7 marzo 2023






...

Nel 2016 la Regione ha uniformato le procedure di autorizzazione delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali e nel 2020 sono stati definiti i requisiti generali e specifici di tipo strutturale e organizzativo, a cui entro il 30 settembre 2023 sia quelle pubbliche che quelle gestite da realtà sociali convenzionate, dovranno adeguarsi.


...

Dopo l’esperienza di partecipazione attiva dell’ottobre 2022 in occasione degli eventi legati alla Giornata della Memoria oltre trenta studenti e studentesse dell’ISS Giuseppe Garibaldi di Macerata e del Liceo Scientico Coreutico e Musicale G. Marconi di Pesaro saranno i protagonisti di un evento sul tema dei fenomeni migratori e della protezione umanitaria.


...

Si è tenuta venerdì 3 marzo, presso il Comune di Vallefoglia la cerimonia ufficiale d'inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per persone diversamente abili di cui si occuperà l’Auser Provinciale di Pesaro e Urbino ODV, un ente che da anni offre sostegno a chi vive in difficoltà, fornendo assistenza in termini di accompagnamento e sostegno ai pazienti con difficoltà deambulatorie e alle loro famiglie.



...

Fonti di energia rinnovabile attraverso impianti fotovoltaici o solari. Aumenta la richiesta di installazione in aziende e civili abitazioni ma aumenta di pari passo anche la necessità di avere tecnici in grado in grado di certificare la corretta installazione di tali impianti.


...

Giovedì 9 marzo al Teatro Angel Dal Foco di Pergola Roberto Mercadini porta in scena Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nel cartellone di Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.


...

“Informare, formare e prevenire gli incidenti stradali correlati al consumo di alcol e droga” questo l’obiettivo di “Be-Responsible” il progetto, finanziato con 287mila dal Dipartimento per le politiche antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso dal Comune di Pesaro capofila della rete di istituzioni e associazioni che vi collaborano: Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e il comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana.


...

"Presentato in 1° commissione il primo stralcio del Piano regionale della Cultura 2023 di cui sono relatore di minoranza. Un piano che non condivido perché non sono state previste le risorse necessarie molte azioni resteranno solo sulla carta. Sono state stanziate appena 523 mila euro per tutto il 2023 a fronte di un settore che avrebbe bisogno di almeno 6 milioni di euro annui.


...

Inizierà mercoledì 8 marzo il nuovo corso per diventare arbitri di calcio e calcio a 5. Organizzato dalla sezione AIA (associazione italiana arbitri) di Pesaro, il corso è aperto a tutte le ragazze ed i ragazzi fra i 14 ed i 40 anni di età. Verranno svolte delle lezioni nelle quali verrà spiegato il regolamento del giuoco del calcio, alle quali seguirà una prova scritta e un colloquio orale.


...

, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, mercoledì 8 marzo al Teatro Comunale Gradara presenta Memoria Indifferente. Le Donne della Resistenza di e con Gianluca Foglia Fogliazza con le musiche originali di Emanuele Cappa.


...

Dal 13 al 17 marzo l’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale Santa Croce di Fano dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro-Urbino, partecipa alla prima edizione di “BPCO zero week”, evento di carattere nazionale che mette a disposizione dei pazienti adulti con diagnosti di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) consulenze gratuite con gli specialisti e consigli utili per gestire la malattia.


6 marzo 2023



...

Una mattinata a tutta natura, sorrisi e stupore quella vissuta oggi dai più di 300 pesaresi che stamattina, dalle 9 alle 12, si sono alternati a gruppi di 15, per visitare i 3 ettari dell’area protetta del Parco Miralfiore.


...

Pesaro è apparsa demotivata e priva di idee. Gli avversari si impongono fin dai primi minuti del secondo quarto grazie al talento di Harrison e Burnell protagonisti dei break decisivi. Timido tentativo di rimonta da parte della Vuelle a metà del terzo quarto subito respinto dagli avversari. Si salva il solo Delfino tra le fila biancorosse, decisamente l'ultimo a mollare. La squadra di Repesa non riesce nemmeno a mantenere il vantaggio nella differenza canestri maturato all'andata, dove vinse di 28 punti. 100-70 il punteggio finale.


...

Troppa differenza tra Vis Pesaro e Reggiana nella sfida valida per la trentesima giornata di Serie C girone B. Al "Benelli" passano gli ospiti con il punteggio di 0-3, grazie alle reti di Cauz, Rozzio e Varela. Partita mai in discussione e vittoria meritata.



...

Altra trasferta amara per la Fiorini Pesaro Rugby, sono i padroni di casa del Livorno Rugby ad avere la meglio per 36-20. I kiwi giallorossi non riescono a scrollarsi di dosso il mal di trasferta e tornano a casa a mani vuote.


...

La Megabox intasca la seconda vittoria consecutiva e, dopo aver battuto Firenze, vince anche il confronto con Bergamo, avversaria diretta nella corsa ai play-off, arrivata ad Urbino con una squadra alle prese con infortuni e acciacchi. Le Tigri restano così a -6 punti dall'ottavo posto di Busto Arsizio.


...

Il Gabicce Gradara raccoglie un punto sul campo difficile della Biagio Nazzaro (0-0) e sale al quarto posto della classifica in compagnia di Sant'Orso, Fermignanese e MondolfoMarotta, quest'ultimo prossimo avversario della squadra di mister Vergoni allo stadio Magi tra due settimane (nel prossimo turno il Gabicce Gradara riposa).


5 marzo 2023

...

Michael Alessandrini avrebbe ucciso l'amico Pierpaolo Panzieri per gelosia. E' quanto emerge da una telefonata tra Alessandrini e una cameriera che lavora nell'albergo di famiglia.








4 marzo 2023



...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Pari Opportunità Daniela Ciaroni comunicano che il Comune di Vallefoglia, mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Festa della donna, propone uno spettacolo di musica e parole dedicato a Mina, un omaggio non solo all’artista ma soprattutto alla donna Anna Maria Mazzini, al suo modo straordinario di cantare, interpretare ma anche di raccontare e raccontarsi.





.