29 settembre 2023


...

La Sfera Grande, popolarmente battezzata “Palla di Pomodoro”, capolavoro dell’artista nato a Marciano di Romagna nel 1926, è stata sfregiata nelle ultime 24 ore. Il vandalo (o i vandali) hanno deturpato la superficie lucida del bronzo che la compone con graffiti incisi con una punta, forse un coltellino.





...

Ottobre si apre con una domenica all’insegna del gusto e della bellezza grazie ai Week-end gastronomici d’Autunno. Tante specialità a tavola da gustare e borghi meravigliosi da visitare: questo il menù dell’appuntamento targato Confcommercio Marche Nord che quest’anno celebra il 40esimo compleanno dei Week End Gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Luigi Mazza sarà dal 13 al 15 ottobre a Madrid per partecipare all’European Strongman championship, manifestazione organizzata dall’ex culturista, poi attore e anche governatore statunitense, Arnold Schwarzenegger.



...

Arriva una sconfitta per la Montesi Volley Pesaro nella terza giornata della Coppa Marche. I biancorossi cadono sotto i colpi della Bertuccioli G. Real Bottega: una formazione con il giusto mix di qualità ed esperienza. Sconfitta in tre set per la squadra di Coach Antonini che tornerà in campo sabato - in trasferta - e affronterà Pallavolo Sabini.


...

l campionato Serie B Interregionale è pronto a partire. Finalmente, non vedevamo l'ora. Si comincia col botto. L'Italservice Loreto debutta davanti al proprio pubblico, al PalaFiera, ospite di turno l'Attila Junior Porto Recanati. Club ambizioso, che punta alla vittoria del campionato stando ai pronostici degli addetti ai lavori. Si gioca sabato, ore 21!



...

Avrà conseguenze pesantissime su imprese e famiglie la mancata proroga del Superbonus 110% per i condomini che hanno avviato i lavori. CNA di Pesaro e Urbino, assieme a CNA Nazionale Cna Marche giudica “grave il voto della Commissione ambiente e industria del Senato che ha bocciato tutti gli emendamenti per la proroga nell’ambito della conversione del decreto asset”.




...

Pesaro e la CTE Square del territorio, sostengono e partecipano in modo concreto e formativo a “La notte delle ricercatrici e dei ricercatori” che ricorre domani, venerdì 29 settembre, come previsto dall’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in tutti i paesi europei “per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni del settore in un contesto informale e stimolante”.







...

Il progetto "L'Autismo nelle Marche: verso un progetto di vita" sarà assorbito nella gestione ordinaria dei Centri diurni per disabili, mentre le domande di nuovi inserimenti presentate al "Settore contrasto al disagio" dal 2019 in poi restano sospese. E' quanto emerge dalla risposta all'interrogazione a firma del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani, discussa nell'ultima seduta.


...

Il Comune aderisce alla Campagna Nastro Rosa promossa da AIRC e ANCI illuminando del colore simbolo della giornata, i portici di via San Francesco e la fontana di piazzale Matteotti, domenica 1 ottobre.


...

I tre Centri di Aggregazione Intergenerazionali di proprietà comunale, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, stanno svolgendo ininterrottamente anche quest’anno un’intensa e vivace attività rivolta alle diverse fasce generazionali, bambini, ragazzi, adulti fino ad arrivare alla “terza età”.



28 settembre 2023

...

Nelle prime ore del 25 settembre, personale dipendente dai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Pesaro e Urbino, coadiuvati da militari appartenenti ai rispettivi Gruppi con sede a Torre Annunziata (NA), hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP del Tribunale di Pesaro su richiesta della locale Procura, nei confronti di 11 persone (9 sottoposte alla custodia cautelare in carcere, 2 al divieto/obbligo di dimora in questa provincia), quasi tutti originarie della provincia di Napoli.




...

Consiglio di amministrazione di AMI S.p.A., il Comune rinnova i suoi due rappresentanti: confermato Mauro Rossi; Giorgio Baldantoni sostituisce Rito Briglia. Ad annunciarlo oggi all’assemblea dei soci della partecipata affidataria della gestione del trasporto pubblico locale della provincia, è stato l’assessore all’Operatività Enzo Belloni delegato dal sindaco Matteo Ricci.



...

In arrivo 714.219€ per il “restauro architettonico-strutturale delle mura urbiche lato sud-est del Castello”. Risorse che il Comune di Pesaro ha intercettato dal bando regionale per l’intervento di “sistemazione e consolidamento strutturale, rivisitazione critica in chiave storico culturale, ricostruzione della parte sommitale” delle mura antiche. A conferma «della grande capacità dell’ente di attrarre finanziamenti: il Comune di Pesaro si è classificato al 7° posto tra gli 11 enti vincitori dell’avviso pubblico» dice Riccardo Pozzi, assessore al Fare.





...

Terzo turno infrasettimanale per i ragazzi della Bertuccioli Pol Bottega di serie C che, giovedì 28 Settembre, alle ore 21, sono attesi a Pesaro presso la palestra comunale delle Kennedy, nel primo derby della stagione, questa volta valevole per la Coppa Marche, contro una formazione di pari categoria, inserita tra l’altro nello stesso girone di campionato dei botteghini.



...

Il Comune di Pesaro ha aderito al progetto regionale ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’, percorso triennale di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi promosso dalla Regione Marche con l’obiettivo di accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 60.000 marchigiani attraverso l’istituzione sul territorio di 74 punti di facilitazione. E uno di questi sarà la Biblioteca Rodari (via dell’Indipendenza), sede individuata dall’amministrazione in qualità di partner del progetto.




.