9 agosto 2023








...

“Vi scrissi con PEC per una impegnativa urgente, e dopo pochissimi giorni sono stata contattata dalla AST che con molta cortesia e competenza ha trovato un posto nell’ambulatorio di dermatologia a Senigallia facendolo combaciare  con un altro in modo da farci spostare una sola volta. Ringrazio per l’attenzione e il supporto ricevuti” questa è solo una delle decine di email che ogni settimana arrivano alle Aziende Sanitarie per ringraziare gli operatori del CUP, sia al telefono che allo sportello, del lavoro che svolgono.





...

L'invito più comune dell'estate? "Andiamoci a fare una birra". Una proposta che esalta il legame fra i mesi delle vacanze, del caldo e del mare con questa bevanda, fresca, versatile e, nelle sue molteplici varianti, anche rappresentativa di un territorio.



...

«Un’occasione per promuovere, incoraggiare e valorizzare le capacità progettuali e stimolare i soggetti culturali della città» così Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza presenta il bando appena pubblicato e destinato ad associazioni culturali, istituzioni sociali private, fondazioni ed enti del terzo settore, per il quale l’Amministrazione ha stanziato 132mila euro.



...

Un tour di oltre 7000 chilometri, di cui 1400 a piedi, in giro per l’Italia nel segno della musica e della cultura. È l’impresa di Leone Facoetti e Pietro Barcella, partiti lo scorso 8 aprile da Bergamo, dalla casa natale di G. Donizetti nel giorno del 175° anniversario dalla sua morte, che oggi hanno fatto tappa a Pesaro, città di Rossini, Riz Ortolani il soprano Renata Tebaldi.


...

Nel calendario 2023 il Rossini Opera Festival ha inserito un nuovo ciclo di incontri dal titolo ROF Talks. Condotti dalla giornalista di Radio Rai Susanna Franchi, gli incontri, ad ingresso libero, sono in programma dall’11 al 13 agosto alle 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini.


8 agosto 2023


...

Parte oggi alle 20.45 la rassegna ‘Il cinema in piazzale’. L’evento realizzato dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Apa Hotels, è curato da ‘Schermi e Lavagne’ del dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e tutti i Venerdì fino all’1 Settembre proporrà una programmazione ricca di giochi, letture e film per bambini e bambine dai 4 anni in su.


...

Come nella vita, così anche il percorso del Conservatorio Rossini è costellato da eventi gratificanti e purtroppo anche da momenti di sgomento: così dinanzi alla scomparsa del professor Elvidio Surian “dopo breve e fulminante malattia”, come precisa Graziano Ballerini suo amico e sodale scientifico.





...

Anche a Tavullia si camminerà sotto le stelle. Mercoledì 9 Agosto infatti l’assessorato al Turismo organizza un’escursione al chiaro di luna tra storia, cultura e musica.



...

Il premio Oscar Nicola Piovani con il concerto Note a margine martedì 8 agosto a San Benedetto del Tronto chiuderà in Piazza Piacentini (ore 21,30) la sesta edizione di Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e di Ministero della Cultura e con il sostegno di BIM Tronto.




...

"Purtroppo sono coinvolti centinaia di giovani infermieri che pur avendo superato un concorso si sono visti scadere la loro graduatoria lo scorso 5 marzo. Oggi, dopo appena 4 mesi, la Sanità Regionale fa uscire un nuovo bando per assumere infermieri che li costringerà a rifare un altro concorso".


...

Pesaro conquista il primo posto - tra le 120 candidature del bando Anci emesso per le progettazioni dei Comuni sopra i 70mila abitanti rivolte ai NEET (Not in Education, Employment or Training; giovani che non studiano e non lavorano) – e i 200.000€ di contributi che sosterranno il progetto “HYPE-Box. Attivatore di eroi” co-progettato dal Comune di Pesaro insieme ad altri 16 partner per «Tentare di rispondere a tre domande: come comunicare; come includere e coinvolgere; come creare i presupposti per un cambiamento a lungo termine per i giovani NEET tra i 16 e i 27 anni, residenti nel comune di Pesaro e in quelli dell’Ats1» sottolinea Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza.



7 agosto 2023


...

Il gruppo consiliare PD con la sottoscrizione di tutta la maggioranza invitò lo scorso anno, il Presidente Acquaroli in consiglio comunale a Pesaro, per sottoporgli i quesiti e le istanze dei cittadini pesaresi in tema sanità. Ci rassicurò che avrebbe costruito a Muraglia un nuovo Ospedale, ridimensionato rispetto al precedente progetto, e in data 17 Ottobre 2022 sottoscriveva col Sindaco Ricci per il Comune di Pesaro, Asur e Marche nord anche un accordo con tanto di cronoprogramma per la realizzazione del nuovo nosocomio pesarese.


...

Pubblicata venerdì la determina che dà avvio alle procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di 47 infermieri da destinare a tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della regione Marche.


...

Abbassare il carico fiscale è una delle priorità chiave delle aziende italiane, alle prese con una pressione fiscale spesso insostenibile. Fortunatamente, esistono metodi del tutto legali, sicuri ed efficaci per ridurre in modo concreto le tasse da pagare attraverso un'attenta pianificazione fiscale, così come proposto dagli esperti di Metatasse.


6 agosto 2023

...

“Il 24 luglio si è conclusa l’indagine di mercato per acquisire immobili idonei in cui trasferire temporaneamente e provvisoriamente le strutture sanitarie territoriali ubicate nell’area di cantiere del nuovo ospedale di Pesaro”. A fare il punto sui tanti interventi in programma per le strutture sanitarie dell’Ast Pesaro Urbino il direttore generale Nadia Storti.




.