29 marzo 2023




...

La prima delibera, votata all’unanimità in Consiglio comunale, è stata quella relativa all’ Approvazione di variante sostanziale al Prg sull’area Ast Pesaro e Urbino in via Vatielli, al terzo passaggio in Consiglio comunale. «Una delibera necessaria alla realizzazione del Centro per l’autismo» come sottolineato dall’assessora alla Rapidità Mila Della Dora.


...

Amori Maledetti, Maledetti Amori. Storie di donne della musica e dei loro sogni infranti. È questo il titolo del doppio spettacolo in programma venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2023 (ore 21.30) al Cinema Teatro Astra in via Rossini 82 a Pesaro, organizzato dall’Associazione L’Anfora organizzato dall’Associazione culturale l’Anfora con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Circoscrizione Centro.



...

Nel pomeriggio di ieri il Consiglio comunali è stato aperto dall’interpellanza di G. Marchionni e Redaelli sul “decoro del centro storico”, «Documento che nasce – ha spiegato la consigliera Marchionni - da una serie di segnalazioni che riceviamo a su una maggiore discussione sull’identità del centro storico anche a seguito di alcuni atti di questo consiglio comunale come il Regolamento che l’anno scorso è passato da Commissioni e in Consiglio rispetto al quale sono state individuate norme e attenzioni da porre rispetto a zone specifiche del centro».



...

La Giunta approva i nuovi criteri per la formazione delle graduatorie dei nidi d’infanzia e dei servizi estivi 0-6 anni, «Un cambiamento importante fatto per rispondere concretamente alle necessità emerse dall’ascolto costante con le famiglie, il personale educativo e gli uffici dei Servizi educativi, che ringrazio» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza nel presentare i requisiti approvati oggi dalla Giunta.



...

Pesaro aderisce alla Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, prevista per oggi, 28 marzo, partecipando alla IV edizione della call to action “Facciamo luce sull'endometriosi” promossa dall’associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'endometriosi - A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy.


...

Il giorno del Venerdì Santo è sempre speciale per la cittadina di Cantiano e quest’anno lo sarà ancora di più. Dopo lo stop per il Covid ma soprattutto dopo la terribile alluvione di settembre sarà riallestita la famosa Turba, la rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.


...

Gli alunni del Liceo Mamiani di Pesaro incontreranno giovedì 30 marzo 2023 il regista Giovanni Lani nell’ambito di un progetto del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero del Cultura - Direzione nazionale Cinema e audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Sabato 1 aprile alla Chiesa dell’Annunziata Playlist Pesaro - rassegna della Città Creativa UNESCO per la Musica giunta alla nona edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC e realizzata con il contributo di BPER Banca – ospita Oberdan e Mosca, due artisti del territorio in un’unica serata, in collaborazione con Black Marmalade Records.



...

Il “Sigillo di Ateneo” è una distinzione onorifica che l’Università degli studi di Urbino concede a personalità che nell’ambito della loro attività professionale o nell’impegno culturale ed artistico abbiano conseguito particolari benemerenze concorrendo ad elevare il livello sociale ed intellettuale della comunità. Quest’anno Urbino ha premiato il poeta pesarese Carlo Pagnini.


...

Confapi compie 75 anni. La Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata è nata, infatti, nel 1947 insieme alla Costituzione Italiana: 75 anni di grandi imprese proiettate verso il futuro.


...

Offrire un’opportunità a chi sogna di avviare una sua attività nel campo della ristorazioneo di commercio al dettaglio settore alimentare. È quello che vuole fare Sinca Confartigianato con il corso SAB (acronimo di Somministrazione Alimenti e Bevande).



...

Entrano nella variazione al Piano triennale delle opere - approvata dal Consiglio con 25 voti favorevoli e di 1 astenuto - due importanti interventi su altrettanti impianti sportivi della città: la ristrutturazione del campo di Villa San Martino, da 850mila euro e quella dello stadio Benelli da 900mila euro.


...

La Giunta Comunale, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, nell’ultima seduta tenutasi la scorsa settimana, ha espresso parere favorevole alla realizzazione di altri 50 nuovi parcheggi nell’area di costruzione del Cinema, Teatro, Auditorium per la musica “Giovanni Santi” a Bottega di Vallefoglia, a fianco il plesso scolastico della scuola primaria intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa.


...

I parcheggi rappresentano una presenza diffusa sui territori nelle aree urbane e in molti casi si sta cominciando a pensare a come implementarli per produrre energia pulita. Le potenzialità del fotovoltaico sono ben note, ma è anche vero che, perlomeno sul nostro territorio, è una soluzione ancora di nicchia che non sta prendendo piede su larga scala.


...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 31 marzo al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con Ionica di e con Alessandro Sesti, Debora Contini al clarinetto, Federico Passaro al contrabbasso e Federico Pedini alla chitarra.


...

Andiamo a scoprire tutto quello che c'è da sapere di importante per quanto riguarda l'ozono terapia protrusione discale partendo dalla definizione di quest'ultima alla quale è una condizione che purtroppo è tristemente comune per tante persone visto che è legata a dei problemi alla colonna vertebrale.


...

Specialmente in un periodo di magra dal punto di vista economico come quello che stiamo vivendo oggi in Italia ma non solo per molte famiglie o anche persone singole conoscere quelle che sono le dinamiche dei prestiti personali  veloci può essere veramente molto utile perché riguarda proprio un discorso di tempistica, nel senso che in alcuni casi c'è bisogno di fare in fretta perché c'è necessità di avere soldi più in fretta possibile.


...

Parlare del servizio di noleggio monovolume significa parlare di molte cose diverse tra loro nel senso che ne esistono vari tipi perché per esempio ne esistono diversi modelli in base a quanti posti hanno all'interno e quindi possiamo trovare una monovolume che vogliamo  noleggiare da 7 posti o anche da nove posti se siamo magari un gruppo più numeroso per esempio anche perché all'interno possono essere inclusi anche dei piccoli pulmini o dei minivan


...

Quando parliamo del servizio piccoli traslochi a costi bassi parliamo di un servizio che inevitabilmente fa gola a molte persone che hanno bisogno di traslocare una piccola quantità di mobili e oggetti personali vari e quindi praticamente parliamo di un tipo di servizi dedicato a quelle persone che in genere non hanno così tante cose da traslocare e pensiamo agli studenti o pensiamo ai single, oppure magari persone che si spostano in un altro quartiere però non troppo lontano e quindi  sono quei tipi di traslochi  un po' più semplice almeno in teoria


...

Quando parliamo del servizio di noleggio pullman  64 posti inevitabilmente parliamo di un servizio che sempre può risultare interessante ma ancora di più quando inizia l’alta stagione  e parliamo della Pasqua in poi quando come tutti sappiamo sono molti gruppi di persone che si organizzano per fare un'escursione o per fare una gita e quando parliamo di gita possiamo anche parlare di una gita di più giorni addirittura di una settimana


28 marzo 2023



...

Non una partita memorabile quella giocata dalla Vuelle, che sembra arrendersi già sul finire del terzo quarto. Partenza sprint di entrambe le squadre che mantengono percentuali alte soprattutto da tre punti, ma nella ripresa i padroni di casa iniziano a fare la voce grossa, imponendo il loro ritmo in attacco e la loro fisicità in difesa. Nel complesso una prestazione senza infamia e senza lode, ma si può e si deve fare di meglio.


...

I D.A.S.P.O. sono stati disposti nei confronti di due tifosi della Vis Pesaro, residenti nella in provincia di Pesaro Urbino, italiani, rispettivamente di 46 e 57 anni, i quali in occasione dell’incontro di calcio con U.S. Ancona, sono stati ritenuti responsabili di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica


...

Contribuire alla rigenerazione ambientale della città, tutelandone la biodiversità e migliorandone l’aspetto naturalistico. Con questi obiettivi è stato realizzato a Pesaro un importante intervento di forestazione sostenuto da Estra che ha portato alla messa a dimora di 1000 piante. Il progetto rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.




29 marzo 2023




...

La prima delibera, votata all’unanimità in Consiglio comunale, è stata quella relativa all’ Approvazione di variante sostanziale al Prg sull’area Ast Pesaro e Urbino in via Vatielli, al terzo passaggio in Consiglio comunale. «Una delibera necessaria alla realizzazione del Centro per l’autismo» come sottolineato dall’assessora alla Rapidità Mila Della Dora.


...

Amori Maledetti, Maledetti Amori. Storie di donne della musica e dei loro sogni infranti. È questo il titolo del doppio spettacolo in programma venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2023 (ore 21.30) al Cinema Teatro Astra in via Rossini 82 a Pesaro, organizzato dall’Associazione L’Anfora organizzato dall’Associazione culturale l’Anfora con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Circoscrizione Centro.



...

Nel pomeriggio di ieri il Consiglio comunali è stato aperto dall’interpellanza di G. Marchionni e Redaelli sul “decoro del centro storico”, «Documento che nasce – ha spiegato la consigliera Marchionni - da una serie di segnalazioni che riceviamo a su una maggiore discussione sull’identità del centro storico anche a seguito di alcuni atti di questo consiglio comunale come il Regolamento che l’anno scorso è passato da Commissioni e in Consiglio rispetto al quale sono state individuate norme e attenzioni da porre rispetto a zone specifiche del centro».



...

La Giunta approva i nuovi criteri per la formazione delle graduatorie dei nidi d’infanzia e dei servizi estivi 0-6 anni, «Un cambiamento importante fatto per rispondere concretamente alle necessità emerse dall’ascolto costante con le famiglie, il personale educativo e gli uffici dei Servizi educativi, che ringrazio» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza nel presentare i requisiti approvati oggi dalla Giunta.




...

Il giorno del Venerdì Santo è sempre speciale per la cittadina di Cantiano e quest’anno lo sarà ancora di più. Dopo lo stop per il Covid ma soprattutto dopo la terribile alluvione di settembre sarà riallestita la famosa Turba, la rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.


...

Gli alunni del Liceo Mamiani di Pesaro incontreranno giovedì 30 marzo 2023 il regista Giovanni Lani nell’ambito di un progetto del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero del Cultura - Direzione nazionale Cinema e audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Sabato 1 aprile alla Chiesa dell’Annunziata Playlist Pesaro - rassegna della Città Creativa UNESCO per la Musica giunta alla nona edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC e realizzata con il contributo di BPER Banca – ospita Oberdan e Mosca, due artisti del territorio in un’unica serata, in collaborazione con Black Marmalade Records.



...

Il “Sigillo di Ateneo” è una distinzione onorifica che l’Università degli studi di Urbino concede a personalità che nell’ambito della loro attività professionale o nell’impegno culturale ed artistico abbiano conseguito particolari benemerenze concorrendo ad elevare il livello sociale ed intellettuale della comunità. Quest’anno Urbino ha premiato il poeta pesarese Carlo Pagnini.


...

Confapi compie 75 anni. La Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata è nata, infatti, nel 1947 insieme alla Costituzione Italiana: 75 anni di grandi imprese proiettate verso il futuro.


...

Offrire un’opportunità a chi sogna di avviare una sua attività nel campo della ristorazioneo di commercio al dettaglio settore alimentare. È quello che vuole fare Sinca Confartigianato con il corso SAB (acronimo di Somministrazione Alimenti e Bevande).




...

La Giunta Comunale, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, nell’ultima seduta tenutasi la scorsa settimana, ha espresso parere favorevole alla realizzazione di altri 50 nuovi parcheggi nell’area di costruzione del Cinema, Teatro, Auditorium per la musica “Giovanni Santi” a Bottega di Vallefoglia, a fianco il plesso scolastico della scuola primaria intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa.


...

I parcheggi rappresentano una presenza diffusa sui territori nelle aree urbane e in molti casi si sta cominciando a pensare a come implementarli per produrre energia pulita. Le potenzialità del fotovoltaico sono ben note, ma è anche vero che, perlomeno sul nostro territorio, è una soluzione ancora di nicchia che non sta prendendo piede su larga scala.


...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 31 marzo al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con Ionica di e con Alessandro Sesti, Debora Contini al clarinetto, Federico Passaro al contrabbasso e Federico Pedini alla chitarra.


...

Andiamo a scoprire tutto quello che c'è da sapere di importante per quanto riguarda l'ozono terapia protrusione discale partendo dalla definizione di quest'ultima alla quale è una condizione che purtroppo è tristemente comune per tante persone visto che è legata a dei problemi alla colonna vertebrale.


...

Specialmente in un periodo di magra dal punto di vista economico come quello che stiamo vivendo oggi in Italia ma non solo per molte famiglie o anche persone singole conoscere quelle che sono le dinamiche dei prestiti personali  veloci può essere veramente molto utile perché riguarda proprio un discorso di tempistica, nel senso che in alcuni casi c'è bisogno di fare in fretta perché c'è necessità di avere soldi più in fretta possibile.


...

Parlare del servizio di noleggio monovolume significa parlare di molte cose diverse tra loro nel senso che ne esistono vari tipi perché per esempio ne esistono diversi modelli in base a quanti posti hanno all'interno e quindi possiamo trovare una monovolume che vogliamo  noleggiare da 7 posti o anche da nove posti se siamo magari un gruppo più numeroso per esempio anche perché all'interno possono essere inclusi anche dei piccoli pulmini o dei minivan


...

Quando parliamo del servizio piccoli traslochi a costi bassi parliamo di un servizio che inevitabilmente fa gola a molte persone che hanno bisogno di traslocare una piccola quantità di mobili e oggetti personali vari e quindi praticamente parliamo di un tipo di servizi dedicato a quelle persone che in genere non hanno così tante cose da traslocare e pensiamo agli studenti o pensiamo ai single, oppure magari persone che si spostano in un altro quartiere però non troppo lontano e quindi  sono quei tipi di traslochi  un po' più semplice almeno in teoria


...

Quando parliamo del servizio di noleggio pullman  64 posti inevitabilmente parliamo di un servizio che sempre può risultare interessante ma ancora di più quando inizia l’alta stagione  e parliamo della Pasqua in poi quando come tutti sappiamo sono molti gruppi di persone che si organizzano per fare un'escursione o per fare una gita e quando parliamo di gita possiamo anche parlare di una gita di più giorni addirittura di una settimana


28 marzo 2023



...

Non una partita memorabile quella giocata dalla Vuelle, che sembra arrendersi già sul finire del terzo quarto. Partenza sprint di entrambe le squadre che mantengono percentuali alte soprattutto da tre punti, ma nella ripresa i padroni di casa iniziano a fare la voce grossa, imponendo il loro ritmo in attacco e la loro fisicità in difesa. Nel complesso una prestazione senza infamia e senza lode, ma si può e si deve fare di meglio.



...

Contribuire alla rigenerazione ambientale della città, tutelandone la biodiversità e migliorandone l’aspetto naturalistico. Con questi obiettivi è stato realizzato a Pesaro un importante intervento di forestazione sostenuto da Estra che ha portato alla messa a dimora di 1000 piante. Il progetto rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.






.