22 settembre 2023



...

Tour della Maremma. Organizzato da CNA Pensionati di Pesaro e Urbino (con il coordinamento del presidente di CNA Pensionati Marche, Giancarlo Sperindio), una due giorni tra gli affascinanti borghi della Toscana in calendario il 14 e 15 ottobre.


...

La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, oltre a portare avanti e regolamentare l'attivita' dei propri tesserati, con uno sguardo verso il futuro e l'obiettivo primario di tramandare tra le generazioni la pratica di tali discipline, e' fortemente impegnata nel portare a conoscenza a partire dalla scuola primaria, la pratica degli sport riconosciuti come tradizionali.


...

Grande entusiasmo per il trofeo pre-campionato svoltosi mercoledì sera nel ricordo del grande Alphonso Ford. La Vuelle, alla sua prima partita stagionale al palazzo, davanti al proprio pubblico, non ha sfigurato contro la ben più attrezzata Alba Berlino, squadra che da anni calca i migliori palcoscenici d'Europa e costruita per competere in Eurolega. Risultato finale 75-81.


...

Si terrà a Pesaro dal 16 al 29 ottobre la 76a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD, che si attua con il sostegno di Comune di Pesaro, Ministero della Cultura, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confesercenti Pesaro Urbino, Università dell’Età libera.


...

Prende forma il percorso di co-progettazione provinciale a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico. Questa mattina, la sala del Consiglio comunale, ha ospitato il tavolo di confronto tra tutti gli Ambiti della provincia di Pesaro e Urbino, di cui ATS n.1 è ente capofila, associazioni del territorio sportive e culturali, soggetti del terzo settore, cooperative sociali.


...

Con un aumento dell’ 80% nel primo semestre del 2023, la provincia di Pesaro e Urbino si colloca ai primi posti nel centro Italia per la richiesta di installazione di impianti fotovoltaici. La richiesta è forte tanto nel settore pubblico quanto in quello privato ed è spinta dalle detrazioni fiscali. Alla base di questo boom ci sono i vantaggi legati all’implementazione di questa tecnologia, emersi in modo più evidente in questo contesto di crisi energetica.


...

Diamo il via a Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale che da trent’anni coinvolge migliaia di cittadini e volontari di tutte le età chiamati all’azione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree abbandonate.


...

Giochi di un passato che si credeva dimenticato, capaci di raccontare tanto sulle abitudini, le passioni e i sentimenti dei nostri antenati. Giochi che emergono dalle nebbie del tempo, pronti per essere riscoperti da curiosi, famiglie, appassionati che potranno sperimentare di persona alcune riproduzioni di quegli antichi passatempi. Dai mazzi di carte ai tavolieri, Giochi dell'oca e di strategia in numerosissime varianti, Lotto Reale e biribissi: oltre 50 esemplari datati tra XVIII e XIX secolo e provenienti dalla prestigiosa collezione di Giuliano Crippa, recentemente donata alla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, parte delle Collezioni Civiche del Comune di Milano.




...

È in programma di svolgimento in questi giorni, precisamente il 22, 23 e 24 settembre 2023, comunicano il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Mirco Calzolari, la XXXI edizione di “Puliamo il Mondo”, iniziativa promossa da Legambiente sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.


...

Un odore speciale si respira in città, aleggia un’aria a cui siamo molto affezionati. Quella dei trofei, quella delle partite che contano. La Final Four di Supercoppa è alle porte, sabato c’è la semifinale contro la Feldi Eboli, campione d’Italia in carica. Appuntamento previsto alle ore 17.30, al PalaMaggiore di Leini, Torino, sede della manifestazione (diretta su futsaltv.it).


...

Dopo la bella e convincente vittoria nel primo turno di Coppa Marche giocato dai ragazzi della Bertuccioli Pol Bottega in trasferta contro la serie D di Falconara Marittima, con la larga vittoria di 3 set a 0, sabato 23 alle ore 17, presso la palestra comunale “Francesca Ricci” o via streaming tramite la pagina ufficiale Facebook della Polisportiva, i ragazzi di coach Marco Romani avranno la possibilità di debuttare ufficialmente davanti al proprio pubblico e soprattutto, contro la squadra della Pallavolo Sabini, che milita nel campionato di serie D, di continuare la loro striscia vincente in coppa Marche.



...

Finalmente praticare attività sportiva è un diritto di tutte le persone, sancito dalla Costituzione Italiana. Lo dice l’articolo 33 della carta costituzionale: la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, approvato con votazione unanime alla Camera dei deputati, dopo i due passaggi del disegno di legge già avvenute in Senato.


...

Condizionatori e pulizia dell’aria… mai acceso questo dispositivo e improvvisamente avete iniziato a starnutire? Oppure vi è mai scoppiato un forte mal di testa e dolori o crampi addominali? Questo capita perché si hanno delle sporcizie ristagnanti all’interno del dispositivo.


...

La palestra è un luogo dove ci si allena, ma lo si fa con piacere. C’è la disponibilità di qualsiasi macchinario si voglia. Si fanno nuoce conoscenze e ci sono corsi che sono piacevoli come l’aerobica, fitness libero, TRX oppure spinning.


...

Oh, oh… accendi la caldaia dopo lo spegnimento estivo, tanto per provare se funziona, è qualcosa non va. La fiamma fa “storie”, nel senso che: non si accende, la caldaia prova più volte ad accenderla, si spegne o la colorazione non è quella originale. Il termostato non arriva mai a temperatura e quindi la caldaia continua a chiedere combustibile.


...

L’inverno è in arrivo e occorre preoccuparsi delle temperature basse e fredde che a breve arriveranno, ma come? Pensiamo all’impianto di riscaldamento.


...

Liberarsi di alcuni animali e insetti infestanti è un’azione che deve avvenire solo avendo bene in mente quali sono le procedure, veleni o trappole utili. Non basta spruzzare del pesticida di qua e di là. Come non è possibile liberarsi di qualche topo posizionando un pochino di colla sotto qualche mobile.


21 settembre 2023


...

Ci siamo. Entrano nel vivo I lavori per la riqualificazione della Stazione di Pesaro. Un restyling dal costo complessivo di circa 16 milioni di euro, 8 milioni di investimento Rfi e circa 8 del Comune di Pesaro, che tra gli interventi principali vedono la realizzazione di un nuovo ingresso lato sud, un rinnovato piazzale e fabbricato viaggiatori, più parcheggi, spazi verdi e ciclabili.



...

Da oggi su Vivere Pesaro il geometra è di casa. Nasce "Vivere la casa", la nuova rubrica che, grazie alla collaborazione con la Balzano Consulting Group, è pronta ad informare il lettore sulle nuove tendenze del mercato e sulle normative che sono oggetto di continuo aggiornamento. In questo primo appuntamento l'esperto affronta il tema del bonus barriere architettoniche.


...

“Ogni bambino ci mette del suo. Accogliere e sostenere i processi di apprendimento” è il tema delle due giornate di studio e formazione professionale sui temi dello sviluppo e dell'educazione da zero a sei anni promossi dall’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro e in programma venerdì 22 e sabato 23 settembre, all’Hotel Baia Flaminia di via Parigi 8 e nelle scuole del territorio comunale.





...

Presentata questa mattina, mercoledì 20 settembre 2023, in Piazza della Repubblica a Montecchio, la “Festa del Donatore” organizzata dall’AVIS Comunale della Citta di Vallefoglia, Sezione Montecchio – Sant’Angelo in Lizzola.


...

Continua l’attività di implementazione degli ambulatori specialistici nella provincia di Pesaro e Urbino. Dalla fine di settembre nel distretto sanitario di Pesaro verranno erogate visite di chirurgia plastica grazie ai medici dell’ospedale di Pergola.



...

«Il cantiere è aperto da ieri; oggi si concluderanno le operazioni preliminari di avvio; domani inizieranno gli interventi più evidenti» l’assessore al Fare Riccardo Pozzi spiega gli step dei lavori su via Molini, a Villa Betti.


...

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, fra i partner storici di Fondazione ANT sul territorio marchigiano, conferma il proprio impegno verso le persone malate di tumore assistite da ANT nella Provincia di Pesaro-Urbino. Anche quest'anno, infatti, come nel 2022, il contributo erogato dall'Ente a sostegno del vasto ventaglio di attività di ANT è stato pari a 10.000 euro.





.