23 febbraio 2023






...

E' grazie all’impegno della Parrocchia di Mombaroccio e di Villagrande, alla collaborazione di genitori e organizzatori che a titolo volontario si sono impegnati fino all'ultimo istante, che, nella giornata di sabato 18 febbraio, si sono potuti svolgere, dopo il lungo periodo di fermo dovuto al covid, i grandi festeggiamenti del Carnevale 2023.


...

E’ una notizia importante per tutto il nostro territorio la riapertura della postazione di medicina di continuità assistenziale a Montecchio, che dopo un anno e mezzo di chiusura tornerà finalmente attiva dall’uno marzo nei festivi e prefestivi.


...

Nelle prossime settimane le 8 piante di ulivo di via Tebaldi saranno spostate al Parco Miralfiore. La proposta è arrivata dagli stessi esercenti della colorata viuzza del centro storico «che hanno recepito le indicazioni previste dal Regolamento sull’occupazione degli spazi ed aree pubbliche, sia dal Regolamento per il decoro della città; le hanno fatte proprie per poi fornire una risposta immediata, e generosa» sottolineano Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività.


...

Un Oscar nuovo di zecca, per una volta non destinato a film e registi. Bensì a piatti e ristoratori della provincia. Nasce l’Oscar della ristorazione Pesaro Urbino, ideato dall’associazione dei ristoratori aderenti a Confcommercio Marche Nord. A vincerlo Rolando Ramoscelli, patron dello storico locale Da Rolando di San Costanzo e prezioso depositario delle tradizioni gastronomiche dell’hinterland pesarese.


...

Pesaro si prepara ad accogliere Scenari, il primo festival dell’inserto dedicato alla geopolitica del quotidiano Domani, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio. Tre giorni per discutere, analizzare, riflettere e proporre “Idee per capire dove va il mondo” durante 28 incontri e insieme a 39 ospiti internazionali – tra politici, analisti, giornalisti e accademici – pronti ad alternarsi sul palco del Teatro Sperimentale. 


...

Cambio della guardia al Consiglio Direttivo dell’ASD Scacchi Pesaro. Dopo tanti anni di militanza, per motivi familiari lascia la Presidenza la stakanovista Brigitta Banki Horvath, migliore istruttrice del centro italia, stella di bronzo CONI, arbitro nazionale, forte giocatrice, nonché madre dei famosi “Fratelli Rombaldoni”, più volte Campioni italiani di scacchi; al suo posto, un fidato scudiero, il non più giovane Roberto Terenzi.


...

Domenica 26 febbraio le Settimane Rossiniane promosse a Pesaro per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani si arricchiscono di un nuovo appuntamento.


...

La “Bit – Borsa Internazionale del Turismo”, ospitata alla Fiera di Milano dal 10 al 14 febbraio, si è confermata una vetrina d’eccellenza per presentare al pubblico di visitatori e operatori del settore, grazie alla fondamentale collaborazione della Regione Marche, il nuovo calendario eventi 2023 del borgo medievale, famoso in tutto il mondo per la storia di Paolo e Francesca. E se non qui dove coronare il più bel sogno d’amore? Gradara infatti si è subito candidata come location d’eccellenza per organizzare matrimoni da favola nel castello più visitato delle Marche.





22 febbraio 2023




...

Da oggi, i pesaresi avranno uno strumento in più per farsi partecipi del percorso attivato dal Comune volto al decoro della città. È infatti attivo il numero WhatsApp 335.6713737 al quale possono essere inviate segnalazioni di arredi urbani danneggiati o mancanti, di affissioni abusive, situazione di carenza di igiene, incuria di zone verdi, atti di vandalismo compiuti su segnaletica o edifici.



...

Il 19 febbraio 2023 il Monastero di Fonte Avellana, fulgido gioiello dell'appennino, ha accolto i 7 Lions Club della Zona A (Pesaro Host, Pesaro Della Rovere, Fano, Urbino, Pergola Valcesano, Senigallia e Gabicce Mare, oltre al Leo Club Pesaro) per un momento di solidarietà, spiritualità, amicizia e rinascita dopo l'incubo del settembre 2022.


...

“Per il nostro collega Alessandro facciamo appello alle Istituzioni affinché si riesca a ovviare una situazione di estrema difficoltà”. È Coldiretti Pesaro Urbino a scendere al fianco di Alessandro Moneti, l’agricoltore disabile, costretto in sedia a rotelle da un pirata della strada, e ora sotto sfratto con la sua famiglia e costretto ad abbandonare la sua attuale abitazione di via per Soria a Pesaro.


...

«Sono tornati ad avere la funzione aggregativa che da sempre li ha contraddisti dopo i mesi bui del covid e oggi sono una insostituibile cartina tornasole del benessere e delle criticità dei luoghi in cui sono presenti». Proprio per accogliere istanze, suggerimenti e per «riempirsi dell’umanità autentica» che li popola, l’assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi, ha fatto visita ai Circoli Acli di Novilara e Candelara, tra i primi a essere fondati, nel 1946, a Pesaro.


...

“Quando nel 2020 Regione e ASUR – spiega Biancani – hanno chiuso il punto prelievi e iniezioni di Via Comandino (zona piazza Redi), per trasformarlo durante il covid nella base operativa delle USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale), mi ero subito attivato per avere garanzie dalla sua riapertura terminata l’emergenza, impegnandomi in prima persona.


...

Dopo gennaio che ha visto protagonisti gli stakeholder e i 50 sindaci della provincia, il Comune procede spedito nel percorso ufficiale verso Pesaro2024, strategia che nasce sotto il segno della partecipazione e del coinvolgimento di tutta la comunità. Con il secondo mese del 2023 arriva il secondo momento del 24 che chiama a raccolta tutti i soggetti del territorio: l’appuntamento è per venerdì 24 febbraio nella sala del Consiglio Comunale.


...

Le belle sale del Museo Nazionale Rossini si sono trasformate in set cinematografico per ospitare le riprese finali di "Ancora Volano Le Farfalle", film prodotto dall’azienda riminese A&P Group Slrs, con la regia di Joseph Nenci, la colonna sonora curata da Stefano Perilli in arte Peroz e la direzione della fotografia di Giuseppe Andreozzi, che uscirà al cinema entro il 2023.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che sono iniziati ieri, lunedì 20 febbraio 2023, in via Pontevecchio, i lavori per l’estensione dell’acquedotto comunale per il collegamento alla rete idrica dei residenti di Via Calfattore in località Miniera.


...

Migliorare l’accessibilità per i passeggeri con disabilità motorie, uditive e visive in transito nei porti di Ancona e di Pesaro. E’ questo l’obiettivo dello studio promosso dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale all’interno del progetto Mimosa-Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services.


...

Giovedì 23 febbraio appuntamento alla Chiesa dell’Annunziata con il concerto del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo dal titolo Gioachino Rossini. Invito alla Danza proposto nel ricco cartellone delle Settimane Rossiniane. Fino all’8 marzo torna a Pesaro il Compleanno di Rossini e quest’anno torna in una città che è non solo Città Creativa Unesco della Musica ma anche Capitale Italiana della Cultura 2024: doppia forza, dunque, per un appuntamento ormai istituzionale e atteso.


...

Il Comune di Gabicce Mare si attiva come soggetto facilitatore per la costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile sul territorio comunale, per il raggiungimento dei massimi obiettivi di efficientamento energetico, di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, di riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria, di convenienza economica a vantaggio della comunità di Gabicce Mare.


...

“Sono state assegnate proprio in questi giorni le risorse legate al decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 9 maggio 2022 che riguarda la ripartizione e l’utilizzo dei fondi per i programmi di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale della viabilità stradale di regioni, province e città metropolitane”, lo annuncia il deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli, al quale alcuni enti si erano rivolti perché si interessasse dei tempi di erogazione delle risorse.


21 febbraio 2023


...

Prosegue l’attività della Polizia di Stato per il contrasto al traffico di stupefacenti, che, nei mesi scorsi, con l’operazione “Millefiori”, ha già portato all’esecuzione di 13 custodie cautelari e 6 divieti di dimora nei confronti di cittadini nigeriani, ritenuti responsabili di svolgere attività di spaccio di eroina, perlopiù all’interno del locale parco pubblico Miralfiore, nonché al recente arresto, sempre di un cittadino, trovato in possesso di circa 110 grammi tra eroina e cocaina, destinati ad essere smerciati.






.