizzato da Confapi Pesaro Urbino e Synergie Italia spa Agenzia per il lavoro  ha gettato le basi per una sinergia unica tra le aziende del tessile e i potenziali talenti tecnici della regione. L'obiettivo ambizioso era chiaro sin dall'inizio: creare un ponte tra la domanda e l'offerta di lavoro nel settore tessile.




.