5 marzo 2023

...

Michael Alessandrini avrebbe ucciso l'amico Pierpaolo Panzieri per gelosia. E' quanto emerge da una telefonata tra Alessandrini e una cameriera che lavora nell'albergo di famiglia.








4 marzo 2023



...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Pari Opportunità Daniela Ciaroni comunicano che il Comune di Vallefoglia, mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Festa della donna, propone uno spettacolo di musica e parole dedicato a Mina, un omaggio non solo all’artista ma soprattutto alla donna Anna Maria Mazzini, al suo modo straordinario di cantare, interpretare ma anche di raccontare e raccontarsi.



...

Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary arriva in scena grazie all’interpretazione e alla regia di Silvio Orlando martedì 7 marzo al Teatro Persiani di Recanati, l’8 marzo al Teatro Feronia di San Severino Marche e dal 9 al 12 marzo al Teatro Sperimentale di Pesaro nelle stagioni teatrali promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Resta altissima la tensione nelle carceri delle Marche, oggi affollate da circa 860 detenuti, e continua inesorabilmente a salire il numero di eventi critici tra le sbarre, come dimostra anche l’ultimo episodio avvenuto nella struttura detentiva di Pesaro.


...

In piazza per richiamare l'attenzione di istituzioni e cittadinanza su “un tema che diviene di anno in anno più urgente e dagli effetti evidenti”. Si è svolto stamattina lo sciopero globale dei Fridays for Future che a Pesaro si sono dati appuntamento in piazzale Lazzarini insieme ai piccoli alunni della 4^A e 4^B della Manzi (IC Olivieri).


...

Dalla fortunata Trilogia degli occhiali, con l’impareggiabile potenza che contraddistingue il suo teatro, Emma Dante raccoglie il capitolo Ballarini facendone uno spettacolo a sé stante, Il tango delle capinere con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco al Teatro Sperimentale di Pesaro il 7 marzo per TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni del territorio.





...

I rimedi per affrontare la crisi idrica, il fotovoltaico da sfruttare senza consumare il suolo agricolo, benessere animale, carne sintetica e nutriscore. Sono questi gli argomenti più sentiti e affrontati da una ventina di giovanissimi agricoltori che nei giorni scorsi ha avuto la possibilità di visitare Bruxelles e incontrare funzionari e deputati italiani del Parlamento Europeo.


...

La famiglia del Pentathlon Moderno, lo sport multidisciplinare per eccellenza, si allarga e si avvicina al mondo paralimpico. La Federazione Italiana Pentathlon Moderno, spinta e stimolata anche dall’iniziativa dell’Uipm (Union internationale de pentathlon moderne) che ha costituito un gruppo di lavoro sul pentathlon paralimpico, lancia il progetto Para-Pentathlon, con l’obiettivo di entrare a far pare della famiglia paralimpica e compiere passi avanti nella promozione e valorizzazione del proprio movimento sportivo in termini di diversità ed inclusione.


3 marzo 2023

...

Alla luce delle numerose segnalazioni di furti in appartamento consumati e tentati a Pesaro, nel quartiere di Villa Fastiggi, il Questore di Pesaro e Urbino ha disposto degli specifici servizi di prevenzione eseguiti, proprio su quella porzione di territorio, dal personale della Polizia di Stato in servizio presso l’U.P.G.S.P., con l’impiego di quattro pattuglie e la Squadra Mobile.


...

Venerdì 3 marzo, alle 15, verrà riaperta strada Carloni, interdetta al traffico dallo scorso ottobre per la realizzazione degli Interquartieri sud. Un intervento che si era reso «necessario per completare velocemente un’opera strategica per la città», aveva spiegato il sindaco Matteo Ricci durante la presentazione del progetto del Gruppo Autostrade per l'Italia.


...

Baia Flaminia si è arricchita del verde portato dalle 50 piantine sistemate nell’area grazie al progetto “Pesaro città ad impatto positivo” di PMR Italia Società benefit che ha previsto anche la donazione di un mezzo attrezzato all’associazione Aias di Pesaro e incontri e iniziative con gli studenti dell’istituto agrario A. Cecchi.



...

Il 4 marzo Pesaro chiude il suo anno da Città italiana dei Giovani 2022 con una lectio magistralis del filosofo Umberto Galimberti. Un appassionato intervento dal titolo “La condizione giovanile nell'età del nichilismo", sul tema del disagio e del nichilismo giovanile, sull'adolescenza, sulle possibilità di uscire dalle difficoltà e sul ruolo dei genitori.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono acquistabili i biglietti per assistere al match della 20^ giornata del campionato di Serie A tra i biancorossi e la Happy Casa Brindisi in programma domenica 5 marzo alle 17:30 alla Vitrifrigo Arena.



...

Una farfalla originaria del centro America sta uccidendo le palme delle città della provincia di Pesaro e Urbino. Il Vicepresidente del Consiglio regionale della Marche, Andrea Biancani, aveva presentato un’interrogazione per sollecitare interventi da parte della Regione che ha competenza in materia fitosanitaria.


...

Giovedì 9 marzo a Senigallia con Adriano Viterbini entra nel vivo Klang. Altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla sesta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiC e i Comuni di Ascoli Piceno, Fano con la Fondazione Teatro della Fortuna, Offagna, Osimo, Pesaro, San Costanzo e Senigallia.


...

Confcommercio e Unpli Pesaro e Urbino pronte a collaborare per il territorio. E’ stato firmato questa mattina nella sede di Confcommercio Marche Nord un accordo strategico per unire le forze e le attività delle due realtà che da anni operano per lo sviluppo e la promozione territoriale. “La forza di fare rete a tutti i livelli istituzionali” e a mettere nero su bianco il direttore di Confcommercio marche Nord Amerigo Varotti e il presidente Unpli Pesaro e Urbino Damiano Bartocetti.


...

Sostenibilità e qualità della crescita sono le sfide epocali che il Paese ha di fronte a sé. Parole alle quali Pesaro vuole cercare di dare sempre più concretezza, «anche attraverso l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili. Un’innovazione importante, che accompagna le Amministrazioni nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030, con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose».



2 marzo 2023






.