20 agosto 2023





...

La Capitaneria di Porto di Pesaro, oggi 19 agosto, nel periodo di massimo sforzo operativo e impiegando uomini e mezzi nell’operazione Mare Sicuro 2023, ha coordinato un’esercitazione di salvataggio in mare nelle acque di balneazione davanti agli stabilimenti balneari numeri 34 e 35 di Gabicce Mare.


...

Il progetto ‘I percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro’ coordinato dal Gal (Gruppo di azione locale) Montefeltro, grazie ai fondi del Psr Marche, ha ottenuto un finanziamento di quasi 500mila euro per avviare nei territori coinvolti progetti capaci di potenziare l’offerta turistica dell’intera area del Montefeltro tra realizzazione di aree di sosta, sistemazione di aree verdi, riqualificazione di percorsi fluviali e investimenti sul turismo bike.



...

All’intervento di Confcommercio reagiscono anche gli operatori aderenti a Fiepet Confesercenti di Fano che associa circa quaranta operatori del pubblico esercizio in tutta la città: “Un attacco violento e pretestuoso –commenta il presidente Davide Sabbatini- che mina le basi di un rapporto che dovrebbe essere di collaborazione tra associazioni a beneficio di coloro che vivono ed operano a Fano”.


19 agosto 2023

...

“In queste settimane sono in corso valutazioni e diversi sopralluoghi nelle varie strutture insieme ai professionisti per garantire il trasferimento delle attività presenti sull’ospedale di Muraglia, così come stabilito dalla commissione paritetica all’epoca istituita, per rispettare il cronoprogramma e le tempistiche, assicurando l’avvio del cantiere per la costruzione del nuovo ospedale.


...

Torna la Stradomenica del Comune di Pesaro. Per questa terza domenica di agosto (che cade il giorno 20) l’iniziativa propone una ricchissima giornata di appuntamenti per scoprire le meraviglie e i tesori della città e per lasciarsi stupire dalle numerose esposizioni previste approfittando, tra l’altro, delle occasioni di shopping.



...

Ottimi numeri per la 13esima edizione di Birra d’Augusto promossa dall’Associazione Fortuna Dea che si è conclusa nei giorni scorsi a Fano: in 5 giorni sono state circa 10.000 le presenze tra cittadini, molti dell’entroterra, e turisti, 80 le varietà di birra proposte, 20 le aziende coinvolte delle quali 11 i birrifici artigianali -7 della provincia di Pesaro e Urbino e 1 delle Marche- e 10 le band che si sono alternate sul palco.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e all’Ambiente Mirco Calzolari, comunicano che dopo avere portato a completamento i lavori per la completa sistemazione del “Fosso del Turchino” in località Cà la Balia ai confini con il territorio del Comune di Petriano, sono terminati in questi giorni anche la prima parte degli interventi per la straordinaria manutenzione e la messa in sicurezza del “Fosso Taccone” e dei “Re dei Gatti” a Montecchio.


...

Le Associazioni Culturali “Accademia AIIA” e “Piattaforma Solidale” hanno promosso a Palazzo Gradari una mostra con le opere del maestro Agrà, al secolo Roberto Natale Patrizi. Da sabato 19 agosto al 27 agosto, al piano nobile dello storico palazzo, è allestita la mostra monografica: “Dopo la pandemia e la guerra”.


...

"Il turismo e la promozione turistica sono due concetti molto seri che non possiamo delegare ad improvvisazioni dell'ultima ora". Parole del direttore generale di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti che interviene insieme agli altri vertici dell'associazione dopo lo scomposto e confuso intervento di Confesercenti provinciale con Stefano Mirisola riguardo eventi e turismo.



...

Ad inaugurare il ciclo di Concerti di Belcanto del Rossini Opera Festival il 19 agosto alle 16 al Teatro Sperimentale sarà Teresa Iervolino accompagnata al pianoforte da Giulio Zappa.


...

Il secondo e ultimo dei Concerti lirico-sinfonici in programma al ROF 2023, si terrà il 20 agosto alle 15.30 al Teatro Sperimentale e avrà come voce solista Maria Kataeva, che torna al Festival dopo essersi distinta la scorsa edizione nel ruolo di Isolier de Le Comte Ory.


18 agosto 2023








...

Forse la Marcolini non lo sa ma non si lavora a compartimenti stagni. Eppure sono decenni ormai che tutti siamo concordi nel dire che il turismo –e quindi lo sviluppo economico- è un gioco di squadra: non soltanto occorre farlo insieme –Associazioni e Amministrazioni comunali- ma occorre anche coinvolgere tutta la filiera e l’intero territorio.



17 agosto 2023



...

Nobile di lignaggio, ma soprattutto nobile per i valori, i sentimenti ed il portamento che hanno caratterizzato la personalità di Clemente Castelbarco Albani giunto al Grande Appuntamento che lo ha strappato all’amore della consorte Marianne e della figlia Alessandra, nonché all’affetto di amici e conoscenti.


...

In un ambiente da sogno, quello dell’Arena di Verona gremita da oltre novemila spettatori, Alice Degradi è stata una delle protagoniste (10 punti, seconda migliore realizzatrice della squadra pur partendo dalla panchina) della netta vittoria della nazionale azzurra contro la Romania nella prima partita dei campionati europei.


...

Mercoledì 16 agosto alle ore 18.45, nel nuovo spazio, in via Rossini 38, Galleria Rossini, il terzo appuntamento di Fuori Festival la Rassegna Concertistica che si snoda tra i Cortili dei Palazzi Storici del centro, adiacenti alla casa natale del Cigno pesarese.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari, comunicano che lo scorso fine settimana dopo il straordinario successo riscosso dal 1° Festival delle Commedie Dialettali, altri due importanti appuntamenti hanno caratterizzato il weekend appena trascorso nella Città di Vallefoglia.


...

Il primo dei Concerti lirico-sinfonici della 44a edizione del Rossini Opera Festival si terrà il 17 agosto alle 15.30 al Teatro Sperimentale e avrà come protagonista il soprano Rosa Feola che debutta al Festival con Sesto Quatrini alla testa dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.


16 agosto 2023





.