28 febbraio 2023


...

"L’ultima ondata di furti perpetrata ai danni degli abitanti del Quartiere di Villa Fastiggi ha lasciato nella paura e nella totale insicurezza tantissimi residenti e parlo anche per esperienza personale visto che io stesso sono stato vittima di un furto nell’agosto 2020", questo il commento di Luca Pandolfi, Consigliere Quartiere 4 Villa Fastiggi-Villa Ceccolini.


...

Alessio Larghetti e Monia Mauri stanno vivendo un'esperienza incredibile alla Milano Fashion Week! I due parrucchieri pesaresi lavorano insieme dal 2008, da quando infatti hanno aperto la loro prima attività a Mercatale di Sassocorvaro.


...

La Squadra Volanti della Questura di Pesaro e Urbino, impegnata nelle attività di controllo del territorio delle zone adiacenti la stazione ferroviaria, sabato 25 febbraio ha tratto in arresto un cittadino di nazionalità gambiana, già noto, resosi responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente.



...

«Gli elettori vogliono una linea politica più a sinistra. Hanno visto nella Schlein una novità maggiore. Ora serve grande unità. Ognuno di noi la deve garantire. Complimento e in bocca al lupo a Elly Schlein. Grazie a Stefano Bonaccini per il suo impegno e per il senso di responsabilità». Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd e sindaco di Pesaro Matteo Ricci.





...

Pesaro al fianco di Patrick Zaki e «dalla parte dei diritti, sempre». Il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Crescita Camilla Murgia hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Amnesty International, con il Comune di Pesaro, alla vigilia del processo a Mansura che vede Zaki accusato del reato di diffusione di notizie false.


...

Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, main partner Gruppo Hera, continua a danzare con la stagione dedicata all’arte coreutica al Teatro Sperimentale, nata su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che in questi giorni sono terminati i lavori di rifacimento della nuova segnaletica orizzontale e che attualmente sono in corso gli interventi di efficientamento energetico sull’impianto di pubblica illuminazione sul Monte di Montecchio.


...

Nella mattinata di sabato 25 Febbraio 2023, presso “L’edificio Tomasello” sede della Associazione Diabetici Pesaro – Via Barsanti nr. 16 – Pesaro, organizzata dalla Sezione ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) di Pesaro e Urbino unitamente alla A D P (Associazione Diabetici di Pesaro) ha avuto luogo la conferenza “La colonna vertebrale e i fattori di rischio” prevenzione a scuola e sul luogo di lavoro, patrocinata da “Pesaro Back School”, “Fondazione scoliosi onlus”, SIGM Società italiana ginnastica medica e GSS Gruppo di studio della scoliosi.




...

Mercoledì 1 marzo appuntamento alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro con l’Orchestra Sinfonica Rossini in Rossini Gourmet. Maestro di cucina, uno spettacolo di Michelangelo Mattiig proposto nel ricco cartellone delle Settimane Rossiniane promosse a Pesaro per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani


27 febbraio 2023



...

Martedì 28 febbraio, trascorsi ormai più di tre anni dall’inizio della persecuzione giudiziaria ai suoi danni, Patrick Zaki si recherà nuovamente nella città di Mansura per prendere parte, da imputato, al processo che lo vede accusato dell’inesistente reato di diffusione di notizie false.



26 febbraio 2023

...

La Protezione civile delle Marche ha emesso una allerta gialla su tutto il territorio regionale con validità dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, domenica 26 febbraio, per neve nell'entroterra e vento e mare sulle aree costiere.



...

Sulla strada verso Capitale della Cultura il 2023 appena partito mette a segno risultati eccellenti. Sabato 25 febbraio alle 17.30 il Centro Arti Visive Pescheria si presenta nel nuovo allestimento permanente: un restyling soprattutto tecnologico che migliora l’esperienza da vivere in questo luogo simbolo della città e ne rafforza la natura inclusiva che la connota da sempre.


...

«Complimenti alla professoressa e agli alunni del Mamiani che ieri mattina sono intervenuti prontamente per difendere una donna aggredita dal compagno durante una lite al San Decenzio. Un gesto straordinario e molto coraggioso, che dimostra il loro grande senso di civiltà e comunità. Un valore che va insegnato in tutte le scuole, tramandato nella cultura, diffuso da chi esercita responsabilità pubbliche».


...

Il 'nostro' Mario Aiudi è il primo finalista di The Voice Senior. L'83enne pesarese viene confermato dai Ricchi e Poveri e prosegue il suo cammino verso la vittoria.






...

A Pesaro si è aperto ufficialmente Scenari, il primo festival dell’inserto dedicato alla geopolitica del quotidiano Domani. «Oggi, ad un anno esatto dall’invasione russa», ha ricordato il direttore del Domani Stefano Feltri, che sul palco di teatro Sperimentale ha dialogato con il sindaco Matteo Ricci. Tra gli argomenti trattati la guerra in Ucraina, i primi mesi del governo Meloni, le primarie per la segreteria nazionale del Pd, il Pnrr.


...

Ad un anno dallo scoppio del conflitto che ha colpito il cuore dell’Europa, Ricci scende in piazza per la pace e per l’Ucraina. «Da subito non abbiamo avuto dubbi da quale parte stare. Quando c’è un paese che invade un popolo sovrano e inerme, si sta dalla parte di chi resiste», ha ricordato il sindaco, presenziando alla due manifestazione organizzate a Pesaro: in piazza del Popolo “Europe for Peace” e in piazzale Lazzarini “Una Luce per l’Ucraina”.


...

Sinergia e collaborazione tra agricoltura e commercio, produttori e ristorazione, promozione integrata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche biologiche del territorio. Si è svolta ad Urbino l’assemblea annuale del Distretto Biologico Terre Marchigiane e la prima del Distretto Bio Terre Marchigiane. Quest’ultimo è stato riconosciuto nei giorni scorsi dalla Regione come distretto del cibo di prossimità. Sono solo due in tutta la regione.


25 febbraio 2023




...

Il Silp Cgil si complimenta con donne e uomini della Questura di Pesaro e Urbino per l’immediata risoluzione dell’omicidio Panzieri. La risposta dei lavoratori in divisa non si è fatta attendere e denota, mai ce ne fosse ancora bisogno, dell’estrema professionalità e disponibilità a mantenere quanto più possibile un territorio sano ma soprattutto sicuro.




.