22 marzo 2023

...

Tre vini top del territorio enologico pesarese premiati dai sommelier di Ais Marche nella guida nazionale Vitae 2023. La premiazione avverrà sabato 25 marzo nella seconda edizione di ‘Esperienze di Vitae’ a Cesena Fiera, evento che fa incontrare l’enologia d’eccellenza di quattro territori: Romagna, Emilia, Marche e Umbria.


...

È stato approvato in Giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione del sottopasso ciclo-pedonale dei Cappuccini. «Si tratta di un’operazione strategica per la città, che rende più sicuro e accessibile un luogo centrale del passaggio urbano, che unisce due quartieri, frequentato ogni giorno da tanti pendolari, studenti, lavoratori», ha spiegato l’assessore al Fare Riccardo Pozzi.


...

Marzo 2023 segna il compimento dei primi 20 anni di attività di Tecnoplast: un compleanno speciale che celebra non solo i numerosi traguardi ottenuti dalla società nel mercato dei serramenti in PVC e alluminio nel corso degli anni, ma premia anche il costante lavoro svolto insieme al personale aziendale e ai partner, clienti e fornitori, nel segno della vicinanza e di un forte legame con il proprio territorio, che da sempre caratterizzano l’azienda dal “pensiero infisso”.






...

Centinaia di studentesse e studenti della città hanno riempito alcuni degli spazi della cultura di Pesaro2024 - piazza del Popolo, le corti di Palazzo Gradari e Palazzo Mosca - in occasione della Giornata mondiale della poesia che gli istituti superiori di Pesaro tornano ad omaggiare con l’iniziativa “Il Pane e le Rose” quest’anno declinata sul tema “Luoghi di-versi”.


...

E’ tutto pronto per il FIPE Talent Day, un roadshow nelle principali città italiane che ha l’obiettivo di mettere in contatto le scuole alberghiere e dell’enogastronomia, le agenzie per la somministrazione, i giovani in cerca di un impiego e gli imprenditori che faticano a trovare personale. Dopo il successo registrato nel 2022 con 500 aziende coinvolte e oltre 5.000 partecipanti, è giunto quest’anno alla sua seconda edizione.


...

È pronta a far divertire, a stimolare la creatività, a educare al riciclo e riuso, a far vivere il parco urbano all’insegna dell’aggregazione sana e solidale la seconda edizione di “Miraviglia – Mercanti in gioco”. L’iniziativa promossa dal Comune, in programma domenica 2 aprile dalle ore 9 alle 19, al Miralfiore si arricchisce di nuovi protagonisti e di tante, tantissime, attività.


...

La Città di Vallefoglia, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ha celebrato oggi, martedì 21 marzo, la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti contro la mafia” con un’iniziativa svoltasi presso il plesso scolastico di Bottega intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Attilio Romanò, quattro grandi personalità del nostro Paese che hanno sacrificato la propria vita per combattere il fenomeno mafioso.


...

Venerdì 24 marzo dalle 10, Pesaro2024 fa tappa al Monastero di Fonte Avellana per il primo incontro extra urbano degli appuntamenti mensili del 24, pensato per gli amministratori e gli operatori dei Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone, un target particolarmente strategico già annunciato nei mesi scorsi. Luogo straordinario tra spiritualità e natura, il Monastero sarà lo scenario ideale per parlare di ‘Cultura e Ambiente’.


...

Marche Multiservizi gestisce il Servizio Idrico, dal prelievo alla potabilizzazione e distribuzione, dai sistemi fognari fino alla depurazione. Solo in questo ambito, negli ultimi 5 anni ha investito mediamente oltre 18 milioni di euro all’anno, al di sopra della media del settore, adottando soluzioni tecnologiche innovative che consentono di tutelare la risorsa seguendo la strategia aziendale che oggi è in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.


...

Nei giorni immediatamente successivi all’alluvione che il 15 settembre scorso ha danneggiato pesantemente diversi territori delle Marche, tra cui alcuni comuni della provincia di Pesaro Urbino, Confcommercio Marche Nord si è subito attivata concretamente promuovendo una raccolta fondi nazionale ‘Emergenza alluvione Marche 2022. Aiutaci anche tu!’


21 marzo 2023

...

I recenti ritrovamenti nel sottosuolo del centro storico fanese hanno riacceso – si fa per dire - l'antica 'rivalità' tra Fano e Pesaro. O così parrebbe, a guardare il un nuovo video-parodia del fanese Enrico Anniballi, che con il consueto lavoro di ridoppiaggio di film famosi – in questo caso il celebre ‘300’ – propone uno scontro verbale tutto da ridere.




...

"Gentile Assessore Enzo Belloni, sono una residente del centro storico e mi trovo a scriverle per informarla e/o ricordarle, in qualità di responsabile della gestione delle ZTL del centro storico e delle ecoisole installate a ottobre 2022 nella mia area residenziale, che l'ulteriore riduzione dello spazio utile alla sosta auto per noi titolari di permesso ha aggravato il già enorme problema di parcheggio in zona centro".


...

Si è svolta domenica mattina, con partenza dalla Palla di Pomodoro, la "camminata di solidarietà" organizzata dal Lions Club Pesaro Host nel quadro delle iniziative “Insieme Possiamo" in uno con il reparto di Radioterapia Oncologica del presidio di Muraglia, con il Patrocinio del Comune di Pesaro e la sponsorizzazione di Banca Generali Private. Il ricavato dell'iniziativa è destinato al reparto di Radioterapia Oncologica.



...

L’eleganza e la delicatezza della donna che si scontra con l’aggressività della violenza. È questo il significato del logo che da oggi rappresenterà la Rete antiviolenza provinciale “Virginia”, scelto da una giuria di esperti tra i quattro lavori finalisti realizzati dagli alunni della 4C del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro.



...

L’universo di Pesaro Città che Legge è un universo ricco dove c’è spazio per ogni genere di libri. Martedì 21 marzo alle 16.30 alla Biblioteca San Giovanni, prende il via il ciclo di incontri “Sull’albo illustrato” con Ilaria Tontardini, a cura di Hamelin Associazione Culturale.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Cultura Mirco Calzolari comunicano che la Ditta Borgioni Prefabbricati srl di Perugia la scorsa settimana ha terminato i lavori di montaggio della struttura in cemento armato in prefabbricato del nuovo cinema, teatro, auditorium per la musica in corso di realizzazione a Bottega di Vallefoglia.






...

Il Toti Patrignani non sorride alla Fiorini Pesaro Rugby che non riesce a portare a casa la vittoria. Capitolina consolida il secondo posto in classifica vincendo 12-24. Costretta a fare i conti con i numerosi infortuni la squadra pesarese presenta una formazione giovane e fortemente rimaneggiata.


20 marzo 2023

...

Primi tre quarti molto combattuti quelli giocati alla Vitrifrigo, con le squadre rimaste costantemente a un possesso di distanza ad esclusione di un mini parziale di Brescia nel secondo periodo. Negli ultimi dieci minuti i biancorossi alzano il ritmo e di conseguenza anche le percentuali dall'arco. Buono l'esordio di Daye che raggiunge la doppia cifra, mentre l'uomo partita è senza ombra di dubbio Matteo Tambone, con tre triple fondamentali messe a segno nel finale di gara. Punteggio finale 88-79.







19 marzo 2023




.