24 febbraio 2023




...

E' stata confermata l'ottava edizione della Fiera Regionale del Riuso per questo 2023. In collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Pesaro, l'Ets "Onlus Gulliver" organizzerà dal 1 al 4 giugno p.v. questa manifestazione unica per il centro Italia.



...

L’Associazione Diabetici di Pesaro sta facendo un lavoro davvero improbo a favore dei suoi associati, ma anche per tutti coloro che soffrono di questa malattia da tutti sottovalutata. Numerosi i convegni a Pesaro e dintorni, su argomenti interessanti e importanti sulle conseguenze del trascurare il diabete.


...

«Integrare i servizi e dare risposte ancor più immediate ed efficaci nel contrasto alla povertà estrema», così l’assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1, ha presentato l’obiettivo di Prins, progetto del Comune di Pesaro che ha ottenuto 196.999,60€ del contributo React-EU (fondi europei e ministeriali) e che coinvolgerà Caritas e il comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana per attivare un Centro servizi per il contrasto alla povertà estrema e marginalità.



...

«Un grande lavoro di squadra, che conferma grande competenza e dimostra come nel territorio non si abbassa mai la guardia sulla criminalità, sulla sicurezza e sulla giustizia. Complimenti alla sostituto procuratore Silvia Cecchi, al questore di Pesaro e Urbino Raffeale Clemente, a tutti gli agenti della Polizia di Stato che in queste ore hanno lavorato alla soluzione dell’omicidio di Pierpaolo Panzieri, un’attività investigativa ben coordinata che ha portato rapidamente alla cattura del presunto colpevole».


...

"Ora che il Covid sta allentando la sua presa sulle strutture ospedaliere, nonostante sia necessario mantenere la guardia alta, la mia attenzione è rivolta alla riorganizzazione delle visite e degli esami per fare in modo di ridurre le liste di attesa e dare ai cittadini di questa provincia le risposte che cercano, entro i termini decisi dal loro medico di base o dallo specialista, nell’area di residenza, evitando trasferte a sud o verso altre regioni”.


...

Gli attacchi dei gruppi consiliari di opposizione all’Amministrazione comunale, viaggiano sempre in coppia, un copia-incolla trito e ritrito in un inutile tam tam al fine di creare falsi allarmismi e conseguente cattiva informazione. Il “caso” riguarda il futuro posizionamento del “Mercato delle Erbe”  oggi allestito nella corte interna dello storico complesso del San Domenico e dei banchi agroalimentari del Mercato cittadino settimanale del San Decenzio.


...

Il Parco “Salute e Benessere” composto dalla nuova area attrezzata per la pratica dell’attività fisica e sportiva, che da circa due anni è stato realizzato a Bottega nel giardino del Circolo Ricreativo, sta riscuotendo grande partecipazione di cittadini residenti e atleti che quotidianamente praticano sport.


...

Domenica 26 febbraio a Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia prosegue Andar per Fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino. Alla Sala Branca appuntamento con A casa del Lupo di Teatro delle Isole, una bellissima storia di amicizia tratta dall’omonimo libro di Sofia Gallo e Stefania Vincenzi e raccontata per la prima volta in forma scenica.


...

Durante la 23ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (7 – 13 febbraio), sono state donate 598.000 confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 4,9 milioni di euro). Aiuteranno almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 1.892 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso un fabbisogno di 1.188.758 farmaci coperto grazie alla GRF al 50,2%.


...

Stai pensando di diventare un insegnante di sostegno o uno psicologo scolastico? Allora sai già che non sarà una passeggiata. I TFA Sostegno sono corsi pensati per formare docenti idonei a seguire e supportare studenti con esigenze particolari.


...

Trova la TV perfetta ad un prezzo scontato

Tra i prodotti più richiesti dagli utenti che scelgono Euronics per acquistare articoli informatici e prodotti all'insegna della tecnologia, i televisori raggiungono i vertici di un'ipotetica classifica di gradimento. Chi desidera sostituire la propria TV con un modello più innovativo e performante troverà nell’e-shop un assortimento particolarmente ampio, comprensivo di numerose Smart TV provenienti dai migliori brand del settore. 


...

Nel 2022, nelle Marche, sono state richieste e autorizzate oltre 17 milioni di ore di Cassa integrazione, FIS e altri fondi di solidarietà, sulla base dei dati INPS elaborati dall’IRES CGIL Marche, a cui vanno sommati gli oltre 6 milioni di euro del FSBA, il fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato, erogati a sostegno di 4300 lavoratori e quasi 800 aziende.


...

I cellulari sono diventati parte integrante della vita quotidiana di chiunque e, di conseguenza, l'acquisto di un nuovo dispositivo funzionante e al passo con i tempi può rappresentare una spesa significativa. Come vedremo in questo articolo, tuttavia, non è sempre necessario spendere una fortuna per acquistare modelli efficienti e aggiornati. Di seguito, infatti, condivideremo con chi ci legge tre preziosi consigli su come risparmiare sull'acquisto di un nuovo cellulare senza rinunciare a qualità, prestazioni ed efficienza. 


23 febbraio 2023






...

E' grazie all’impegno della Parrocchia di Mombaroccio e di Villagrande, alla collaborazione di genitori e organizzatori che a titolo volontario si sono impegnati fino all'ultimo istante, che, nella giornata di sabato 18 febbraio, si sono potuti svolgere, dopo il lungo periodo di fermo dovuto al covid, i grandi festeggiamenti del Carnevale 2023.


...

E’ una notizia importante per tutto il nostro territorio la riapertura della postazione di medicina di continuità assistenziale a Montecchio, che dopo un anno e mezzo di chiusura tornerà finalmente attiva dall’uno marzo nei festivi e prefestivi.


...

Nelle prossime settimane le 8 piante di ulivo di via Tebaldi saranno spostate al Parco Miralfiore. La proposta è arrivata dagli stessi esercenti della colorata viuzza del centro storico «che hanno recepito le indicazioni previste dal Regolamento sull’occupazione degli spazi ed aree pubbliche, sia dal Regolamento per il decoro della città; le hanno fatte proprie per poi fornire una risposta immediata, e generosa» sottolineano Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività.


...

Un Oscar nuovo di zecca, per una volta non destinato a film e registi. Bensì a piatti e ristoratori della provincia. Nasce l’Oscar della ristorazione Pesaro Urbino, ideato dall’associazione dei ristoratori aderenti a Confcommercio Marche Nord. A vincerlo Rolando Ramoscelli, patron dello storico locale Da Rolando di San Costanzo e prezioso depositario delle tradizioni gastronomiche dell’hinterland pesarese.


...

Pesaro si prepara ad accogliere Scenari, il primo festival dell’inserto dedicato alla geopolitica del quotidiano Domani, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio. Tre giorni per discutere, analizzare, riflettere e proporre “Idee per capire dove va il mondo” durante 28 incontri e insieme a 39 ospiti internazionali – tra politici, analisti, giornalisti e accademici – pronti ad alternarsi sul palco del Teatro Sperimentale. 


...

Cambio della guardia al Consiglio Direttivo dell’ASD Scacchi Pesaro. Dopo tanti anni di militanza, per motivi familiari lascia la Presidenza la stakanovista Brigitta Banki Horvath, migliore istruttrice del centro italia, stella di bronzo CONI, arbitro nazionale, forte giocatrice, nonché madre dei famosi “Fratelli Rombaldoni”, più volte Campioni italiani di scacchi; al suo posto, un fidato scudiero, il non più giovane Roberto Terenzi.


...

Domenica 26 febbraio le Settimane Rossiniane promosse a Pesaro per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani si arricchiscono di un nuovo appuntamento.


...

La “Bit – Borsa Internazionale del Turismo”, ospitata alla Fiera di Milano dal 10 al 14 febbraio, si è confermata una vetrina d’eccellenza per presentare al pubblico di visitatori e operatori del settore, grazie alla fondamentale collaborazione della Regione Marche, il nuovo calendario eventi 2023 del borgo medievale, famoso in tutto il mondo per la storia di Paolo e Francesca. E se non qui dove coronare il più bel sogno d’amore? Gradara infatti si è subito candidata come location d’eccellenza per organizzare matrimoni da favola nel castello più visitato delle Marche.





22 febbraio 2023





.