4 agosto 2023




...

Il Molo di Levante e quello di Ponente si trasformano in una delle opere di street art urbane, realizzate da un solo artista, più lunghe d’Europa. Misura infatti oltre 800metri lineari, 1700metri quadrati, il murale del portoghese Hazul, dedicato alla “La natura della cultura” di Pesaro2024, che colora il Portobello.


...

Torna la magia di “Candele sotto le stelle”, la notte più glamour dell’estate da Capitale di Pesaro2024, pronta a illuminare, con la IX edizione in programma giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, la Riviera del San Bartolo, con migliaia di fiammelle lungo tutto il litorale.



...

Dalla Baia alla Palla, per raggiungere il San Decenzio collegando i luoghi più frequentati dell’“estate da Capitale” di Pesaro. Torna la navetta gratuita del San Decenzio che, dall’8 al 29 agosto, per 4 martedì, accompagnerà pesaresi e turisti dagli ambulanti del mercato settimanale sito nel parcheggio di via Mirabelli.


...

Tutto è pronto nelle Marche per ospitare la settima tappa del BPER Banca AIBVC Italia Tour. Pesaro per il terzo anno consecutivo si appresta a vivere due giorni di grande beach volley. Al circolo Maracanà con la Mattabel come promoter locale, sotto l’egida ASI, se ne vedranno delle belle con i migliori interpreti della disciplina, un lungo fine settimana in cui ci sarà da divertirsi e non mancheranno le sorprese. Sono ben 70 le coppie che hanno deciso di scrivere il proprio nome nel week end pesarese.






...

La 44esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2023. Il programma prevede due nuove produzioni (Eduardo e Cristina e Adelaide di Borgogna), la ripresa di Aureliano in Palmira, Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, due Cantate (quella per Pio IX  e quella, non rossiniana, in morte di Maria Malibran), cinque concerti e la Petite messe solennelle.


...

È stato reso noto il calendario della regular season del campionato di serie A1 femminile 2023-24. La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia giocherà le sue partite a Pesaro al Padiglione D del quartiere fieristico di Campanara, da quest’anno ribattezzato Pala Megabox.



...

Il volontariato per assistere i malati oncologici, i malati di Alzhaimer e i loro familiari. CNA Pensionati di Pesaro e Urbino parteciperà anche quest’anno all’iniziativa organizzata a Fano dall’Associazione Polisportiva La Combattente, per aiutare le associazioni di volontariato A.D.A.M.O e A.I.M.A, impegnate nell’assistenza dei malati e delle loro famiglie. Lo ha deciso la direzione provinciale di Cna Pensionati, che si è riunita a Pesaro.


...

Prosegue il progetto di videosorveglianza del Parco contro gli incendi: dopo quella installata nel 2021 presso il Cantiere Rossini a Pesaro, in grado di garantire una sorveglianza h24 del litorale fino a Fiorenzuola di Focara, l’Ente Parco, utilizzando finanziamenti Regionali del “PTRAP” (Programma Triennale Regionale Aree Protette) - investimenti, ha aggiunto una seconda telecamera a difesa della costa, questa volta a nord, installandola sulla sommità della struttura del “Mississippi”.


...

Intensificare i rapporti commerciali e culturali tra Pesaro e la città gemellata cinese di Qinhuangdao. Nel pieno del dibattito sulla cosiddetta “Via della seta”, prende forma un’operazione già avviata da qualche mese che vede protagonista il Comune di Pesaro, la CNA di Pesaro e Urbino e quella di Firenze.





...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che dopo l’inizio dei lavori al Fosso Taccone sono partiti anche gli interventi per la straordinaria manutenzione e la messa in sicurezza del “Fosso di Via Re dei Gatti” a Montecchio.



3 agosto 2023

...

Si è conclusa con il botto riscuotendo enorme successo la seconda edizione del concorso di Miss Giara Estate Over&Curvy, diretta e condotta da Francesca Guidi in collaborazione con i fratelli Scaglioni titolari del ristorante La Giara servendo una cena legata alla tradizione partendo dalle squisite tagliatelle fatte a mano.




...

Una giornata all’insegna dello sport e della natura è in arrivo a Carpegna questa domenica. Per chi sdraiato in spiaggia si annoia e soffre il caldo, i ragazzi del Carpegna Experience hanno pensato ad un’ottima alternativa, anzi due.


...

Dopo l’incontro con Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Nobel alternativo per l’ambiente, durante per la presentazione del libro IL BIVIO - manifesto per la rivoluzione ecologica, alcuni attivisti di Pesaro hanno deciso di aderire a Marche a Rifiuti Zero e fondare la sezione Zero Waste Pesaro.




...

Non solo compositore, non solo maestro, il lato gourmand di Gioachino Rossini continua ad affascinare e a farsi un racconto identitario della città «Da valorizzare e rilanciare, sospinti dal vento di Pesaro2024» spiega Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza nell’annunciare i prossimi progetti del percorso di “Rossini Goumet”, progetto nato per valorizzare non solo per il genio musicale rossiniano ma anche l’attenzione dal Maestro dimostrata per le arti di cucina e i cibi, per la cultura della tavola e la filosofia della convivialità.


...

L’Apologia, che fra tutte le opere di Platone è certamente la più ricca d’informazioni riguardanti il pensiero di Socrate, giunge con l’interpretazione di Enrico Lo Verso e la regia di Alessandra Pizzi sabato 5 agosto al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, rassegna promossa da Comune di Pesaro e AMAT.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Cultura Mirco Calzolari, comunicano che stanno proseguendo regolarmente come da programma i lavori di costruzione del nuovo cinema, teatro e auditorium per la musica “Giovanni Santi” di Bottega.


...

Il 6 agosto Nino Frassica accompagnato da Los Plaggers Band, gruppo di straordinari musicisti il cui nome è una fusione tra Platters e plagio, è atteso con il suo spettacolo Tour 2000/3000 al Parco Miralfiore di Pesaro (ore 21.15) per la quarta rassegna del Miralteatro d’Estate, teatro e musica nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC,.



...

Questa mattina presso la sede della Regione Marche, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e private, i sovrintendenti Saul Salucci e Rudolf Colm, col direttore artistico Daniele Agiman e con Paolo Rosetti direttore area artistica OSR, hanno presentato la seconda edizione del Festival Nazionale “Il Belcanto ritrovato” che per il terzo anno, se si include l’edizione anteprima del 2021, si propone di riscoprire e recuperare il patrimonio musicale di uno dei periodi maggiormente floridi del melodramma italiano, la prima metà dell’Ottocento.




.