IN EVIDENZA



“Con le mie mani”: Merly Maita, l'arte dei gioielli personalizzati a Pesaro

Nella vibrante cornice artistica di Pesaro, c'è un luogo dove l'artigianato e l'arte si fondono per dare vita a gioielli unici e personalizzati. In via Curiel 12/14 risplende il negozio di Merly Maita, un'artigiana che ha dedicato la sua vita a trasformare metalli preziosi e pietre in opere d'arte indossabili.

13 marzo 2023


...

Nel recente incontro con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Pesaro si è affrontata ed attenzionata, tra le altre cose, anche l'importante tematica inerente la rivitalizzazione dei borghi e della relativa viabilità per accedervi e quindi valorizzarli scongiurandone, così, lo spopolamento.


...

Punteggio NBA sul campo di Varese, dove è stata disputata una sfida dalle alte percentuali, come di solito succede tra le due squadre. I padroni di casa partono fortissimo e toccano il più 16, ma i nostri non mollano mai e ricuciono lo svantaggio fino ad arrivare al possesso del possibile vantaggio. Nell'ultimo quarto non basta la forza di volontà per rispondere al bombardamento varesino. Bene in attacco, rivedibile la difesa.


...

Domenica 12 marzo ad Apsella di Montelabbate si svolgerà il Carnevale dei Ragazzi. Dopo 3 anni di fermo forzato dovuto dalla pandemia, l'Amministrazione Comunale ha deciso di fare ripartire il Carnevale da dove si era interrotto.


...

Dopo la sconfitta con la Reggiana, arriva un altro risultato negativo per la Vis, che cade 4 a 0 sul campo del Siena. Disanto, Paloschi, Collodel e Raimo siglano le quattro reti toscane con cui si chiude il match valido per la trentunesima giornata di Serie C girone B.


...

Con lettera inviata a Comune di Pesaro, Prefettura, Regione, Enti ed Istituzioni, le Associazioni GRUPPO ZERO – LA LUPUS IN FABULA OdV – LA VOCE DEL MIRALFIORE - LIPU Pesaro – ORNITOLOGI MARCHIGIANI APS - SEQUS - WWF Marche, hanno ritenuto opportuno evidenziare l’importanza dell’area naturalistica “Brilli-Cattarini” del Parco Miralfiore, esempio di biodiversità animale e vegetale di inestimabile valore.



...

Le sensazioni positive della vigilia si sono tramutate in un esordio spettacolare per i Ranocchi Angels, che mettono al tappeto i Doves Bologna, favoriti nel girone, con un punteggio che non ammette discussioni (32-6), soprattutto perché gli ospiti hanno segnato il touch- down della bandiera a pochi secondi dalla fine.


...

La Megabox perde il confronto diretto con Casalmaggiore (0-3), sprecando un’occasione d’oro per agganciare la zona play-off, anche alla luce dei risultati delle altre dirette concorrenti. Le Tigri si sono trovate di fronte una squadra determinata, che ha avuto da Carlini,  Dimitrova e Piva non solo i punti più importanti di ogni set, ma anche l’energia e la lucidità giuste per riemergere ogni volta dai momenti di difficoltà, che pure ci sono stati.


12 marzo 2023

...

Il gruppo Lindbergh Hotels & Resorts, che gestisce nove alberghi (4 e 5 stelle) per oltre mille camere complessive tra la Sicilia, la Sardegna, l’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche ed impiega fino a 500 dipendenti, organizza un ‘Recruiting day’ dedicato alla selezione di nuovo personale per la stagione 2023 da impiegare nelle tre strutture del gruppo a Pesaro: l’Excelsior (5 stelle), il Nautilus (4 stelle) ed il Cruiser (4 stelle).


...

Nel solco della tradizione, con lo stesso entusiasmo di sempre: bella atmosfera alla presentazione dei Ranocchi Angels, che si è tenuta al Cafè de Paris, nel cuore del centro storico di Pesaro. Domenica alle 14,30 il debutto casalingo contro i Doves Bologna. Il presidente Frank Fabbri inaugura la sua 17esima stagione alla presidenza degli Angels.


...

Un corso di formazione per aspiranti volontari. Lo propone ai cittadini l’associazione Avo Pesaro - Associazione Volontari Ospedalieri odv. Gli incontri si terranno ogni martedì e giovedì a partire dal 28 marzo fino al 20 aprile, dalle 18 nella sede Avo di Pesaro, in Via Carnevali 19. La partecipazione è gratuita. 


...

Anche quest’anno A.I.D.O. sarà presente in città per la vendita delle sue uova Pasquali. Dal 1973 siamo impegnati a diffondere la cultura della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.


...

Due nuovi appuntamenti musicali con il Conservatorio Rossini nella Sala Adele Bei della Provincia di Pesaro e Urbino: martedì 14 marzo (ore 18) la Scuola di Musica elettronica proporrà Mimesis; giovedì 16 marzo (ore 18.30) gli studenti della Scuola di Percussioni saranno i protagonisti del terzo concerto in cartellone per il ciclo dei Concerti del Conservatorio.


...

“Il tratto della Pedemontana Cagli-Sassoferrato è un’opera strategica per far uscire dall’isolamento l’area montana e per collegare l’entroterra alla Quadrilatero e alla Fano-Grosseto. Per anni abbiamo chiesto finanziamenti statali al Ministero per completare questa infrastruttura, ma non sono mai arrivati.


11 marzo 2023


...

I finanzieri del Comando Provinciale di Treviso, nell’ambito di un’indagine sul corretto utilizzo dei crediti fiscali relativi al “Bonus Facciate” - agevolazione fiscale correlata agli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici, che consentiva il riconoscimento di un credito d’imposta pari al 90% dell’importo dei lavori realizzati - hanno dato esecuzione a una serie di perquisizioni e sequestri, su 49 milioni di euro di crediti d’imposta e oltre 2 milioni di euro fra somme di denaro e altri beni nella disponibilità di venti indagati.



...

Il Comune di Montelabbate, in sintonia con le indicazioni delle norme comunitarie, nazionali e dell'AATO 1 PU e nella convinzione dell’importanza che riveste la risorsa idrica per l’uomo, ha avviato un’iniziativa concreta rivolta ai residenti montelabbatesi, domestici e attività, volta alla riduzione dei consumi d’acqua potabile, attraverso il recupero delle acque piovane.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, comunicano che il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva il progetto di un nuovo autoparco “Vallefoglia Ovest” da realizzarsi in località Piana di Talacchio, nella zona della mensa interaziendale, come quello denominato “Tamoil” di proprietà comunale e già funzionante in Via Arena.


...

Rispondiamo all'intervento del S.I.U.L.P. di Pesaro apparso sui quotidiani il 9 marzo, in reazione del nostro articolo del 6 marzo sulla vicenda dello striscione antifascista esposto sulla facciata del liceo Mamiani di Pesaro e la conseguente ispezione della Digos presso l’istituto.




...

Il “Parco Urbano delle Sculture” di Pesaro è il museo scultoreo en plein air di artisti pesaresi o che nella città hanno vissuto quel tempo utile per assaporarla e donare la loro impronta artistica alla città.




...

Anche quest’anno Marche Multiservizi è tra le imprese finaliste per TOP Utility, il premio assegnato alle eccellenze del settore dei servizi pubblici, dopo aver analizzato un comparto che è cresciuto del 18,6% dal 2019 e vale oggi 152 miliardi di euro, pari all’8,5% del PIL italiano.



...

Prende il via la convenzione tra Confesercenti Pesaro e Urbino e l’Agenzia Generali Italia di Pesaro Pertini (Pesaro, via Pertini, 119) che garantisce coperture assicurative agevolate per i rischi connessi alla tutela della persona e dell’attività, per proteggere i progetti personali e imprenditoriali in qualsiasi contesto.


...

Un libero adattamento da Le Sacre du printemps di Stravinskij, una visione di un mondo futuribile è Right, creazione originale di Carlo Massari in scena martedì 14 marzo al Teatro Sperimentale di Pesaro per TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con, tra gli altri, il Comune di Pesaro.


10 marzo 2023




...

Spostare il “Mercato delle Erbe” negli uffici sfitti di largo Mamiani (ex sede dell’Urp del Comune) o in quelli di via Gramsci o nell’area verde davanti alla caserma Del Monte. Queste le tre opzioni temporanee proposte dal Comune ai commercianti per accogliere lo storico mercato della città durante i lavori di riqualificazione del complesso che si affaccia da un lato su via G. Branca, dall’altro su via G. Bruno.





.