21 settembre 2023


...

Ci siamo. Entrano nel vivo I lavori per la riqualificazione della Stazione di Pesaro. Un restyling dal costo complessivo di circa 16 milioni di euro, 8 milioni di investimento Rfi e circa 8 del Comune di Pesaro, che tra gli interventi principali vedono la realizzazione di un nuovo ingresso lato sud, un rinnovato piazzale e fabbricato viaggiatori, più parcheggi, spazi verdi e ciclabili.



...

Da oggi su Vivere Pesaro il geometra è di casa. Nasce "Vivere la casa", la nuova rubrica che, grazie alla collaborazione con la Balzano Consulting Group, è pronta ad informare il lettore sulle nuove tendenze del mercato e sulle normative che sono oggetto di continuo aggiornamento. In questo primo appuntamento l'esperto affronta il tema del bonus barriere architettoniche.


...

“Ogni bambino ci mette del suo. Accogliere e sostenere i processi di apprendimento” è il tema delle due giornate di studio e formazione professionale sui temi dello sviluppo e dell'educazione da zero a sei anni promossi dall’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro e in programma venerdì 22 e sabato 23 settembre, all’Hotel Baia Flaminia di via Parigi 8 e nelle scuole del territorio comunale.





...

Presentata questa mattina, mercoledì 20 settembre 2023, in Piazza della Repubblica a Montecchio, la “Festa del Donatore” organizzata dall’AVIS Comunale della Citta di Vallefoglia, Sezione Montecchio – Sant’Angelo in Lizzola.


...

Continua l’attività di implementazione degli ambulatori specialistici nella provincia di Pesaro e Urbino. Dalla fine di settembre nel distretto sanitario di Pesaro verranno erogate visite di chirurgia plastica grazie ai medici dell’ospedale di Pergola.



...

«Il cantiere è aperto da ieri; oggi si concluderanno le operazioni preliminari di avvio; domani inizieranno gli interventi più evidenti» l’assessore al Fare Riccardo Pozzi spiega gli step dei lavori su via Molini, a Villa Betti.


...

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, fra i partner storici di Fondazione ANT sul territorio marchigiano, conferma il proprio impegno verso le persone malate di tumore assistite da ANT nella Provincia di Pesaro-Urbino. Anche quest'anno, infatti, come nel 2022, il contributo erogato dall'Ente a sostegno del vasto ventaglio di attività di ANT è stato pari a 10.000 euro.



...

Con l’anteprima in programma nella giornata di venerdì 22 settembre - la tavola rotonda internazionale dal titolo “Gaming and cultural heritage. Esempi dall’Italia e dall’Europa”, promossa dal Comune di Gradara e Gradara Innova in collaborazione con l’Università di Edimburgo, dalle 16.00 alle 18.30 al Teatro comunale di Gradara - si alzerà il sipario sul Gradara Ludens Festival, il festival che ha presentato al grande pubblico il mondo dei giochi nelle sue mille forme, sfaccettature e varianti.



...

Nei giorni scorsi abbiamo assistito esterrefatti al decimo aumento consecutivo dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Il conseguente aumento del costo del denaro ci porterà dritti dritti alla recessione economica, altro che blocco dell’inflazione!!


...

Disinfestare un locale o un’ambiente è un lavoro che si deve fare considerando quali sono gli insetti o gli animali che sono presenti al suo interno. Topi, ratti e roditori di vario genere sono esserini che tendono a nascondersi, ma possiamo iniziare a vedere la loro presenza in modo palese oppure con la presenza di escrementi. Inizialmente si ha la tendenza a provare a fare una disinfestazione da soli, nel senso che si usano dei prodotti che ritroviamo facilmente al supermercato.


...

La bellezza di un’abitazione avviene considerando quali sono le componenti fisse o strutturali. Il pavimento è il protagonista di ogni abitazione poiché è la prima cosa che si osserva. Dobbiamo pure vedere dove mettiamo i piedi, ed ecco perché si osservano sempre le pavimentazioni.


...

I luoghi che sono ricchi di animali e insetti parassiti sono quelli che purtroppo utilizziamo spesso o che hanno una buona quantità di servizi igienici e presenza di persone. Le scuole, ad esempio, sono quelle che rischiano di aver continuamente delle infestazioni di vari animali.


...

Arriva il momento migliore per comprare dei condizionatori. In estate essi tendono ad avere prezzi più alti, mentre in autunno e in inverno, nonostante essi abbiano delle pompe di calore per riscaldare, si hanno dei costi più convenienti.


...

Premettiamo che ci sono parassiti interni ed esterni, ma ci occuperemo di quelli esterni che sono più pericolosi di quanto si creda. In natura ci sono tanti insetti e animali che vivono e si nutrono esclusivamente di altri essere viventi. Purtroppo essi possono attaccare gli umani sviluppando poi dei problemi di salute molto gravi.


...

In tante abitazioni, appartamenti, condomini, case indipendenti o quelle di nuova costruzione, c’è un dilemma su quale sia il migliore impianto di riscaldamento da avere in casa. Ogni giorno siamo bombardati dalle innovazioni e nuove proposte che ci sono sul mercato.


...

Pulire approfonditamente è un lavoro che può avvenire solo usando dei dispositivi che sono in grado di provocare un’azione virucida. Per esempio con l’uso di vapore acqueo oppure con una serie di prodotti che sono a base di elementi chimici, come la candeggina, o gas, cioè con l’uso di ozono.


20 settembre 2023




...

Ci sarà anche un Bosco che cammina a narrare “La Natura della Cultura” di Pesaro 2024 e a trasformare la città, rigenerandola passo dopo passo, foglia dopo foglia, prima di fermarsi, mettere radici e far respirare nuovi angoli e spazi del territorio.





...

Sono iniziati ieri, lunedì 18 settembre 2023, come da programma, comunica il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, i lavori di rifacimento dell’asfaltatura di Corso XXI Gennaio della Strada Statale 744 nel tratto che attraversa il centro abitato di Montecchio.


...

“Tante parole e zero fatti. E’ quanto avviene purtroppo per la prevenzione del tumore al seno nella nostra Regione, in cui la Giunta Acquaroli-Saltamartini non rispetta nemmeno una mozione approvata all’unanimità”. Lo dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri, che oggi ha chiesto in Aula spiegazioni all’Assessore alla Sanità. In base alla sua risposta nelle province di Pesaro-Urbino, Macerata e Ascoli Piceno gli inviti per lo screening mammografico devono essere ancora completati.



...

Nella nuova edizione del report annuale sulla qualità dell’acqua di rubinetto, MMS rendiconta il proprio impegno per garantire a 270000 cittadini un’acqua potabile e sicura, con investimenti superiori alla media italiana e oltre 110.000 analisi, e fa il punto sulla complessità di un servizio essenziale come quello idrico.


...

Il decorso 18 settembre 2023 è ripartita da Forlì “Una Vita da Social”, la più importante e imponente campagna educativa itinerante della Polizia Postale e del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” per la sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli della Rete per i minori.




.