1 marzo 2023

...

Piazzale D’Annunzio si prepara a diventare, «Una nuova piazza della città, un luogo ricco di verde, sicuro, armonioso e vivace che allungherà la passeggiata nel lato sud di viale Trieste e regalerà uno spazio suggestivo; sarà un punto di riferimento per attività e iniziative rivolte a turisti e pesaresi» sottolinea Riccardo Pozzi, assessore al Fare che ha comunicato l’approvazione del progetto esecutivo di rigenerazione dell’area dall’importo complessivo di 500mila euro.


...

Pesaro sempre più connessa al cuore dell’Europa. «Da oggi – annuncia il sindaco Matteo Ricci - sul sito di Trenitalia sarà possibile prenotare l’Euronight che collega la nostra regione alla Germania e Austria. Un’ottima notizia per tutto il territorio, che si arricchisce di un ulteriore servizio per i cittadini e per i turisti che vogliono spostarsi in treno, il mezzo più comodo, economico, ma soprattutto sostenibile».






...

Respinta con 18 voti contrari la mozione presentata ieri in consiglio comunale da Malandrino per la “Predisposizione copertura gradinata Prato stadio Tonino Benelli”, «Con cui chiediamo all’Amministrazione di impegnarsi per prevedere stanziamenti necessari per fare un Piano di investimento dello stadio. Solo così si possono pensare step successivi su cui lavorare senza dover tornare quanto già fatto».




...

In occasione della presentazione del report dati “Compagni di viaggi”, avvenuto lo scorso 26 novembre, la Fondazione Caritas Pesaro ha avviato il progetto “fondo emergenza per cibo e utenze”, una campagna di sensibilizzazione dedicata a due particolari necessità del nostro territorio, quella alimentare e quella relativa ai costi delle utenze delle abitazioni.


...

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, sottoscritta da Andrea Biancani e Micaela Vitri, a prima firma del capogruppo Maurizio Mangialardi, per impegnare la Giunta regionale a chiedere al governo di approvare urgentemente un atto che proroghi di due anni la validità delle graduatorie per infermieri e Oss, in scadenza rispettivamente il 5 marzo e il 5 agosto.





...

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, accoglie favorevolmente le soluzioni presentate e condivise in occasione dell’incontro consultivo congiunto a cui sono intervenuti l’assessore regionale Francesco Baldelli, l’onorevole Simone Baldelli, i vertici Anas, gli amministratori dei comuni interessati, la Camera di Commercio delle Marche e le principali associazioni di categoria tra cui Confartigianato.


...

L’episodio dei giorni scorsi che ha visto protagonisti gli studenti quindicenni del Liceo Mamiani di Pesaro, ha suscitato un forte sentimento di riconoscenza ed orgoglio cittadino nei loro confronti e della loro insegnante, che non hanno esitato a sospendere l’allenamento e accorrere in aiuto di una donna che stava subendo aggressione violenta da parte di un uomo. Un atto di vero coraggio e altruismo, ma soprattutto è scattata in loro l’immediatezza di ascolto di quel grido di aiuto.


...

Venerdì 3 marzo appuntamento al Teatro Comunale di Mombaroccio con Diavoli, monologo tragicomico tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Nori, di e con Oscar Genovese, regia di Giampiero Solari e produzione Galassie proposto nel ricco cartellone di Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Queste le sue parole dopo il rinnovo dell’incarico: “Ringrazio il Sovrintendente Ernesto Palacio per aver voluto confermarmi direttore artistico del ROF per il quadriennio 2023-2026. Ringrazio anche il presidente Vimini e tutto il Cda del ROF. Sono onorato di occupare questa carica prestigiosa del festival dove sono nato artisticamente e mi adopererò in sintonia con il Sovrintendente per mantenere l’eccellenza nelle programmazioni future”


28 febbraio 2023


...

"L’ultima ondata di furti perpetrata ai danni degli abitanti del Quartiere di Villa Fastiggi ha lasciato nella paura e nella totale insicurezza tantissimi residenti e parlo anche per esperienza personale visto che io stesso sono stato vittima di un furto nell’agosto 2020", questo il commento di Luca Pandolfi, Consigliere Quartiere 4 Villa Fastiggi-Villa Ceccolini.


...

Alessio Larghetti e Monia Mauri stanno vivendo un'esperienza incredibile alla Milano Fashion Week! I due parrucchieri pesaresi lavorano insieme dal 2008, da quando infatti hanno aperto la loro prima attività a Mercatale di Sassocorvaro.


...

La Squadra Volanti della Questura di Pesaro e Urbino, impegnata nelle attività di controllo del territorio delle zone adiacenti la stazione ferroviaria, sabato 25 febbraio ha tratto in arresto un cittadino di nazionalità gambiana, già noto, resosi responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente.



...

«Gli elettori vogliono una linea politica più a sinistra. Hanno visto nella Schlein una novità maggiore. Ora serve grande unità. Ognuno di noi la deve garantire. Complimento e in bocca al lupo a Elly Schlein. Grazie a Stefano Bonaccini per il suo impegno e per il senso di responsabilità». Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd e sindaco di Pesaro Matteo Ricci.





...

Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, main partner Gruppo Hera, continua a danzare con la stagione dedicata all’arte coreutica al Teatro Sperimentale, nata su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.


...

Pesaro al fianco di Patrick Zaki e «dalla parte dei diritti, sempre». Il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Crescita Camilla Murgia hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Amnesty International, con il Comune di Pesaro, alla vigilia del processo a Mansura che vede Zaki accusato del reato di diffusione di notizie false.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che in questi giorni sono terminati i lavori di rifacimento della nuova segnaletica orizzontale e che attualmente sono in corso gli interventi di efficientamento energetico sull’impianto di pubblica illuminazione sul Monte di Montecchio.


...

Nella mattinata di sabato 25 Febbraio 2023, presso “L’edificio Tomasello” sede della Associazione Diabetici Pesaro – Via Barsanti nr. 16 – Pesaro, organizzata dalla Sezione ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) di Pesaro e Urbino unitamente alla A D P (Associazione Diabetici di Pesaro) ha avuto luogo la conferenza “La colonna vertebrale e i fattori di rischio” prevenzione a scuola e sul luogo di lavoro, patrocinata da “Pesaro Back School”, “Fondazione scoliosi onlus”, SIGM Società italiana ginnastica medica e GSS Gruppo di studio della scoliosi.




...

Mercoledì 1 marzo appuntamento alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro con l’Orchestra Sinfonica Rossini in Rossini Gourmet. Maestro di cucina, uno spettacolo di Michelangelo Mattiig proposto nel ricco cartellone delle Settimane Rossiniane promosse a Pesaro per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani


27 febbraio 2023





.