20 settembre 2023




...

Ci sarà anche un Bosco che cammina a narrare “La Natura della Cultura” di Pesaro 2024 e a trasformare la città, rigenerandola passo dopo passo, foglia dopo foglia, prima di fermarsi, mettere radici e far respirare nuovi angoli e spazi del territorio.





...

Sono iniziati ieri, lunedì 18 settembre 2023, come da programma, comunica il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, i lavori di rifacimento dell’asfaltatura di Corso XXI Gennaio della Strada Statale 744 nel tratto che attraversa il centro abitato di Montecchio.


...

“Tante parole e zero fatti. E’ quanto avviene purtroppo per la prevenzione del tumore al seno nella nostra Regione, in cui la Giunta Acquaroli-Saltamartini non rispetta nemmeno una mozione approvata all’unanimità”. Lo dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri, che oggi ha chiesto in Aula spiegazioni all’Assessore alla Sanità. In base alla sua risposta nelle province di Pesaro-Urbino, Macerata e Ascoli Piceno gli inviti per lo screening mammografico devono essere ancora completati.



...

Nella nuova edizione del report annuale sulla qualità dell’acqua di rubinetto, MMS rendiconta il proprio impegno per garantire a 270000 cittadini un’acqua potabile e sicura, con investimenti superiori alla media italiana e oltre 110.000 analisi, e fa il punto sulla complessità di un servizio essenziale come quello idrico.


...

Il decorso 18 settembre 2023 è ripartita da Forlì “Una Vita da Social”, la più importante e imponente campagna educativa itinerante della Polizia Postale e del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” per la sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli della Rete per i minori.


...

Saranno l’astrofisica Marica Branchesi, il ballerino Ivan Cottini, il manager e musicista Andrea Guerra e l’ex magistrato Alfredo Robledo i quattro testimonial d’eccezione del nuovo evento del Cuum (Club Unesco Urbino e il Montefeltro) rivolto al futuro delle nuove generazioni. «Ispirare per scegliere» è il titolo dell’iniziativa in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 10, nell’aula magna del Magistero dell’Università degli Studi Carlo Bo, che sarà gremita dalle quinte delle scuole di Urbino (liceo Laurana Baldi, Scuola del libro, Itis Mattei, Istituto Raffaello) ma anche gli alunni dell’ultimo anno di Istituto Donati (Fossombrone), Istituto Celli (Cagli-Piobbico) e Omnicomprensivi Montefeltro (Sassocorvaro) e Della Rovere (Urbania), per una mattinata che coinvolgerà oltre 750 giovani.



...

Con il weekend si avvicina l’avvio di Marche Grandi Storie in circo!, progetto promosso da AMAT, Regione Marche, MiC e i Comuni di Ascoli Piceno, Cantiano e Tolentino che intende raccontare la dimensione urbana e la vocazione globale della regione attraverso la proposta di uno spettacolo-evento dedicato ai marchigiani più illustri (Rossini, Leopardi, Raffaello) in tre luoghi particolarmente significativi dal punto di vista storico, artistico e sociale.


...

Il rally è una passione che però può diventare uno sport piacevole o una carriera agonistica. L’Italia è una delle Nazioni che ha una grande quantità di persone che seguono questo sport e che lo praticano. Si inizia a correre da piccoli insieme ai propri genitori oppure in scuderie che comprendono quale sia il talento di piccoli campioni, ovviamente l’età minima è di 16 anni.


...

Una vasca è una struttura nata per “contenere”. Ci sono le famose vasche da bagno, cioè grandi sanitari in cui possiamo immergerci interamente con una piccola piscina. Ci sono poi quelle da esterno per la raccolta della pioggia, usata poi per irrigare o in casa per lo sciacquone, ad esempio. Vasche, cisterne, fosse biologiche oppure piscine, sono tutte strutture che hanno diversi utilizzi, ma in cui ritroviamo la necessità di contenere e trattenere liquidi.


...

Non hai un’auto? Non ti preoccupare perché c’è il noleggio per tutte le tue esigenze. Tutto quello di cui hai bisogno è a portata di mano. Auto grandi e piccoli, pulmini o minivan, Suv o citycar. Cambiare e avere sempre veicoli diversi vi aiuterà a muovervi più facilmente in base a quello che dovete fare.


...

Se ti trovi in difficoltà nel selezionare un regalo adatto per lui e desideri evitare di optare per una scelta comune e prevedibile, ti consigliamo di considerare l'opzione dei regali personalizzati. L'idea di creare un oggetto su misura e unico può davvero distinguersi, rendendo ogni occasione speciale.


19 settembre 2023



...

Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro, l’associazione di microimprese del turismo presieduta da Amerigo Varotti, Direttore generale di Confcommercio, nell’ambito del programma sostenuto dal GAL Montefeltro Leader, sarà presente con un proprio stand al WTE World Tourism Event, Salone mondiale del Turismo for World Heritage Sites, che si terrà dal 21 al 23 settembre a Torino , presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.



...

È una sfida imprenditoriale iniziata esattamente vent’anni fa. Era la metà di settembre 2003 e tre giovani amici marchigiani, l’ingegnere informatico Cristian Manoni, l’esperto informatico Filippo Carletti e il responsabile commerciale Luca Bartolucci, quest’ultimo prematuramente scomparso nel 2008, fondano una micro impresa ICT. Una sfida vinta: Nethesis è diventata un’azienda di successo e in costante crescita.



...

Mercoledì 20 settembre alle ore 17,00 in Piazzale della Libertà si terrà uno spettacolo a titolo gratuito di giovani artisti provenienti dall’Ucraina e precisamente da Lviv, Kiev, Chernigiv, Fastiv, Boiarka, Dobrotvir, Mena che concluderanno il ciclo dei tanti festival artistici organizzati dall’associazione La vie en rose.


...

Lo splendido scenario di Villa Berloni ha fatto da cornice, nella serata di venerdì 15 settembre 2023, al momento conviviale di I.P.A. (International Police Association) Pesaro, nel corso del quale l'Esecutivo locale di Pesaro (presidente Pietro De Donno, segretario Enrico Fossa, tesoriere Luigi Cirillo, vice presidente Pietro Imola, vice segretario Giuseppe Catalano e vice tesoriere Mario Di Palma) si è presentato ai numerosi soci e amici sostenitori presenti.


...

"Dopo il mio appello con l’articolo uscito sulla stampa locale riguardante l’abbandono di tetti in eternit dei capannoni a Pantano, noto con piacere che qualcosa si muove", commenta Marcello Valdinocci Consigliere Quartiere 12 – Pantano.



...

Il porto di Pesaro necessita di alcuni interventi urgenti per renderlo più accessibile e attrattivo per gli operatori economici, gli investitori e gli appassionati. Lo scalo ha gravi problemi di pescaggio, ovvero di profondità delle acque, con relativi limiti ad accogliere le imbarcazioni, a danno degli operatori economici e dei diportisti. Al contrario, un porto con un buon pescaggio è un'infrastruttura più accessibile, in grado di dare valore agli investimenti fatti in questi anni dai privati e di attrarre nuove attività e risorse.





...

Il Moie espugna il Magi per 1-2 e il Gabicce Gradara (era privo di Grandicelli, Fattori, Pierri e Capi), resta a secco in classifica. E’ successo tutto nel primo tempo.


18 settembre 2023





.