23 settembre 2023



...

La Protezione Civile Regionale, sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un nuovo messaggio di allertamento di livello giallo per temporali esteso a tutte le Marche, con validità a partire dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, sabato 23 settembre 2023.


...

L’azione sinergica di tutti gli uffici della Questura di Pesaro e Urbino è fondamentale per il contrasto alla criminalità, in particolar modo quando si tratta di stranieri extra comunitari irregolari sul territorio, anche pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.









...

Si è svolto nella giornata di ieri presso Cosmob di Pesaro il Convegno: La mitigazione del rischio fitosanitario associato alle esportazioni, dedicato al mondo del legno e degli imballaggi in legno promosso da Conlegno, consorzio di servizi legno - sughero che tutela e promuove la biodiversità ed il patrimonio forestale.


...

Il 26 e il 27 settembre, all’evento ‘Degusto’ di Hong Kong, lo chef di Piobbico Roberto Dormicchi rappresenta l’eccellenza della gastronomia del territorio con un piatto che rientra nel progetto Rossini Gourmet.


...

«L’Italia perde uno straordinario uomo di Stato e di cultura, che con esperienza e imparzialità ha guidato il Paese in una delle fasi storiche più complesse». Così Matteo Ricci sulla morte del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. «Protagonista della storia della nostra Repubblica, tra i più autorevoli esponenti della sinistra italiana».



...

Torna domenica 24 settembre l’appuntamento con i versi di Dante Alighieri. A Fiorenzuola di Focara, “Vivi Dante – il maestro” vedrà protagonisti numerosi lettori che daranno vita a una lunga maratona di lettura dei canti più suggestivi della Divina Commedia, a partire dalle 15.30.



...

Prosegue il cammino in Coppa Marche per la Montesi Volley Pesaro. Sabato 23 settembre 2023 i biancorossi affronteranno Frezzotti Autotrasporti a Belvedere Ostrense. L’incontro avrà inizio alle 16:45 e sarà valido per la seconda giornata della Coppa Marche.





...

“In questi mesi i comportamenti dell'assessore Conti evidenziano una inadeguatezza al ruolo in virtù della non curanza alle regole, della scarsa attendibilità delle dichiarazioni pubbliche e della totale assenza di strategie efficaci sulle politiche ambientali. Giunta schiava delle logiche romane di accordi funzionali solo alle ambizioni future e personali del Sindaco Ricci.  Il consiglio comunale voti la sfiducia costringendo il sindaco a revocare a Maria Rosa Conti l'incarico di assessore alla sostenibilità e alla coesione del Comune di Pesaro”.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che si è svolta questa mattina alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Mirco Calzolari, del Vicesindaco Barbara Torcolacci e di Enzo Frulla e Claudio Mari in rappresentanza di Legambiente, l’iniziativa “Puliamo il Mondo” che ha visto il coinvolgimento degli alunni dei plessi degli Istituti Comprensivi Pian del Bruscolo e Giovanni Paolo II.


...

Il caro materiali sta mettendo in difficoltà le imprese impegnate in lavori riguardanti opere pubbliche. CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino esprime tutta la preoccupazione del settore in merito ai ritardi nella liquidazione delle risorse spettanti per effetto del caro materiali nei contratti pubblici. Per questo nei giorni scorsi Cna e Confartigianato hanno inviato una lettera al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.


...

«Non vogliamo fare orientamento. L’obiettivo è regalare momenti di ispirazione ai nostri giovani, mettendo al centro storie generose di vita umana e professionale. Che siano da stimolo nella scelta del percorso post diploma: abbiamo un territorio ricco di conoscenza ed eccellenze, c’è un rapporto ottimo tra qualità della vita e possibilità di impiego. Serve fare maggiormente sistema e dare fiducia ai ragazzi. Con queste testimonianze siamo qui per dirgli che ci devono credere. E magari anche loro potranno essere da ispirazione per altri in futuro».


...

L’Africa Chiama, nell’ambito del progetto Safe-Salute e Sicurezza sul Lavoro nella Provincia di Pesaro Urbino, finanziato grazie a fondi Fami, con capofila la Prefettura di Pesaro Urbino, propone attività per promuovere la consapevolezza sull’importanza della sicurezza sul lavoro. In particolare, sono previsti due eventi nei prossimi giorni.


22 settembre 2023



...

Tour della Maremma. Organizzato da CNA Pensionati di Pesaro e Urbino (con il coordinamento del presidente di CNA Pensionati Marche, Giancarlo Sperindio), una due giorni tra gli affascinanti borghi della Toscana in calendario il 14 e 15 ottobre.


...

La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, oltre a portare avanti e regolamentare l'attivita' dei propri tesserati, con uno sguardo verso il futuro e l'obiettivo primario di tramandare tra le generazioni la pratica di tali discipline, e' fortemente impegnata nel portare a conoscenza a partire dalla scuola primaria, la pratica degli sport riconosciuti come tradizionali.


...

Grande entusiasmo per il trofeo pre-campionato svoltosi mercoledì sera nel ricordo del grande Alphonso Ford. La Vuelle, alla sua prima partita stagionale al palazzo, davanti al proprio pubblico, non ha sfigurato contro la ben più attrezzata Alba Berlino, squadra che da anni calca i migliori palcoscenici d'Europa e costruita per competere in Eurolega. Risultato finale 75-81.


...

Si terrà a Pesaro dal 16 al 29 ottobre la 76a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD, che si attua con il sostegno di Comune di Pesaro, Ministero della Cultura, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confesercenti Pesaro Urbino, Università dell’Età libera.


...

Prende forma il percorso di co-progettazione provinciale a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico. Questa mattina, la sala del Consiglio comunale, ha ospitato il tavolo di confronto tra tutti gli Ambiti della provincia di Pesaro e Urbino, di cui ATS n.1 è ente capofila, associazioni del territorio sportive e culturali, soggetti del terzo settore, cooperative sociali.


...

Con un aumento dell’ 80% nel primo semestre del 2023, la provincia di Pesaro e Urbino si colloca ai primi posti nel centro Italia per la richiesta di installazione di impianti fotovoltaici. La richiesta è forte tanto nel settore pubblico quanto in quello privato ed è spinta dalle detrazioni fiscali. Alla base di questo boom ci sono i vantaggi legati all’implementazione di questa tecnologia, emersi in modo più evidente in questo contesto di crisi energetica.


...

Diamo il via a Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale che da trent’anni coinvolge migliaia di cittadini e volontari di tutte le età chiamati all’azione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree abbandonate.


...

Giochi di un passato che si credeva dimenticato, capaci di raccontare tanto sulle abitudini, le passioni e i sentimenti dei nostri antenati. Giochi che emergono dalle nebbie del tempo, pronti per essere riscoperti da curiosi, famiglie, appassionati che potranno sperimentare di persona alcune riproduzioni di quegli antichi passatempi. Dai mazzi di carte ai tavolieri, Giochi dell'oca e di strategia in numerosissime varianti, Lotto Reale e biribissi: oltre 50 esemplari datati tra XVIII e XIX secolo e provenienti dalla prestigiosa collezione di Giuliano Crippa, recentemente donata alla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, parte delle Collezioni Civiche del Comune di Milano.




.