17 settembre 2023


...

Cade il 17 settembre la Stradomenica del mese in corso. L’appuntamento, promosso dal Comune di Pesaro ogni terza domenica del mese, prevede una ricca giornata di appuntamenti per scoprire le meraviglie e i tesori della città, per lasciarsi stupire dalle esposizioni previste, per approfittare delle occasioni di shopping.


...

Anche quest'anno belle soddisfazioni per la Canottieri Pesaro ai Campionati Italiani 2023 di Coastal Rowing Endurance Master, che si sono tenuti al lido di Albaro a Genova il 9 settembre, sulla distanza di 6.000 mt.





...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro affronta una nuova due giorni di match preseason in vista del via del campionato di Serie A. In questo weekend i biancorossi sono di scena al PalaTagliate di Lucca per l’8^ edizione del Trofeo Carlo Lovari. La prima delle due gare ha visto i pesaresi sfidare la Bertram Derthona Tortona, uscita vincitrice per 61-68.


...

Grande successo per la mostra di Giorgio Donini Com.pa.nà.ti.co nella sala polivalente di Palazzo Mosca con mille visitatori dall’8 luglio, data di inaugurazione. Per questo si è deciso di prorogarla al 5 novembre (la chiusura programmata era per questa domenica 17 settembre) aumentando dunque le possibilità di visitare un’esposizione che è una vera e propria chicca da non perdere. Protagonisti dell’evento 68 disegni a china che l’insegnante e illustratore Donini dedica al pane – il cibo per antonomasia - come omaggio al padre fornaio Augusto che per una vita (68 anni per l’esattezza) ha dato forma al nutrimento primigenio che da sempre sfama, sostenta e ispira artisti e tradizioni.


...

Il suono della campanella e il back to school per gli alunni delle scuole comunali pesaresi è stato anche quest’anno vissuto con la dovuta serenità.


...

Dopo i ristoranti sono nati i fast food. In seguito le paninoteche e i locali con gli street food l’hanno fatta da padrone, nel senso che ne sono comparsi centinaia e ancora oggi essi sono tra i locali preferiti nei giovanissimi. Abbiamo visto che sono stati aperti tante bracerie e addirittura le polpetterie. Ora c’è una novità assoluta nel mondo della ristorazione, vale a dire la: Polenteria.


...

Ogni impianto di riscaldamento e ogni caldaia deve essere curata e tenuta sotto controllo da parte dei proprietari o di chi li sta utilizzando. Impianti sono importanti le abitazioni in luoghi o ambienti lavorativi perché riescono a gestire le temperature. In inverno è infatti importantissimo avere un riscaldamento che sia adeguato.


...

Il matrimonio è un momento importante in una coppia che decide di creare la propria famiglia. A livello legale, poiché le nozze sono la festa o la cerimonia di un contratto matrimoniale, i due coniugi iniziano ad essere importanti uno per l’altro. Nel senso che entrambi hanno diritti e doveri da rispettare.


...

Seguire le attuali innovazioni a livello estetico ci porta a conoscere nuove tecniche che possono essere utili a chiunque, sia nell’immediato che in futuro. In molti stanno annotando che sempre più persone, sia sportive, donne comuni o influenze, nonostante non facciano continuamente palestra hanno un corpo perfetto. Sodo e con una muscolatura piena. Ciò dipende da un intervento che sta diventando sempre più comune e altrettanto famoso, vale a dire la: Liposcultura.


...

Sogni una chioma che sia folta, voluminosa e con una lunghezza che arrivi fin sotto le spalle? Per avere i capelli lunghi ci deve essere una grande cura nel corso degli anni, ma molte volte il tipo di capello non riesce a garantire una bellezza importante della capigliatura.


...

La bellezza è un’idea molto personale che varia da persona a persona. C’è chi nota esclusivamente i difetti del proprio volto oppure del proprio corpo. Invecchiando è normale che si creino degli ulteriori inestetismi che dipendono dall’invecchiamento dei tessuti e dallo svuotamento muscolare.


...

Il citofono è una bella invenzione specialmente per gli appartamenti che sono ai piani alti e che, tramite i meccanismi del citofono o del videocitofono, possono aprire la porta di ingresso solo premendo un pulsante. Le nuove tecnologie permettono di poter avere tante altre comodità aggiunte.



...

Quando arriva l’autunno ci ritroviamo impelagati in una serie di impegni che riguardano la qualità e funzionalità di alcuni impianti che abbiamo in casa. Il primo di cui ci occupiamo è l’impianto di riscaldamento. Sia i privati che coloro che vivono in condominio si ritrovano a dover iniziare a pensare alle spese che riguardano il riscaldamento e a tutti gli interventi tecnici o di assistenza da fare alla caldaia.



16 settembre 2023


...

Tutto pronto per il gran finale della Benelli Week 2023, l’evento dedicato a tutti gli appassionati alle due ruote che si tiene a Pesaro fino a domenica 17 settembre. Sono già centinaia i motociclisti arrivati in città durante la settimana, ai quali si stanno aggiungendo in queste ore tantissimi iscritti ai club italiani e stranieri dedicati alla Casa del Leoncino.


...

"Nessuna scadenza fissata nel cronoprogramma del nuovo ospedale è stata rispettata, nel frattempo cresce la preoccupazione dei cittadini e del personale che assistono, pur in assenza di un progetto definitivo e di una data certa di inizio lavori, a una riorganizzazione poco chiara degli spazi e dei reparti, con il rischio di subire accorpamenti e riduzioni dei servizi". Con questa premessa il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), spiega il contenuto di una nuova interrogazione urgente dedicata al futuro ospedale di Pesaro.



...

«Utopia continuerà ad essere realtà» assicurano Francesca Frenquellucci, assessora alla Partecipazione ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività, nell’annunciare che il Festival ideato per dare un’opportunità lavorativa ai neodiplomati del territorio proseguirà «con un format simile, in un altro luogo idoneo ad accogliere, potenziare e strutturare, quello che è risultato essere un “prodotto vincente” dal punto di vista dell'inclusione, della gastronomia e della socialità» spiegano Frenquellucci e Belloni.


...

Una task force bipartisan e condivisa per la tutela della salute delle persone e dell’ambiente dai rischi conseguenti dall’esposizione a materiali contenenti amianto. È l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, al lavoro per mettere a punto la macchina organizzativa che coinvolgerà istituzioni, associazioni e privati nel realizzare «un progetto collettivo e variegato» spiega Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità.


...

Pesaro, una città in fermento. Si raccolgono firme, si manifesta, si scrivono e promuovono appelli affinché la giunta comunale modifichi il “piano di recupero” dell’architettura monumentale settecentesca denominata “Complesso della Misericordia” (popolarmente detta della “zoccolette” in ragione degli zoccoli di legno che le giovani ospiti, orfane accolte nel conservatorio annesso alla chiesa, indossavano), opera dei grandi architetti Giannandrea Lazzarini e Tommaso Bicciaglia.




...

La sera del 15 settembre 2022 una pioggia eccezionale si riversò sul territorio delle province di Pesaro Urbino e Ancona, colpendo i comuni di Barbara, Arcevia, Cantiano, Frontone, Cagli, Pergola, Sassoferrato, Ostra, Serra Sant’Abbondio, Castelleone di Suasa, Senigallia e Trecastelli, travolgendo argini, strade, paesi e causando la morte di 13 persone.



...

Il cammino di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 prosegue ed entra sempre più nel vivo, con una costante: la valorizzazione dell’intero territorio provinciale in tutta la sua ricchezza tra natura e cultura. Per questo, sabato 23 settembre fa tappa a Peglio, ospite di Happennino Festival dell’entroterra, evento nato per riscoprire, animare e connettere i luoghi di entroterra in una dimensione integrata, contemporanea, e partecipativa, dunque perfettamente in sintonia con i principi che guidano Pesaro2024.


...

Una partita speciale per ricordare l’indimenticato Alphonso Ford, in programma mercoledì 20 settembre alle 20:30 alla Vitrifrigo Arena contro l’Alba Berlino: una partita ancora più speciale, con i ricavati che saranno devoluti in favore di AIL Pesaro, associazione impegnata da tanti anni nella lotta contro la leucemia.


...

Martedì 12 settembre 2023, comunicano il Sindaco Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, nel corso della seduta di Giunta Comunale che si tiene settimanalmente, è stato approvato il 1° stralcio del progetto definitivo – esecutivo per la sistemazione idraulica e ambientale del torrente “Fosso Taccone” del bacino idrografico del Fiume Foglia.



...

Venerdì 22 settembre alle ore 18.30 alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro ha luogo un momento di condivisione aperto al pubblico (a ingresso libero) del percorso di ricerca che Alfonso Genova - attore - e Federico Bellini - curatore - stanno svolgendo in questi giorni di residenza creativa, ricerca liberamente ispirata al libro Non avrete il mio odio di Antoine Leiris, edito da Corbaccio.





.