Le marchigiane Fiorini Packaging di Senigallia e Montefeltro Foraggi di Saccorvaro sono tra le 17 imprese italiane selezionate per far parte della nuova edizione dell’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo, la prima del 2023, destinata a celebrare i cinque anni di collaborazione tra il primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
Bellissima cerimonia di premiazione dei comuni di Pesaro e Fermo, sabato 11 Marzo, a Palazzo Re Enzo di Bologna. La seconda edizione della premiazione dei Comuni Plastic Free 2023 ha visto la partecipazione anche del vice presidente della camera dei deputati Sergio Costa e del presidente CEI, cardinale Matteo Maria Zuppi.
Siamo a oltre 70 giorni dal primo step del cronoprogramma per la costruzione del Nuovo Ospedale di Pesaro, scaduto il 31 Dicembre scorso, e sono stati disattesi gli impegni presi dal Presidente Acquaroli col Sindaco Ricci che con la firma su di un accordo fondamentale per l'iter di costruzione dell'Ospedale di Muraglia, si era impegnato in prima persona, ma ad oggi da Palazzo Raffaello tutto tace.
da maggioranza consiliare
Vitri: “Un grande regalo il pap test gratuito dell’8 marzo, ma ora si acceleri sui tempi di analisi”
“Il pap-test gratuito organizzato in 12 consultori e case della Salute l’8 marzo è stato un regalo prezioso nella Giornata internazionale della donna, ma ora occorre accelerare i tempi di risposta. Purtroppo infatti si arriva a 6 mesi nei distretti di Fano e Urbino e quindi gravemente inadeguati a garantire la prevenzione per le donne”.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che sabato 11 marzo 2023 si è tenuto un incontro nella nuova Sede Municipale a Montecchio con i Volontari del Gruppo di Operatori della Protezione Civile CB-OM della Città di Urbino per definire i dettagli di una nuova sede operativa logistica da aprire nel territorio del Comune di Vallefoglia.
da Comune di Vallefoglia
Slitta al 31 ottobre anche per quest’anno la scadenza per il pagamento del Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (ex Cosap), inizialmente prevista per il 31 marzo. Lo ha disposto il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, con un provvedimento siglato nei giorni scorsi.
"Un programma annuale con risorse insufficienti anche per il 2023, evidentemente la cultura non è una priorità per la Regione". Così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), relatore di minoranza in 1° Commissione del Programma annuale cultura 2023, definisce il documento della Giunta regionale.
«Politiche di genere. Le amministratrici della provincia a confronto» è il titolo dell’incontro aperto al pubblico organizzato dalla Provincia mercoledì 15 marzo, dalle ore 9.30, nella sala Pierangeli (viale Gramsci 4), nell'ambito delle iniziative per celebrare la giornata internazionale della donna.
Per tutelare i nostri amici a 4 zampe è importante rispettare quelli che sono i loro bisogni e proteggerli, attraverso l'installazione di apposite recinzioni, da incidenti o eventi spiacevoli.
Utilizzando recinzioni in ferro, o in altri materiali, è possibile quindi salvaguardare i nostri amici a 4 zampe, proteggendo, al tempo stesso, lo spazio esterno della nostra abitazione da intrusioni indesiderate.
di Redazione
Nel recente incontro con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Pesaro si è affrontata ed attenzionata, tra le altre cose, anche l'importante tematica inerente la rivitalizzazione dei borghi e della relativa viabilità per accedervi e quindi valorizzarli scongiurandone, così, lo spopolamento.
da Fratelli d'Italia Pesaro
Punteggio NBA sul campo di Varese, dove è stata disputata una sfida dalle alte percentuali, come di solito succede tra le due squadre. I padroni di casa partono fortissimo e toccano il più 16, ma i nostri non mollano mai e ricuciono lo svantaggio fino ad arrivare al possesso del possibile vantaggio. Nell'ultimo quarto non basta la forza di volontà per rispondere al bombardamento varesino. Bene in attacco, rivedibile la difesa.
Con lettera inviata a Comune di Pesaro, Prefettura, Regione, Enti ed Istituzioni, le Associazioni GRUPPO ZERO – LA LUPUS IN FABULA OdV – LA VOCE DEL MIRALFIORE - LIPU Pesaro – ORNITOLOGI MARCHIGIANI APS - SEQUS - WWF Marche, hanno ritenuto opportuno evidenziare l’importanza dell’area naturalistica “Brilli-Cattarini” del Parco Miralfiore, esempio di biodiversità animale e vegetale di inestimabile valore.
da Associazioni Ambientaliste
Le sensazioni positive della vigilia si sono tramutate in un esordio spettacolare per i Ranocchi Angels, che mettono al tappeto i Doves Bologna, favoriti nel girone, con un punteggio che non ammette discussioni (32-6), soprattutto perché gli ospiti hanno segnato il touch- down della bandiera a pochi secondi dalla fine.
La Megabox perde il confronto diretto con Casalmaggiore (0-3), sprecando un’occasione d’oro per agganciare la zona play-off, anche alla luce dei risultati delle altre dirette concorrenti. Le Tigri si sono trovate di fronte una squadra determinata, che ha avuto da Carlini, Dimitrova e Piva non solo i punti più importanti di ogni set, ma anche l’energia e la lucidità giuste per riemergere ogni volta dai momenti di difficoltà, che pure ci sono stati.
da Megabox Vallefoglia
Il gruppo Lindbergh Hotels & Resorts, che gestisce nove alberghi (4 e 5 stelle) per oltre mille camere complessive tra la Sicilia, la Sardegna, l’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche ed impiega fino a 500 dipendenti, organizza un ‘Recruiting day’ dedicato alla selezione di nuovo personale per la stagione 2023 da impiegare nelle tre strutture del gruppo a Pesaro: l’Excelsior (5 stelle), il Nautilus (4 stelle) ed il Cruiser (4 stelle).
da Lindbergh Hotels
Nel solco della tradizione, con lo stesso entusiasmo di sempre: bella atmosfera alla presentazione dei Ranocchi Angels, che si è tenuta al Cafè de Paris, nel cuore del centro storico di Pesaro. Domenica alle 14,30 il debutto casalingo contro i Doves Bologna. Il presidente Frank Fabbri inaugura la sua 17esima stagione alla presidenza degli Angels.
Un corso di formazione per aspiranti volontari. Lo propone ai cittadini l’associazione Avo Pesaro - Associazione Volontari Ospedalieri odv. Gli incontri si terranno ogni martedì e giovedì a partire dal 28 marzo fino al 20 aprile, dalle 18 nella sede Avo di Pesaro, in Via Carnevali 19. La partecipazione è gratuita.
Due nuovi appuntamenti musicali con il Conservatorio Rossini nella Sala Adele Bei della Provincia di Pesaro e Urbino: martedì 14 marzo (ore 18) la Scuola di Musica elettronica proporrà Mimesis; giovedì 16 marzo (ore 18.30) gli studenti della Scuola di Percussioni saranno i protagonisti del terzo concerto in cartellone per il ciclo dei Concerti del Conservatorio.
da Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"
“Il tratto della Pedemontana Cagli-Sassoferrato è un’opera strategica per far uscire dall’isolamento l’area montana e per collegare l’entroterra alla Quadrilatero e alla Fano-Grosseto. Per anni abbiamo chiesto finanziamenti statali al Ministero per completare questa infrastruttura, ma non sono mai arrivati.
I finanzieri del Comando Provinciale di Treviso, nell’ambito di un’indagine sul corretto utilizzo dei crediti fiscali relativi al “Bonus Facciate” - agevolazione fiscale correlata agli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici, che consentiva il riconoscimento di un credito d’imposta pari al 90% dell’importo dei lavori realizzati - hanno dato esecuzione a una serie di perquisizioni e sequestri, su 49 milioni di euro di crediti d’imposta e oltre 2 milioni di euro fra somme di denaro e altri beni nella disponibilità di venti indagati.
di Redazione
Il Comune di Montelabbate, in sintonia con le indicazioni delle norme comunitarie, nazionali e dell'AATO 1 PU e nella convinzione dell’importanza che riveste la risorsa idrica per l’uomo, ha avviato un’iniziativa concreta rivolta ai residenti montelabbatesi, domestici e attività, volta alla riduzione dei consumi d’acqua potabile, attraverso il recupero delle acque piovane.
da Comune di Montelabbate
Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, comunicano che il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva il progetto di un nuovo autoparco “Vallefoglia Ovest” da realizzarsi in località Piana di Talacchio, nella zona della mensa interaziendale, come quello denominato “Tamoil” di proprietà comunale e già funzionante in Via Arena.
da Comune di Vallefoglia
Rispondiamo all'intervento del S.I.U.L.P. di Pesaro apparso sui quotidiani il 9 marzo, in reazione del nostro articolo del 6 marzo sulla vicenda dello striscione antifascista esposto sulla facciata del liceo Mamiani di Pesaro e la conseguente ispezione della Digos presso l’istituto.
da Unione Popolare Pesaro Urbino