9 marzo 2023


...

È morto a Terni Agapito Miniucchi, artista noto in tutto il mondo per le sue opere che descrivono nel linguaggio senza tempo dell’astrazione le vicende degli esseri umani rapportate al mondo naturale che li accoglie. La pietra, il ferro, la materia con cui l’umanità è progredita lungo il corso della Storia, tagliandola, forgiandola, ora dividendone, ora unendone le parti.


...

I concessionari di spiaggia pesaresi aderenti alla CNA esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del collega Enzo Monachesi, imprenditore del settore e rappresentante della categoria di Senigallia. Uno dei primi a battersi con la direttiva Bolkestein e da sempre impegnato per la difesa della categoria.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver sottoscritto un accordo con il giocatore Austin Daye.


...

Di fronte a certe velate accuse ed insinuazioni che oltre a distorcere la realtà lasciano intravedere un paese dove la Polizia è manovrata ed utilizzata come uno strumento per limitare la libertà di espressione degli studenti, non possiamo esimerci dall’intervenire.


...

Riportiamo l'intervento dell'Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula relativo ad "un progetto da ritenersi 'devastante' nella sua prima stesura e che ora auspichiamo possa essere sostanzialmente rivisto, grazie - soprattutto - all'intervento della 'Soprintendenza'".


...

«Felici di sostenere la crescita - al femminile - dell’Università a Pesaro» così Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione si è rivolta alle studentesse dei corsi di “Ingegneria per la Sostenibilità Industriale” e “Green Industrial Engineering” della sede pesarese di UNIVPM e UNIURB a cui ha consegnato una borsa di studio da 4mila euro, promossa dal Comune, insieme all’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia.





...

Ieri, martedì 7 marzo 2023, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino Dr. Gilberto Gentili e la Responsabile del Distretto Sanitario Dott.ssa Elisabetta Esposto hanno fatto visita a Palmiro Ucchielli Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia.


...

Tavullia diventa una città ad impatto positivo grazie alla collaborazione con Auser. Il Progetto ‘Città ad impatto positivo’ di Pmg Italia (società benefit) nasce per supportare la nascita e la gestione di progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra società, enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini ed in particolare di quelli più fragili.



8 marzo 2023



...

“Adrenalina nasce quando improvvisamente tutto si ferma, quando per uscire sei costretto a coprirti il viso, quando la libertà ti sembra un lontano ricordo. Quale miglior modo per riappropriarti di tutto quello che ti è stato tolto, se non sotto un palco, lasciandoti travolgere da quelle emozioni che solo la musica riesce a trasmettere.”




...

Visite specialistiche; esami; indennità di ricovero; sedute di fisioterapia; servizio di assistenza a domicilio. Per poter avere una copertura integrativa che consenta di accedere ai rimborsi su ticket e prestazioni, la CNA di Pesaro e Urbino ha attivato un servizio di assistenza assicurativa per gli associati e in particolare per i titolari di imprese e lavoratori autonomi.


...

Il Comitato “Pesaro città d’arte e cultura” ringrazia sentitamente l’amministrazione comunale, per aver riposizionato nella tarda mattinata di oggi i dissuasori sferici in calcestruzzo dal tracciato della “ragnatela” di piazza del Popolo, alcuni dei quali gravavano sugli elementi litici quadrangolari che nell’antichità segnavano i posti riservati ai mercanti in piazza.


...

Si appresta a tornare lo storico Tipicità Festival, giunto ormai alla 31a edizione, dall’11 al 13 marzo a Fermo, e tra le novità promosse non poteva mancare un’entusiasmante collaborazione nata con i Borghi più belli d’Italia nelle Marche, partner d’eccellenza della manifestazione che sarà presente con ben tre stand presso il padiglione expecience.


...

Abbiamo appreso che ieri mattina due funzionari della Digos hanno messo piede al Liceo Mamiani di Pesaro (via XI febbraio) per chiedere conto di uno striscione esibito dagli studenti che ricordava l’incostituzionalità del fascismo.


...

Dopo il successo ottenuto nei primi appuntamenti, giovedì 9 marzo (ore 17.30) fa tappa alla Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria il ciclo di letture condivise tra bambini e animali ‘BAU, MIAO!!! Senti chi legge’ che parte da un assunto: coinvolgere gli amici animali è un metodo comprovato per far amare i libri ai più piccoli e migliorare le abilità di lettura nei primi anni di vita.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Cultura Mirco Calzolari comunicano che in questi giorni si stanno installando le colonne portanti di sostegno della struttura in prefabbricato del nuovo cinema, teatro e auditorium per la musica “Giovanni Santi” a Bottega.


...

«Una piena collaborazione tra soggetti pubblici e privati per garantire il benessere dei cittadini, in particolare dei lavoratori», è l’obiettivo del progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia da Alpitour World sul bando “Conciliamo” con la partnership del Comune di Pesaro, di Confindustria Pesaro Urbino e dell’Università di Urbino.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Pari Opportunità Daniela Ciaroni comunicano che il Comune di Vallefoglia, in occasione della giornata Internazionale della donna, domani, mercoledì 8 marzo 2023, con inizio alle ore 21.00, presso il Teatro “Giovanni Branca” di Sant’Angelo in Lizzola, propone l’iniziativa dal titolo “Mina, quando l’arte è donna”.




...

Approvato il progetto esecutivo; avviata la manifestazione d’interesse per le ditte: procede l’iter dei lavori di risanamento di parte del complesso del Teatro Rossini, il cui termine è previsto per l’autunno, «Per accogliere la prossima stagione di prosa e prepararci al meglio all’anno di Pesaro2024» sottolineano Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Riccardo Pozzi, assessore al Fare che stamattina hanno presentato il progetto da 620mila euro elaborato dallo studio Ingegneri Patscheider & Partner srl per gli “interventi di riparazione del danno da sisma e da cedimento fondale rilevato”, su incarico del Comune. 


...

Un’accoglienza calorosa quella riservata a Roberto Cammarelle dal Panathlon Club Pesaro presieduto da Angelo Spagnuolo. Il campione di pugilato ha raccontato, ospite del Club pesarese, la sua carriera, caratterizzata da numerosi successi ma anche da valori importanti.



...

Per loro ogni giorno è l’8 marzo. Sono le donne che fanno l’impresa. Si trovano a combattere quotidianamente con le difficoltà a conciliare lavoro e famiglia, con la carenza di asili e servizi sociali per i figli, con la diffidenza delle banche quando vanno a chiedere un credito per un investimento aziendale.






.