31 agosto 2023

...

Nel mese di agosto, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito di un apposito dispositivo di intervento, hanno intensificato i controlli a contrasto dei traffici illeciti in materia economico-finanziaria, con particolare attenzione alla tutela del made in Italy e dei diritti della proprietà intellettuale la cui violazione costituisce un’attività illecita lucrativa che genera notevoli danni all’economia, alla verifica del rispetto della normativa giuslavoristica, al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché al rispetto della normativa sulla circolazione stradale.


...

Lunedì 4 settembre si apriranno le iscrizioni al XXXIV Anno Accademico dell'Unilibera di Pesaro: un anno in cui il primo trimestre è propedeutico al successivo che ricade nell'anno di Pesaro Capitale Italiana della cultura, per cui è stato fatto un programma che vogliamo definire "Capitale" ma che risponde al nostro DNA di offrire una proposta culturale per ogni età.



...

Usare le “Funzioni ecologiche del verde” per avere benefici ambientali, sociali ed economici e rispondere al cambiamento climatico. È quanto si propone FEVer, strategia avviata dall’Amministrazione comunale «che attua, attraverso i temi ambiente, ecologia e sostenibilità - denominati “Respirare Pesaro” - le linee programmatiche di mandato 2019-2024» precisa Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità che sottolinea:


...

"Non posso che esprimere la mia solidarietà e vicinanza con un grande augurio di guarigione ai due Carabinieri rimasti feriti a distanza di pochi giorni in due fatti diversi accaduti nella nostra provincia". Questo il commento di Stefano Pollegioni Delegato UDC Comparto e sicurezza.



...

La famiglia del Consorzio Pesaro Basket si allarga ancora e dà il benvenuto a una nuova realtà imprenditoriale di grande successo. Nella Sala Rossa del Comune di Pesaro si è infatti tenuta la conferenza stampa dedicata a Valentini Group Paper, l’ultima azienda in ordine di tempo a decidere di sostenere la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro entrando a far parte del Consorzio.



...

Dopo l'addio di Roberto Mancini alla nazionale italiana di calcio e il successivo passaggio come mister dell'Arabia Saudita, il sindaco Matteo Ricci ha chiesto alla Regione di recidere il contratto dello jesino che lo vede testimonial turistico delle Marche.



...

Il prossimo 10 ottobre ricorre il trentesimo anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano che sarà ricordato a Pesaro con la Giornata della Solidarietà e una serie di iniziative raccolte sotto il titolo “30 anni dopo... in cammino con don Gianfranco Gaudiano”.


...

La Cooperativa Sociale Alpha organizza da stasera al 2 settembre dalle 19 in poi nel chiostro della chiesa di San Marco a Mombaroccio per il secondo anno consecutivo, la rassegna di documentari "In La salute mentale si narra". La manifestazione è in collaborazione con il Comune di Mombaroccio e il Patrocinio della Regione.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Stefano Gattoni, comunicano che dopo avere terminato il rifacimento del tappeto bituminoso di Via Rampi e Via F.lli Cervi a Montecchio incluso in questo programma di asfaltature, la ditta Boscarini Costruzioni SRL di Belforte All’Isauro è attualmente è impegnata a Morciola nel rifacimento dei manti stradali di Via E. Mattei e del percorso di pista ciclopedonale che, sempre da Morciola dal Parco Antonio Gramsci conduce alla frazione di Cappone.


30 agosto 2023





...

Il Servizio di Medicina dello Sport del Distretto di Pesaro dell’Ast Pesaro Urbino propone, per il terzo anno consecutivo, il progetto “WalkinProgress, dedicato a chi non ha mai praticato attività fisica o è inattivo da tempo, a chi ha aumentato il suo peso o ha fattori di rischio cardiovascolare (diabete, ipertensione etc.), ed è finalizzato a percorrere una camminata/corsa di 10 km tramite un allenamento della durata di 10 settimane.


...

"Il nostro obiettivo non è mettere i bastoni tra le ruote, piuttosto stimolare la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale, senza sottrarre servizi ai cittadini, considerando che finora i tempi previsti dall'accordo Comune-Regione non sono stati rispettati. Ad oggi i dati certi restano la cancellazione di un progetto per una struttura di eccellenza da oltre 600 posti e la chiusura dell'Azienda Marche Nord". 



...

La Vis Pesaro 1898 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con la società VENEZIA F.C. per la cessione a titolo temporaneo annuale delle prestazioni sportive di Lorenzo Da Pozzo, esterno classe 2004.



...

La squadra di Brazilian Jiu Jitsu De La Riva di Pesaro non si ferma ad agosto: al contrario, rilancia addirittura oltre i confini nazionali, partecipando lo scorso 26 agosto ad una prestigiosa gara internazionale del circuito AJP ad Amburgo, Germania.


...

Venerdì 1° settembre alle 21.15, nella sede della Sub Tridente (Str. tra I Due Porti, 42) , riprendono gli incontri di ‘Adriatic Conservancy’, il progetto ideato per conto di Sub Tridente e Parco San Bartolo, per far conoscere ai cittadini il valore dell’ambiente marino e le misure da intraprendere ai fini della sua conservazione.


...

Grande partecipazione di pubblico per l’apertura di Hangartfest, manifestazione pesarese di danza contemporanea sostenuta dal MiC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e realizzata con il contributo del CMS Consorzio Marche Spettacolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dell’Ambasciata di Israele a Roma, che lo scorso weekend ha registrato il tutto esaurito.


...

Continua l’impegno del Festival Disco Diva di Gabicce Mare in ambito sociale. L’evento, organizzato dal Comune di Gabicce Mare, con la direzione artistica di Disco Diva Events e con il contributo della Regione Marche e di Rivierabanca prosegue la strada intrapresa già nel 2020 con donazioni benefiche.


29 agosto 2023


...

Come ogni anno, ad ogni stagione estiva, si ripropone il problema dei parcheggi in zona Sottomonte, con centinaia di auto e di moto incolonnate ai bordi della Statale.






...

Aspettando gli attesi Week-end Gastronomici d'Autunno, ripartono, dopo la pausa di agosto, i Week Gastronomici d’(A)mare, iniziativa di successo promossa da Confcommercio Marche Nord con la preziosa collaborazione dell’Associazione Ristoratori di Pesaro e Urbino/Marche Nord e il sostegno di RivieraBanca, Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo e CCIAA Marche, con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione locale e promuovere le tipicità enogastronomiche.


...

Sono trascorsi 6 anni da quando, la vigilia di ferragosto del 2017, Don Giorgio Giorgetti ci lasciava, consegnandoci in eredità la sua testimonianza di vita, appassionata e intensa, di uomo di fede e di cultura, impegnato in una pastorale innovativa e nell’accoglienza degli “scartati” della società (come direbbe oggi Papa Francesco).


...

Mercoledì 30 agosto si terrà l'ultimo evento della rassegna musicale che ha caratterizzato una parte del centro cittadino, la piazza Lazzarini, fino ad ora pressoché dimenticato, nonostante la sua importanza storica e di immagine per la città stessa data la sua centralità e la presenza del teatro Rossini.




.