1 agosto 2023

...

Anche l’undicesima edizione del Palio dei Bracieri non delude le aspettative. Grandi emozioni sin dall’arrivo delle contrade che, come di consueto, hanno preso parte al corteo nei pressi del Piazzale Matteotti. Poi la sfilata delle sedici miss all’interno del fossato di Rocca Costanza. A seguire, l’inizio delle batterie per le gare.



...

. I tanti intervenuti hanno trascorso le 3 serate allietati da tanta bella musica e gustoso buon cibo a km zero. L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti i partecipanti, i volontari e tutte le Associazioni che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.



...

«Un ringraziamento da parte di tutta la città, un modo simbolico per ringraziare per il gesto straordinario, volto al tutelare il nostro ambiente e in particolare il Parco San Bartolo». Così Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, nel consegnare l’Attestato di Riconoscenza della città a Mohamed Fatimi, Andrea Donati ed Enrico Gabbani che, lo scorso giugno 2022, evitarono - agendo con tempestività - che si propagasse un incendio divampato in Baia Flaminia.



...

Sei serate per 6 minoranze linguistiche raccontate da 23 tra esegeti, giornalisti, musicisti e conoscitori delle lingue e dei poeti più importanti nelle rispettive comunità. Poesia, parole, musica, proiezioni che hanno coinvolto centinaia tra pesaresi e visitatori che hanno raggiunto il giardino della Biblioteca San Giovanni da lunedì 24 a sabato 29 luglio per “L'angolo della poesia” di Peppino Saponara.







...

L’ultimo appuntamento con “Il Museo Archeologico Oliveriano in Tour” per Pesaro, una capitale: tra borghi e quartieri ci porta nel Borgo di Novilara: martedì 1 Agosto alle 21.00 nella suggestiva cornice del Piccolo Castello di Novilara la direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini illustrerà la storia, segreti e aneddoti sulla Necropoli di Novilara, uno dei più importanti centri dell’età del ferro.


...

Il 2 agosto, alle ore 21, nel giardino della Biblioteca San Giovanni, in Via Passeri, a cura de Il Catalogo, la libreria di Via Castelfidardo, è in programma  la  presentazione del libro Baci olimpionici, Storie d’amore e di medaglie d’oro, firmato dal giornalista Valerio Piccioni. È un evento molto atteso che coniuga cultura e sport.




31 luglio 2023


...

Lettori di Vivere Pesaro buon pomeriggio e benvenuti all'undicesima edizione del Palio dei Bracieri. Oggi, domenica 30 luglio, una delle manifestazioni più attese dell'estate pesarese entra nel vivo con la corsa all'interno del fossato di Rocca Costanza. Restate con noi per leggere tutti gli aggiornamenti!



30 luglio 2023




...

Nella storica sede della società, ieri pomeriggio si è svolta una partecipatissima conferenza conferenza stampa che ha dato il là ufficiale al nuovo corso della storica società di basket pesarese. Sessantotto anni “celebrati” con la salita in B2 nazionale dopo lo scambio del titolo con l'Osimo.





...

“Vivere senza gas per riscaldarsi e senza acqua calda per lavarsi, con disagi e problemi nella quotidianità che si prolungano da mesi. E’ una situazione incredibile che lede la dignità delle persone, tra cui anche soggetti fragili con disabilità”. E’ il commento del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), di fronte al problema che stanno vivendo da circa cinque mesi alcuni residenti del condominio di via Senna, gestito dall’Erap.


...

Siamo così arrivati all’ultimo giorno di ritiro a San Lorenzo Dorsino. La Vis Pesaro ringrazia le autorità locali e le strutture che ci hanno ospitati per l’ospitalità e la cortesia che ci ha reso piacevole la permanenza in Trentino.




29 luglio 2023



...

Venerdì 28 Luglio 2023 ore 21,15 Biblioteca Comunale – Louis Braille – Piazza Europa – Baia Flaminia Pesaro, verrà proiettato il film: “Anche i pesci piangono”. Interverrà Domitilla Senni (Presidente di Medreact).



...

Gabicce scalda i motori in vista della seconda edizione del Weekend del Mototurista. Un fine settimana dedicato agli appassionati delle due ruote per andare alla scoperta del territorio marchigiano con tour guidati da percorrere in sella al proprio bolide scanditi da concerti, spettacoli, degustazioni.


...

«Grazie per ciò che fate, per il vostro modo di interpretare e concretizzare il lascito umano di don Gaudiano», così Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e presidente del comitato dei sindaci dell’ATS1 agli educatori e operatori del Centro Italiano di Solidarietà di via del Seminario che ha visitato nei giorni scorsi, in vista delle celebrazioni di ottobre per il 30ennale della scomparsa di don Gianfranco.




.