26 febbraio 2023

...

La Protezione civile delle Marche ha emesso una allerta gialla su tutto il territorio regionale con validità dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, domenica 26 febbraio, per neve nell'entroterra e vento e mare sulle aree costiere.



...

Sulla strada verso Capitale della Cultura il 2023 appena partito mette a segno risultati eccellenti. Sabato 25 febbraio alle 17.30 il Centro Arti Visive Pescheria si presenta nel nuovo allestimento permanente: un restyling soprattutto tecnologico che migliora l’esperienza da vivere in questo luogo simbolo della città e ne rafforza la natura inclusiva che la connota da sempre.


...

«Complimenti alla professoressa e agli alunni del Mamiani che ieri mattina sono intervenuti prontamente per difendere una donna aggredita dal compagno durante una lite al San Decenzio. Un gesto straordinario e molto coraggioso, che dimostra il loro grande senso di civiltà e comunità. Un valore che va insegnato in tutte le scuole, tramandato nella cultura, diffuso da chi esercita responsabilità pubbliche».


...

Il 'nostro' Mario Aiudi è il primo finalista di The Voice Senior. L'83enne pesarese viene confermato dai Ricchi e Poveri e prosegue il suo cammino verso la vittoria.






...

A Pesaro si è aperto ufficialmente Scenari, il primo festival dell’inserto dedicato alla geopolitica del quotidiano Domani. «Oggi, ad un anno esatto dall’invasione russa», ha ricordato il direttore del Domani Stefano Feltri, che sul palco di teatro Sperimentale ha dialogato con il sindaco Matteo Ricci. Tra gli argomenti trattati la guerra in Ucraina, i primi mesi del governo Meloni, le primarie per la segreteria nazionale del Pd, il Pnrr.


...

Ad un anno dallo scoppio del conflitto che ha colpito il cuore dell’Europa, Ricci scende in piazza per la pace e per l’Ucraina. «Da subito non abbiamo avuto dubbi da quale parte stare. Quando c’è un paese che invade un popolo sovrano e inerme, si sta dalla parte di chi resiste», ha ricordato il sindaco, presenziando alla due manifestazione organizzate a Pesaro: in piazza del Popolo “Europe for Peace” e in piazzale Lazzarini “Una Luce per l’Ucraina”.


...

Sinergia e collaborazione tra agricoltura e commercio, produttori e ristorazione, promozione integrata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche biologiche del territorio. Si è svolta ad Urbino l’assemblea annuale del Distretto Biologico Terre Marchigiane e la prima del Distretto Bio Terre Marchigiane. Quest’ultimo è stato riconosciuto nei giorni scorsi dalla Regione come distretto del cibo di prossimità. Sono solo due in tutta la regione.


25 febbraio 2023




...

Il Silp Cgil si complimenta con donne e uomini della Questura di Pesaro e Urbino per l’immediata risoluzione dell’omicidio Panzieri. La risposta dei lavoratori in divisa non si è fatta attendere e denota, mai ce ne fosse ancora bisogno, dell’estrema professionalità e disponibilità a mantenere quanto più possibile un territorio sano ma soprattutto sicuro.


...

Nuovo bando per lo street food in calata Caio Duilio, l’Amministrazione conferma anche per il biennio 2023/2024, «l’iniziativa nata per valorizzare l’area e incentivare la frequentazione di cittadini e turisti della zona porto, nelle precedenti edizioni ha già dato ottimi risultati» spiega Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività economiche.





...

Battaglia delle nuove generazioni unite a Piattaforma Solidale contro le barriere architettoniche. «Gli studenti del Mengaroni di Pesaro e della Scuola del Libro di Urbino sono al lavoro sulle mappature delle barriere ostative esistenti nei loro Comuni e nelle rispettive frazioni per individuare l’ordine di priorità nella realizzazione del Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche)».


...

Le Città dell’Olio delle Marche eleggono i nuovi coordinatori provinciali. Si tratta di rappresentanti dei Comuni delle varie province marchigiane che supporteranno la Coordinatrice regionale Debora Conti assessora di Cartoceto nella gestione delle tante attività in programma nel 2023.


...

Il cibo sintetico? “Un rischio per la salute”, mentre il nutriscore o l’etichetta a semaforo sono “uno strumento fuorviante che va a sanzionare immeritatamente prodotti ad alto livello qualitativo e di genuinità quali quelli tipici della dieta mediterranea e della tradizione agroalimentare italiana”.


...

Dopo l’incontro del 7 febbraio a Palazzo Ducale, Pesaro2024 continua il percorso con i 50 Comuni della provincia tutti presenti con i loro referenti – tra sindaci, assessori, consiglieri e consulenti - questa mattina (venerdì 24 febbraio) alle 10 nella sala del Consiglio Comunale. L’incontro è stato presieduto da Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune, Silvano Straccini direttore generale di Pesaro 2024.


...

Parte stasera, con una conversazione di Roberto Rossi in programma alle ore 21 presso la Sala Nobili dello storico palazzo municipale, la rassegna dal titolo "Storie nostre": cinque incontri che fino al 30 giugno e con cadenza mensile accompagneranno i presenti in uno straordinario viaggio nelle storie e nelle vicende del territorio, dai secoli più remoti ai giorni più tragici del '900.


...

Il sito istituzionale della Provincia di Pesaro e Urbino (www.provincia.pu.it) si rinnova e diventa più ‘accessibile’, consentendo alle persone con disabilità di migliorare la fruizione dei contenuti.



...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa lunedì 27 febbraio alle ore 21.15 al Teatro Angel Dal Foco di Pergola con Partenza in Salita con Corrado e Camilla Tedeschi.


...

I portachiavi personalizzati rientrano nella categoria dei gadget che le aziende acquistano con lo scopo di migliorare la visibilità del proprio brand. Fanno parte perciò di una strategia di marketing molto più ampia che comprende una serie di azioni come: la promozione cartacea, la realizzazione di un sito web, la comunicazione sui social network, la pubblicità alla TV e i gadget aziendali.


24 febbraio 2023




...

E' stata confermata l'ottava edizione della Fiera Regionale del Riuso per questo 2023. In collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Pesaro, l'Ets "Onlus Gulliver" organizzerà dal 1 al 4 giugno p.v. questa manifestazione unica per il centro Italia.



...

L’Associazione Diabetici di Pesaro sta facendo un lavoro davvero improbo a favore dei suoi associati, ma anche per tutti coloro che soffrono di questa malattia da tutti sottovalutata. Numerosi i convegni a Pesaro e dintorni, su argomenti interessanti e importanti sulle conseguenze del trascurare il diabete.


...

«Integrare i servizi e dare risposte ancor più immediate ed efficaci nel contrasto alla povertà estrema», così l’assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1, ha presentato l’obiettivo di Prins, progetto del Comune di Pesaro che ha ottenuto 196.999,60€ del contributo React-EU (fondi europei e ministeriali) e che coinvolgerà Caritas e il comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana per attivare un Centro servizi per il contrasto alla povertà estrema e marginalità.




.