3 marzo 2023

...

Alla luce delle numerose segnalazioni di furti in appartamento consumati e tentati a Pesaro, nel quartiere di Villa Fastiggi, il Questore di Pesaro e Urbino ha disposto degli specifici servizi di prevenzione eseguiti, proprio su quella porzione di territorio, dal personale della Polizia di Stato in servizio presso l’U.P.G.S.P., con l’impiego di quattro pattuglie e la Squadra Mobile.


...

Venerdì 3 marzo, alle 15, verrà riaperta strada Carloni, interdetta al traffico dallo scorso ottobre per la realizzazione degli Interquartieri sud. Un intervento che si era reso «necessario per completare velocemente un’opera strategica per la città», aveva spiegato il sindaco Matteo Ricci durante la presentazione del progetto del Gruppo Autostrade per l'Italia.


...

Baia Flaminia si è arricchita del verde portato dalle 50 piantine sistemate nell’area grazie al progetto “Pesaro città ad impatto positivo” di PMR Italia Società benefit che ha previsto anche la donazione di un mezzo attrezzato all’associazione Aias di Pesaro e incontri e iniziative con gli studenti dell’istituto agrario A. Cecchi.



...

Il 4 marzo Pesaro chiude il suo anno da Città italiana dei Giovani 2022 con una lectio magistralis del filosofo Umberto Galimberti. Un appassionato intervento dal titolo “La condizione giovanile nell'età del nichilismo", sul tema del disagio e del nichilismo giovanile, sull'adolescenza, sulle possibilità di uscire dalle difficoltà e sul ruolo dei genitori.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono acquistabili i biglietti per assistere al match della 20^ giornata del campionato di Serie A tra i biancorossi e la Happy Casa Brindisi in programma domenica 5 marzo alle 17:30 alla Vitrifrigo Arena.



...

Una farfalla originaria del centro America sta uccidendo le palme delle città della provincia di Pesaro e Urbino. Il Vicepresidente del Consiglio regionale della Marche, Andrea Biancani, aveva presentato un’interrogazione per sollecitare interventi da parte della Regione che ha competenza in materia fitosanitaria.


...

Giovedì 9 marzo a Senigallia con Adriano Viterbini entra nel vivo Klang. Altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla sesta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiC e i Comuni di Ascoli Piceno, Fano con la Fondazione Teatro della Fortuna, Offagna, Osimo, Pesaro, San Costanzo e Senigallia.


...

Confcommercio e Unpli Pesaro e Urbino pronte a collaborare per il territorio. E’ stato firmato questa mattina nella sede di Confcommercio Marche Nord un accordo strategico per unire le forze e le attività delle due realtà che da anni operano per lo sviluppo e la promozione territoriale. “La forza di fare rete a tutti i livelli istituzionali” e a mettere nero su bianco il direttore di Confcommercio marche Nord Amerigo Varotti e il presidente Unpli Pesaro e Urbino Damiano Bartocetti.


...

Sostenibilità e qualità della crescita sono le sfide epocali che il Paese ha di fronte a sé. Parole alle quali Pesaro vuole cercare di dare sempre più concretezza, «anche attraverso l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili. Un’innovazione importante, che accompagna le Amministrazioni nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030, con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose».



2 marzo 2023




...

Tornano nuovi appuntamenti per degustare le tipicità del territorio a partire dalle degustazioni di vino. Dopo il successo della prima edizione ecco “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” il progetto della Regione Marche che valorizza l’enoturismo marchigiano anche attraverso una legge apposita.



...

Dopo i ripetuti sold out in ben 8 città, tra lo scorso novembre ed inizio gennaio di quest’anno in Italia e Belgio, il gran finale al Palazzo dello Sport di Roma, gli applausi dall’inizio ad oggi di oltre 260.000 spettatori entusiasti e il giudizio unanime della critica e degli operatori del settore che hanno assistito allo show, il viaggio di ALIS prosegue a grande richiesta anche nel 2023 e la destinazione scelta per iniziare l’11° tour è la Vitrifrigo Arena di Pesaro.




...

Una domenica ricca di appuntamenti dedicati all’infanzia nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino con Andar per Fiabe, stagione organizzata da AMAT con i Comuni del territorio. Domenica 5 marzo alle ore 17 a Pesaro al Teatro Sperimentale va in scena Cappuccetto Rosso di Compagnia La luna nel letto e a Pergola al Teatro Angel Dal Foco Appeso ad un filo di Filippo Marionette.


...

Domenica 5 marzo le Settimane Rossiniane promosse a Pesaro per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani si arricchiscono di un nuovo appuntamento.



...

La cessione dei crediti per il Superbonus col decreto del Governo che li ha bloccati e che ha generato caos non solo alle imprese ma anche ai cittadini che a quelle imprese si sono affidate per lavori di ristrutturazione è una questione tutt’altro che risolta. Una situazione per la quale si stanno studiando vie d’uscita e che finirà per generare una marea di contenziosi.


...

“La riduzione dei tempi per il ripristino della strada Contessa che collega Fano a Gubbio è una buona notizia, ma se la Regione vuole davvero riconoscere questa arteria come strategica e urgente, dovrebbe chiedere al Governo di inserirla tra le opere commissariali e dare seguito al progetto del nuovo tracciato del 2005”. E’ quanto sostiene il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, in merito al cronoprogramma annunciato dalla Regione per le opere di manutenzione di Anas sulla strada Contessa.


1 marzo 2023

...

Piazzale D’Annunzio si prepara a diventare, «Una nuova piazza della città, un luogo ricco di verde, sicuro, armonioso e vivace che allungherà la passeggiata nel lato sud di viale Trieste e regalerà uno spazio suggestivo; sarà un punto di riferimento per attività e iniziative rivolte a turisti e pesaresi» sottolinea Riccardo Pozzi, assessore al Fare che ha comunicato l’approvazione del progetto esecutivo di rigenerazione dell’area dall’importo complessivo di 500mila euro.


...

Pesaro sempre più connessa al cuore dell’Europa. «Da oggi – annuncia il sindaco Matteo Ricci - sul sito di Trenitalia sarà possibile prenotare l’Euronight che collega la nostra regione alla Germania e Austria. Un’ottima notizia per tutto il territorio, che si arricchisce di un ulteriore servizio per i cittadini e per i turisti che vogliono spostarsi in treno, il mezzo più comodo, economico, ma soprattutto sostenibile».






...

Respinta con 18 voti contrari la mozione presentata ieri in consiglio comunale da Malandrino per la “Predisposizione copertura gradinata Prato stadio Tonino Benelli”, «Con cui chiediamo all’Amministrazione di impegnarsi per prevedere stanziamenti necessari per fare un Piano di investimento dello stadio. Solo così si possono pensare step successivi su cui lavorare senza dover tornare quanto già fatto».




...

In occasione della presentazione del report dati “Compagni di viaggi”, avvenuto lo scorso 26 novembre, la Fondazione Caritas Pesaro ha avviato il progetto “fondo emergenza per cibo e utenze”, una campagna di sensibilizzazione dedicata a due particolari necessità del nostro territorio, quella alimentare e quella relativa ai costi delle utenze delle abitazioni.




.