10 agosto 2023

...

Tecnoplast celebra la ricorrenza del 20esimo anniversario di attività con un grande evento dedicato ai propri collaboratori e alle loro famiglie. L’evento si è svolto sabato 5 agosto in un’area ricreativa allestita all’esterno della sede dell’azienda pesarese produttrice di infissi in alluminio e PVC.


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 17 circa in via Padre Massimiliano Kolbe a Pesaro a causa di un incendio sviluppatosi all’interno di un appartamento al piano terra di uno stabile di due piani.




...

Oggi in Aula è stato approvato il nuovo Piano socio-sanitario, proposto dalla Giunta Acquaroli. Il Vicepresidente del Consiglio Andrea Biancani, e tutta l’opposizione, hanno abbandonato l’Aula in segno di protesta “contro un Piano fuori dal tempo e scritto senza un reale confronto con le associazioni dei territori, i Comuni, i sindacati e il personale sanitario. Il risultato – precisa Biancani - è un Piano non condivisibile, fatto di sole promesse, senza risorse e senza un vero e proprio programma di nuove assunzioni”.


...

Dopo il successo dell’edizione dello scorso dicembre, tornano i “Notturni Oliveriani” l’evento curato dalla direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini che venerdì 17 agosto  vedrà aprirsi le porte di Palazzo Almerici per tutta la notte, dalle 21.30 fino all’alba, con un caleidoscopico programma che spazierà dalla musica, al teatro, alla videoart: non mancheranno le visite guidate alla Biblioteca Oliveriana e al Museo Archeologico (anche in lingua inglese) e l’Escape Room a cura di Enigma Escape Room.





...

La 44esima edizione del Rossini Opera Festival si svolgerà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2023. In programma: tre opere poco frequentate del repertorio rossiniano (Eduardo e Cristina, Adelaide di Borgogna e Aureliano in Palmira), le prime due sono nuove produzioni; due Cantate di rarissima esecuzione (quella, non rossiniana, per Maria Malibran e quella per Pio IX, entrambe mai eseguite al ROF); gli appuntamenti del Festival Giovane, a partire dal Viaggio a Reims; i concerti lirico-sinfonici e belcantistici e la Petite messe solennelle finale.


...

“Non c'è più tempo da perdere, non c'è più tempo per scendere a compromessi per ragioni politiche o economiche. È imperativo agire e prendere iniziative urgenti ed efficaci. Tutti i Paesi del Mediterraneo devono coordinarsi e reagire, impegnarsi in uno sforzo collettivo per arrestare e invertire gli effetti della crisi climatica…È dovere di tutti noi agire in questa direzione e adottare politiche concrete volte a questo sforzo…. ".






9 agosto 2023








...

“Vi scrissi con PEC per una impegnativa urgente, e dopo pochissimi giorni sono stata contattata dalla AST che con molta cortesia e competenza ha trovato un posto nell’ambulatorio di dermatologia a Senigallia facendolo combaciare  con un altro in modo da farci spostare una sola volta. Ringrazio per l’attenzione e il supporto ricevuti” questa è solo una delle decine di email che ogni settimana arrivano alle Aziende Sanitarie per ringraziare gli operatori del CUP, sia al telefono che allo sportello, del lavoro che svolgono.





...

L'invito più comune dell'estate? "Andiamoci a fare una birra". Una proposta che esalta il legame fra i mesi delle vacanze, del caldo e del mare con questa bevanda, fresca, versatile e, nelle sue molteplici varianti, anche rappresentativa di un territorio.



...

«Un’occasione per promuovere, incoraggiare e valorizzare le capacità progettuali e stimolare i soggetti culturali della città» così Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza presenta il bando appena pubblicato e destinato ad associazioni culturali, istituzioni sociali private, fondazioni ed enti del terzo settore, per il quale l’Amministrazione ha stanziato 132mila euro.



...

Un tour di oltre 7000 chilometri, di cui 1400 a piedi, in giro per l’Italia nel segno della musica e della cultura. È l’impresa di Leone Facoetti e Pietro Barcella, partiti lo scorso 8 aprile da Bergamo, dalla casa natale di G. Donizetti nel giorno del 175° anniversario dalla sua morte, che oggi hanno fatto tappa a Pesaro, città di Rossini, Riz Ortolani il soprano Renata Tebaldi.


...

Nel calendario 2023 il Rossini Opera Festival ha inserito un nuovo ciclo di incontri dal titolo ROF Talks. Condotti dalla giornalista di Radio Rai Susanna Franchi, gli incontri, ad ingresso libero, sono in programma dall’11 al 13 agosto alle 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini.


8 agosto 2023


...

Parte oggi alle 20.45 la rassegna ‘Il cinema in piazzale’. L’evento realizzato dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Apa Hotels, è curato da ‘Schermi e Lavagne’ del dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e tutti i Venerdì fino all’1 Settembre proporrà una programmazione ricca di giochi, letture e film per bambini e bambine dai 4 anni in su.


...

Come nella vita, così anche il percorso del Conservatorio Rossini è costellato da eventi gratificanti e purtroppo anche da momenti di sgomento: così dinanzi alla scomparsa del professor Elvidio Surian “dopo breve e fulminante malattia”, come precisa Graziano Ballerini suo amico e sodale scientifico.





.