Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, il Museo Officine Benelli e l’Istituto professionale G. Benelli di Pesaro hanno stipulato una convenzione per l’avvio di un progetto di alternanza scuola-lavoro, che ha visto il coinvolgimento di un ragazzo con bisogni educativi speciali, che frequenta la classe 5 AMMT dell’istituto scolastico cittadino.
da Moto Club Benelli
Musica, laboratori, un giardino colorato da margherite e riempito di giocattoli pronti a una nuova vita. “Miraviglia – Mercanti in gioco” è pronto a tornare con un pieno di novità, domenica 2 aprile dalle 10 alle 18 nell’area verde dietro al bar Serra degli Agrumi del Parco Miralfiore.
Ancora punte di sovraffollamento negli istituti penitenziari marchigiani con particolare riferimento alle strutture di Montacuto di Ancona, Villa Fastiggi di Pesaro e Fermo. Lo evidenzia il Garante regionale, Giancarlo Giulianelli, nell’ambito della periodica azione di monitoraggio.
Tante occasioni per festeggiare la cultura a Pesaro in questo caso con la Giornata Internazionale del Teatro e una serie di anniversari che riguardano Franca Rame e Dario Fo. Il Comune di Pesaro e Amat in collaborazione con la Fondazione Fo Rame organizzano “W il Teatro!” con tre appuntamenti (26 e 27 marzo e 29 maggio) per celebrare la memoria viva di Dario Fo (Premio Nobel per la letteratura 1997) e Franca Rame.
«Recuperare i camper itineranti già impiegati nella campagna vaccinale per agevolare le donne sulle attività di prevenzione e screening legate ai tumori dell’utero e del seno». E’ una delle proposte emerse dal primo forum delle amministratrici della provincia, radunate nella sala Pierangeli sui temi delle ‘politiche di genere’.
Dopo l’approvazione del programma delle attività di Atim, si consolida l’attività regionale di politiche turistiche con l’approvazione del piano annuale di settore. La Giunta regionale ha infatti approvato il piano delle attività del turismo che comprende numerose iniziative rivolte agli enti locali, agli operatori e alle imprese, a progetti di valorizzazione turistica e alle attività di funzionamento dei servizi regionali.
L'export dell'agroalimentare marchigiano vola nel 2022 con un +20% rispetto all'anno precedente nonostante tutte le difficoltà dovute al rincaro delle materie prime e alle tensioni internazionali alimentate dalla guerra in Ucraina. Lo rende noto Coldiretti Marche che ha rielaborato i dati Istat sul commercio delle regioni con l'estero.
"Accelerare nei rimborsi e adottare criteri di ripartizione proporzionati ai danni reali". E' quanto auspicano e sollecitano il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani e la consigliera regionale Micaela Vitri (Pd) a sei mesi dall'alluvione che ha colpito il Nord della regione, in particolare la provincia di Pesaro-Urbino e di Ancona.
Una nuova palestra; un nuovo blocco servizi e spogliatoi; circa 100 posti auto (tra spazi recuperati e creati) a servizio dell’intera area sportiva di Villa San Martino. Prende forma la Cittadella del Basket che aggiunge oggi un nuovo tassello dopo l’approvazione in giunta del progetto esecutivo della struttura che il Comune realizzerà a pochi metri dall’impianto A. Facchini.
Un appuntamento davvero prezioso per Pesaro Città che Legge. Venerdì 17 marzo alle 18, il poeta e scrittore Daniele Mencarelli - autore tra gli altri di Tutto chiede salvezza, finalista al premio Strega da cui la serie omonima per Netflix (2022) - incontra i lettori alla Biblioteca San Giovanni per presentare Fame d’aria, appena pubblicato per Mondadori.
Sono partiti i lavori per la pista ciclopedonale e la riqualificazione di via Fratti. «Un intervento che ci consentirà di aumentare la sicurezza attraverso la realizzazione di ciclabili, rotatorie, alberi e aree di sosta per trasformare e riordinare uno degli assi strategici della città», hanno detto il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni, che questa mattina hanno visitato il cantiere.
Il 16 marzo a Pesaro, presso Palazzo Ciacchi, sede di Confindustria di Pesaro e Urbino, si terrà l’Assemblea 2023 della Federazione Ingegneri delle Marche, il più importante momento di confronto tra i consiglieri dei cinque Ordini degli Ingegneri delle province marchigiane, che insieme costituiscono la Federazione Regionale.
da Federazione Ingegneri Marche
Da alcuni anni sono in costante crescita i problemi connessi alla salute mentale per i quali è necessaria una presa in carico da parte del servizio sanitario. La pandemia, con la perdita improvvisa di abitudini personali e sociali e le insicurezze socio-economiche che ha generato, hanno contribuito ad accelerare la diffusione dei disturbi mentali e psicologici.
“Le Marche sono la regione più performante d’Italia, le esportazioni segnano +82% rispetto al 2021, per un valore assoluto vicino ai 23 miliardi” commenta il Presidente di Camera Marche e Vice Presidente di Unioncamere Gino Sabatini “sul risultato eccezionale incide indubbiamente, come da qualche tempo a questa parte, il settore farmaceutico localizzato in particolare nel piceno, ma tutti i comparti hanno performance buoni, se non ottime e collocano la crescita regionale (+22%) due punti percentuali sopra quella italiana (+20%), anche scorporato il dato legato all’industria dei prodotti farmaceutici”
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa sabato 18 marzo alle ore 21.15 al Teatro Angel Dal Foco di Pergola con Il Dio del massacro di Yasmina Reza, diretto e interpretato da Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini e Annika Strøhm, produzione di Areté Ensemble e Cipriani Gambaccini.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e allo Sport Mirco Calzolari comunicano che si sono conclusi gli interventi messi in atto con il progetto di riqualificazione degli impianti termici a servizio degli spogliatori dei campi sportivi di Morciola, quello di Via Olof Palme e quello in erba in sintetico di Via Raffaello Sanzio.
da Comune di Vallefoglia
Le marchigiane Fiorini Packaging di Senigallia e Montefeltro Foraggi di Saccorvaro sono tra le 17 imprese italiane selezionate per far parte della nuova edizione dell’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo, la prima del 2023, destinata a celebrare i cinque anni di collaborazione tra il primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
Bellissima cerimonia di premiazione dei comuni di Pesaro e Fermo, sabato 11 Marzo, a Palazzo Re Enzo di Bologna. La seconda edizione della premiazione dei Comuni Plastic Free 2023 ha visto la partecipazione anche del vice presidente della camera dei deputati Sergio Costa e del presidente CEI, cardinale Matteo Maria Zuppi.
Siamo a oltre 70 giorni dal primo step del cronoprogramma per la costruzione del Nuovo Ospedale di Pesaro, scaduto il 31 Dicembre scorso, e sono stati disattesi gli impegni presi dal Presidente Acquaroli col Sindaco Ricci che con la firma su di un accordo fondamentale per l'iter di costruzione dell'Ospedale di Muraglia, si era impegnato in prima persona, ma ad oggi da Palazzo Raffaello tutto tace.
da maggioranza consiliare
Vitri: “Un grande regalo il pap test gratuito dell’8 marzo, ma ora si acceleri sui tempi di analisi”
“Il pap-test gratuito organizzato in 12 consultori e case della Salute l’8 marzo è stato un regalo prezioso nella Giornata internazionale della donna, ma ora occorre accelerare i tempi di risposta. Purtroppo infatti si arriva a 6 mesi nei distretti di Fano e Urbino e quindi gravemente inadeguati a garantire la prevenzione per le donne”.