6 agosto 2023

...

“Il 24 luglio si è conclusa l’indagine di mercato per acquisire immobili idonei in cui trasferire temporaneamente e provvisoriamente le strutture sanitarie territoriali ubicate nell’area di cantiere del nuovo ospedale di Pesaro”. A fare il punto sui tanti interventi in programma per le strutture sanitarie dell’Ast Pesaro Urbino il direttore generale Nadia Storti.








...

Sono 117.259 le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Pesaro Urbino, di cui 62 mila pensioni di vecchiaia (pari al 53,0% del totale), 8 mila pensioni di invalidità (6,9%), 21 mila pensioni ai superstiti (18,7%), circa 4 mila pensioni/assegni sociali (3,3%) e 21 mila prestazioni a invalidi civili (18,2%).




...

A Padiglione è ripartita la stagione dei cantieri con tanti i lavori pubblici in corso o che sono terminati nei giorni scorsi. Dalla realizzazione di una nuova mensa alla scuola primaria, al rifacimento degli asfalti, all’installazione di un impianto di videosorveglianza al parco comunale fino agli investimenti per la riqualificazione della scuola per l’infanzia.


5 agosto 2023



...

Dal 7 all’11 agosto si ride con il primo “Festival commedie dialettali” che si svolge in Piazza del Municipio a Montecchio. Le compagnie del territorio (da Pesaro, Mondaino, Borgo Massano, Urbino e ovviamente Vallefoglia) porteranno in scena commedie divertenti ma anche con riflessioni importanti adatte a grandi e piccoli.



...

È iniziato il percorso che porterà, entro l’anno, alla revisione del Regolamento comunale e del Piano di rete per l’installazione degli impianti di telefonia mobile del Comune di Pesaro che nei giorni scorsi ha affidato l’incarico allo Studio Polab srl di Pisa, «noto per i suoi studi nel settore dei campi elettromagnetici e le referenze di decine di Comuni, che mettono in luce la particolare fiducia nel garantire e rappresentare il punto di vista delle pubbliche amministrazioni in materia di tutela dell’ambiente e salute pubblica»


...

La VI edizione di Alte Marche Altra Musica prosegue il suo viaggio nella world music in agosto, nella sua, ormai tradizionale, forma itinerante. L’edizione 2023, esplora il dialogo universale con etnie e culture del mondo, dalla costa all’Appennino marchigiano, alla scoperta di luoghi, castelli e panorami mozzafiato seguendo i nuovi suoni del mondo. Concerti ed esperienze per tutti i sensi, fra le province di Pesaro Urbino e Ancona.


...

Un nuovo video dedicato, con protagonista Carlo Pagnini, da trasmettere nelle tv locali e nei social; una campagna di informazione che prevede inserzioni sulle pagine dei quotidiani e su brochure informative; l’intrattenimento “formativo e informativo” nei centri sociali della città con gli sketch de La Piccola Ribalta e l’incontro con le forze dell’ordine. Continua il progetto “Sicuri di essere al sicuro” campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dal Comune di Pesaro per contrastare e prevenire le truffe agli anziani.



...

La Filarmonica Gioachino Rossini feat. Obelisco Nero con Di là dal mare sarà protagonista l’8 agosto al Parco Miralfiore di Pesaro di Miralteatro d’Estate, rassegna nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC. Il concerto in programma alle ore 21.15 è un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima, attraversando Est, Ovest, Nord e Sud, con un respiro europeo che tocca le coste di tutto il Mediterraneo.


...

Più copertura per la guardia medica turistica di Gabicce Mare. “In agosto, rispetto a quanto programmato, grazie alle ulteriori disponibilità dei medici incaricati di guardia medica turistica, abbiamo integrato nuove giornate fino alla copertura totale del mese, e implementato la fascia oraria del servizio nella settimana centrale, quella dal 14 al 20 agosto”.



4 agosto 2023




...

Il Molo di Levante e quello di Ponente si trasformano in una delle opere di street art urbane, realizzate da un solo artista, più lunghe d’Europa. Misura infatti oltre 800metri lineari, 1700metri quadrati, il murale del portoghese Hazul, dedicato alla “La natura della cultura” di Pesaro2024, che colora il Portobello.


...

Torna la magia di “Candele sotto le stelle”, la notte più glamour dell’estate da Capitale di Pesaro2024, pronta a illuminare, con la IX edizione in programma giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, la Riviera del San Bartolo, con migliaia di fiammelle lungo tutto il litorale.



...

Dalla Baia alla Palla, per raggiungere il San Decenzio collegando i luoghi più frequentati dell’“estate da Capitale” di Pesaro. Torna la navetta gratuita del San Decenzio che, dall’8 al 29 agosto, per 4 martedì, accompagnerà pesaresi e turisti dagli ambulanti del mercato settimanale sito nel parcheggio di via Mirabelli.


...

Tutto è pronto nelle Marche per ospitare la settima tappa del BPER Banca AIBVC Italia Tour. Pesaro per il terzo anno consecutivo si appresta a vivere due giorni di grande beach volley. Al circolo Maracanà con la Mattabel come promoter locale, sotto l’egida ASI, se ne vedranno delle belle con i migliori interpreti della disciplina, un lungo fine settimana in cui ci sarà da divertirsi e non mancheranno le sorprese. Sono ben 70 le coppie che hanno deciso di scrivere il proprio nome nel week end pesarese.






...

La 44esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2023. Il programma prevede due nuove produzioni (Eduardo e Cristina e Adelaide di Borgogna), la ripresa di Aureliano in Palmira, Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, due Cantate (quella per Pio IX  e quella, non rossiniana, in morte di Maria Malibran), cinque concerti e la Petite messe solennelle.


...

È stato reso noto il calendario della regular season del campionato di serie A1 femminile 2023-24. La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia giocherà le sue partite a Pesaro al Padiglione D del quartiere fieristico di Campanara, da quest’anno ribattezzato Pala Megabox.




.