13 febbraio 2023

...

«Un altro intervento strategico per la valorizzazione del parco e per renderlo sempre più “di tutti”» così Enzo Belloni, assessore all’Operatività di Pesaro, Riccardo Pozzi, assessore al Fare di Pesaro e Nicola Baiocchi, consigliere regionale delle Marche, all’inaugurazione dell’area fitness calisthenics avvenuta stamattina al Miralfiore.


...

Finisce 0-0 la partita tra Vis Pesaro e Rimini valevole per la ventisettesima giornata di Serie C girone B. Risultato giusto per quello che si è visto sul campo di gioco, con il Rimini a tenere il possesso palla senza però mai rendersi troppo pericoloso.


...

Vittoria più che meritata da parte della Reyer che si impone fin da subito e mantiene il controllo sulla partita senza eccessive preoccupazioni. Non vanno a buon fine i timidi tentativi di rimonta della squadra di Repesa che non approccia la gara nel modo giusto, soprattutto in difesa dove subisce il fatale 50% da tre degli avversari. Unico a salvarsi è Abdur-Rahkman, autore di 20 punti.


...

Sabato mattina si è verificata la rottura di una condotta del servizio idrico a Pesaro in via Kennedy. La riparazione della tubatura, in ghisa 250dn, è stata purtroppo particolarmente difficoltosa poiché si trovava a una profondità di oltre 2,5 metri ed era coperta da blocchi di cemento.



...

Vince di nuovo, e quasi non fa più notizia ormai, l'Italservice Loreto. Sul parquet di Umbertide, tutt'altro che agevole, il quintetto di coach Foglietti si impone 69-50, mantenendo la testa della classifica. Una gara iniziata in salita, ma ripresa di "cattiveria" agonistica dai gialloblu.



...

La Megabox esce male da Busto Arsizio: 0-3 finale, che oggi tiene la squadra di Mafrici lontano dalla zona play-off. Le Farfalle bustocche partono con i piedi sull'acceleratore, grazie soprattutto alla velocità del gioco della regista Lloyd, che cerca spesso sia Montibeller che Omoruyi.


12 febbraio 2023






...

Il coordinamento di Fratelli d'Italia Pesaro, nel giorno del ricordo, ha voluto richiamare alla memoria Norma Cossetto esponendo uno striscione davanti al Palazzo Ducale dove, nel Salone Metaurense, è stata celebrata la commemorazione del dramma degli Italiani Giuliano-Dalmati.




11 febbraio 2023


...

«Pesaro si prepara ad ospitare una delle corse d’auto d’epoca più suggestiva del mondo: il prossimo 14 giugno la Mille Miglia 2023 sfilerà per le vie della nostra città».



...

Oggi, alla presenza del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche Stefano Aguzzi, del Presidente Andrea Pierotti e dell’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli, è stato inaugurato il depuratore di Montecchio di Vallefoglia.


...

Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero del Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino martedì 14 febbraio gli alunni del Liceo Mamiani di Pesaro incontrano la regista Giulia Casagrande. 


...

Una nuova recinzione, un nuovo cancello, percorsi liberati, pompe riattivate e, da ieri, anche 60 pesciolini rossi a dare vita ai laghetti dell’area protetta. Continua il lavoro di sistemazione e valorizzazione del Parco Miralfiore,


...

Il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini ha salutato la sezione provinciale di Pesaro e Urbino di UNCI – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, costituitasi pochi mesi fa: «Felice di poter stringere la mano a coloro che si sono distinti per la loro attività sociale, assistenziale e per gesti di solidarietà» ha sottolineato Perugini.



...

Il concerto di Alec Ounsworth, voce e piano con il suo progetto Clap Your Hands Say Yeah, atteso alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro il prossimo 21 aprile è stato annullato causa cancellazione dell’intero tour italiano per problemi personali dell’artista.


...

“Chiediamo agli enti locali marchigiani, Regione, province e Comuni, ma anche alle aziende municipalizzate del Trasporto, Gas e Acqua, di intervenire in prima persona per sbloccare i crediti derivanti dagli incentivi in edilizia, fermi nei cassetti fiscali delle imprese, circa 10.000 quelle delle province di Ancona e Pesaro Urbino”.


...

Oggi Pesaro ricorda il massacro delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. «Una pagina di storia importante, che a causa di scontri ideologici per anni è stata raramente raccontata – ha ricordato il sindaco Matteo Ricci, durante le celebrazioni di questa mattina in Prefettura -. I fatti storici sono chiari: in un territorio di confine è avvenuto un vero e proprio sterminio etnico creato e portato avanti dalle truppe titine, comuniste e nazionaliste slave, nei confronti degli italiani accusati di essere responsabili dei crimini fascisti. Fu una vera e propria “pulizia” etnica e linguistica, che causò la morte tremenda per intere famiglie intere».


...

Oggi più che mai, la formazione nel mondo del lavoro si rivela fondamentale. Questo perché, con l’avanzare della tecnologia, i vari mercati si rivelano più mutevoli che mai e, pertanto, le company necessitano di un personale competente e sempre capace di affrontare le nuove sfide dei panorami di riferimento. Si tratta di obiettivi raggiungibili solo con l’istruzione


10 febbraio 2023

...

Si chiama Monia Tomassini e la sua più grande passione è la matematica. Materia affascinante, ma non sempre facile, che viene insegnata attraverso un nuovo metodo di studio fatto di video brevi, semplici ed efficaci per ragazzi di scuole medie superiori e università.





...

"Con i prezzi di benzina e gasolio alle stelle e gli effetti dei cambiamenti climatici sotto gli occhi di tutti, il tema del trasporto pubblico ma più in generale della mobilità è di fondamentale importanza.


...

"La Regione non chiarisce se la legge che consente il recupero dei sottotetti con un'altezza di 2,20 metri può essere o meno applicata. Dopo la bocciatura della richiesta del Comune di Pesaro, la prima e al momento unica amministrazione che ha avviato l'iter per applicarla, nessuno ha ancora convocato gli enti coinvolti per verificarne la legittimità".


...

“Il blocco della cessione del credito fiscale sta mettendo in crisi molte imprese e famiglie marchigiane, e seguendo anche gli appelli delle associazioni di categoria abbiamo presentato una proposta di legge per far sì che la Regione Marche sia parte attiva nell’acquisto e circolazione dei crediti fiscali derivanti da bonus edilizi, con particolare attenzione ovviamente al Superbonus. Troppe aziende, professionisti e privati hanno cassetti fiscali pieni che non possono essere monetizzati”.


...

Bergamo-Brescia, un’occasione per visitare le due città capitali della cultura 2023 prima che lo scettro passi a Pesaro. CNA pensionati di Pesaro e Urbino organizza un tour per il 25 e 26 marzo prossimi alla scoperta delle due affascinanti città che hanno deciso di concorrere assieme per ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dal Mibact il Ministero per i Beni e le attività culturali.




.