25 marzo 2023






...

L’acqua di rete arriverà anche nelle zone più periferiche di Vallefoglia, grazie ai lavori effettuati dall’azienda e recentemente conclusi in via Miniera, via Pratovecchio e via Calfattore.


...

Il gioco degli scacchi a Pesaro, e non solo a Pesaro, sta riscuotendo un successo incredibile: dopo aver installato due eleganti scacchiere nel bellissimo Parco Miralfiore - grazie alla Onlus Gulliver e all’Assessore Belloni - ora si continua a lavorare alacremente per i campionati studenteschi e assoluti.


...

"Domenica 26 marzo, saremo di nuovo davanti alla Prefettura, in piazza del Popolo a Pesaro, perche' a un mese dalla strage di Cutro si continua a morire in mare e nulla e' cambiato nelle politiche di gestione dei flussi migratori", questo il messaggio dell'Organizzazione no-profit Rete 26 Febbraio.



...

Nella settimana in cui ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, Gradara dedica un intero weekend – sabato 25 e domenica 26 marzo - a celebrare quest’arte e l’importanza che essa riveste da sempre, più o meno inconsapevolmente, nella nostra vita quotidiana, dall’epoca di Dante fino ai giorni d’oggi.




...

E’ stata una mattinata preziosa quella in cui Pesaro2024 ha incontrato gli amministratori dei Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone, per la prima tappa ‘extraurbana’ de ‘I 24 del 23’, il ciclo di incontri che il giorno 24 di ciascun mese di quest’anno porterà ‘la natura della cultura’ in ogni angolo del territorio per coinvolgere tutta la comunità della provincia. Davvero speciale la sede scelta - il Monastero di Fonte Avellana, luogo straordinario tra spiritualità e natura - in perfetta sintonia col tema del confronto del giorno: Cultura e Ambiente.



...

Periodo delicato in casa Montesi. Dopo la sconfitta a Civitanova i biancorossi sono attesi da un'altra trasferta, questa volta a Morrovalle contro la Microtel ll Ponte (ore 16:30) che attualmente occupa l'ultima posizione in classifica con otto punti.


24 marzo 2023

...

Dopo il successo di pubblico delle prime otto tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 200mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food sbarca nelle Marche con un doppio appuntamento, sarà nello stesso week end a Pesaro e ad Ancona.






...

Le Final Four si avvicinano. Sabato sera l’Italservice Pesaro scenderà in campo al PalaVesuvio di Napoli per la seconda semifinale di Coppa Italia. Alle ore 21.00 affronterà i padroni di casa del Napoli degli ex Borruto, Salas, Honorio e De Luca, mentre nella prima semifinale – ore 18 – a incrociare le lame saranno altre due campane, Feldi Eboli e Real San Giuseppe. La finale è domenica alle 18, tutte le gare saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari, comunicano che domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera” uno degli appuntamenti più importanti dedicato a far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.





...

Consegnato a Carlo Pagnini il Sigillo dell’Ateneo dell’Università di Urbino Carlo Bo. «Un pesarese dalla vena creativa unica, una persona speciale che sa tenere insieme cultura alta e approccio popolare, capacità tipica dei grandi artisti», ha detto il sindaco Matteo Ricci, complimentandosi con il neo “profesor”.




...

«È il primo tassello importante di un percorso più ampio, che porterà nuovi progetti e servizi per le persone con demenze e Alzheimer; uno strumento necessario per permettere alle famiglie sia di districarsi tra le procedure esistenti, sia di scegliere le migliori opportunità disponibili, in un momento particolarmente doloroso e complesso della propria vita». Il presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessora alla Solidarietà di Pesaro Luca Pandolfi ufficializza il nuovo servizio che integra, da oggi, il Punto Unico di Accesso (il PUA - luogo di accettazione territoriale integrata della domanda socio-sanitaria).


...

“Il consigliere Baiocchi ha sbloccato l’iter? Penso sia una battuta, non si è mai interessato”. Così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), commenta l’intervento del consigliere regionale Nicola Baiocchi sull’accelerazione del progetto di recupero dell’oratorio delle Zoccolette nel centro storico di Pesaro.


...

Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero del Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino lunedì 27 marzo 2023 gli alunni del Liceo Mamiani di Pesaro incontreranno la regista Alessia Proietti. Nell’Aula Magna del Liceo verrà proiettato il docufilm Bandite! dedicato al ruolo delle donne nella Guerra di Liberazione e nella nascita della Repubblica.


...

La splendida cornice della Chiesa monumentale di Sant’Agostino accoglierà domenica 26 marzo 2023 alle ore 16.00 la freschezza e la vivacità del coro di voci bianche “Il Giardino delle Voci”, che si esibirà in un concerto organizzato con la collaborazione del Circolo degli Amici della Lirica G. Rossini Odv per celebrare l’inizio della primavera.


...

Crescono nel mese di marzo le opportunità di lavoro che le imprese dell’industria e dei servizi offrono al mercato del lavoro: sono 10.290 i contratti di lavoro che hanno in programma di attivare nelle Marche, il 6,0% in più rispetto alle analoghe previsioni relative al mese di febbraio e ben il 21,8% oltre le previsioni del marzo 2022.


...

E’ finalmente operativo il progetto SAFE sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro, sulla formazione in materia di sicurezza e sull’accoglienza, presentato dalla Prefettura di Pesaro e Urbino nell’ambito del Programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea.


...

Nominato e già operativo l’osservatorio sulle liste di attesa dell’Ast Pesaro Urbino. Il ruolo del tavolo di lavoro, che si è riunito questa mattina nella sala riunioni della direzione generale,  composto dal dirigente medico Rebecca Micheletti, dal collega dell’organizzazione dei servizi sanitari di base del distretto di Cagli Michele Cartaginese, da Stefano De Angelis esperto e responsabile del sistema di prenotazione, dal vice segretario della federazione italiana medici di medicina generale Francesco Montesi, dallo specialista ortopedico e segretario provinciale del sindacato dei medici specialisti ambulatoriali italiani (S.U.M.A.I) Mauro Ricchiuti, infine da Adriana Amello e Adriana Bravi, rispettivamente del Tribunale dei diritti del malato di Fano e Urbino, è identificare le prestazioni più critiche acuite da una pandemia che ha provocato la sospensione delle attività sanitarie programmate per lungo tempo, e ampliare l’offerta in base all’appropriatezza della richiesta.





.