11 febbraio 2023


...

«Pesaro si prepara ad ospitare una delle corse d’auto d’epoca più suggestiva del mondo: il prossimo 14 giugno la Mille Miglia 2023 sfilerà per le vie della nostra città».



...

Oggi, alla presenza del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche Stefano Aguzzi, del Presidente Andrea Pierotti e dell’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli, è stato inaugurato il depuratore di Montecchio di Vallefoglia.


...

Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero del Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino martedì 14 febbraio gli alunni del Liceo Mamiani di Pesaro incontrano la regista Giulia Casagrande. 


...

Una nuova recinzione, un nuovo cancello, percorsi liberati, pompe riattivate e, da ieri, anche 60 pesciolini rossi a dare vita ai laghetti dell’area protetta. Continua il lavoro di sistemazione e valorizzazione del Parco Miralfiore,


...

Il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini ha salutato la sezione provinciale di Pesaro e Urbino di UNCI – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, costituitasi pochi mesi fa: «Felice di poter stringere la mano a coloro che si sono distinti per la loro attività sociale, assistenziale e per gesti di solidarietà» ha sottolineato Perugini.



...

Il concerto di Alec Ounsworth, voce e piano con il suo progetto Clap Your Hands Say Yeah, atteso alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro il prossimo 21 aprile è stato annullato causa cancellazione dell’intero tour italiano per problemi personali dell’artista.


...

“Chiediamo agli enti locali marchigiani, Regione, province e Comuni, ma anche alle aziende municipalizzate del Trasporto, Gas e Acqua, di intervenire in prima persona per sbloccare i crediti derivanti dagli incentivi in edilizia, fermi nei cassetti fiscali delle imprese, circa 10.000 quelle delle province di Ancona e Pesaro Urbino”.


...

Oggi Pesaro ricorda il massacro delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. «Una pagina di storia importante, che a causa di scontri ideologici per anni è stata raramente raccontata – ha ricordato il sindaco Matteo Ricci, durante le celebrazioni di questa mattina in Prefettura -. I fatti storici sono chiari: in un territorio di confine è avvenuto un vero e proprio sterminio etnico creato e portato avanti dalle truppe titine, comuniste e nazionaliste slave, nei confronti degli italiani accusati di essere responsabili dei crimini fascisti. Fu una vera e propria “pulizia” etnica e linguistica, che causò la morte tremenda per intere famiglie intere».


...

Oggi più che mai, la formazione nel mondo del lavoro si rivela fondamentale. Questo perché, con l’avanzare della tecnologia, i vari mercati si rivelano più mutevoli che mai e, pertanto, le company necessitano di un personale competente e sempre capace di affrontare le nuove sfide dei panorami di riferimento. Si tratta di obiettivi raggiungibili solo con l’istruzione


10 febbraio 2023

...

Si chiama Monia Tomassini e la sua più grande passione è la matematica. Materia affascinante, ma non sempre facile, che viene insegnata attraverso un nuovo metodo di studio fatto di video brevi, semplici ed efficaci per ragazzi di scuole medie superiori e università.





...

"Con i prezzi di benzina e gasolio alle stelle e gli effetti dei cambiamenti climatici sotto gli occhi di tutti, il tema del trasporto pubblico ma più in generale della mobilità è di fondamentale importanza.


...

"La Regione non chiarisce se la legge che consente il recupero dei sottotetti con un'altezza di 2,20 metri può essere o meno applicata. Dopo la bocciatura della richiesta del Comune di Pesaro, la prima e al momento unica amministrazione che ha avviato l'iter per applicarla, nessuno ha ancora convocato gli enti coinvolti per verificarne la legittimità".


...

“Il blocco della cessione del credito fiscale sta mettendo in crisi molte imprese e famiglie marchigiane, e seguendo anche gli appelli delle associazioni di categoria abbiamo presentato una proposta di legge per far sì che la Regione Marche sia parte attiva nell’acquisto e circolazione dei crediti fiscali derivanti da bonus edilizi, con particolare attenzione ovviamente al Superbonus. Troppe aziende, professionisti e privati hanno cassetti fiscali pieni che non possono essere monetizzati”.


...

Bergamo-Brescia, un’occasione per visitare le due città capitali della cultura 2023 prima che lo scettro passi a Pesaro. CNA pensionati di Pesaro e Urbino organizza un tour per il 25 e 26 marzo prossimi alla scoperta delle due affascinanti città che hanno deciso di concorrere assieme per ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dal Mibact il Ministero per i Beni e le attività culturali.


...

È stato pubblicato il bando del XXXIII Concorso nazionale professione moda giovani stilisti – RMI 2023, il concorso di CNA Federmoda che dal 1991 sostiene le creatività giovanile del settore moda e promuove il dialogo tra imprese e scuole, tra mondo del lavoro e giovani per portare nuove figure professionali.



...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 12 febbraio al Teatro Comunale di Gradara con Dell’amore, della parola e di altri tormenti di e con Laura Corraducci e Cristian Della Chiara.


...

Il caso dell’azienda di Osteria Nuova (Montelabbate), i cui titolari sono stati condannati per aver costruito un argine in grado di proteggere la propria azienda e quelle vicine dalle esondazioni del Foglia, dimostra la necessità di interventi urgenti da parte della Regione per mettere in sicurezza il fiume. A dichiararlo è la Consigliera regionale Micaela Vitri, che nel corso dell’ultima seduta consiliare, ha presentato un’interrogazione proprio su questa necessità.


...

Grande successo del convegno dedicato alla crisi climatica organizzato dal Consorzio di bonifica delle Marche per le scuole pesaresi. Oltre 300 studenti provenienti dal Liceo Scientifico, dal Bramante Genga e dall’Istituto Agrario hanno assistito alla conferenza del climatologo Massimiliano Fazzini, che per l’occasione è stato “strappato” a Cortina, dove è impegnato come consulente per i prossimi Giochi Olimpici invernali del 2026.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Barbare Torcolacci comunicano che la Giunta Comunale, nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 8 febbraio 2023, ha approvato un “Patto educativo di Comunità - Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”, proposto dall’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo.


9 febbraio 2023


...

A parità di consumi, secondo l’analisi di Facile.it, le famiglie residenti nelle Marche con contratto di fornitura nel mercato tutelato, nel 2022 hanno speso per la sola bolletta elettrica 1.366 euro, vale a dire il 108% in più rispetto al 2021, e 1.463 euro per il gas (+57%).


...

Lo spettacolo Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor con Stefano Accorsi previsto al Teatro Sperimentale di Pesaro dal 9 al 12 febbraio, nella stagione di prosa promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT, non avrà luogo a causa di una indisposizione che ha colpito l’attore.


...

San Valentino a Gradara è Amore! Il tempo della passione, delle soavi parole sussurrate all’orecchio degli innamorati, degli sguardi complici dal 12 al 14 febbraio si chiama “Gradara d’Amare” per festeggiare San Valentino e tutti gli Innamorati che desiderano vestire di dolcezza questo giorno, celebrandolo nella Capitale dell’Amore.




...

Anche quest’anno, si svolgerà la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. In oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.


...

Venerdì 10 febbraio, alle ore 17,00 presso la sede di Pesaro dell'Archivio di Stato, nell'ambito della mostra Uomo-Ambiente nei documenti dell'Archivio di Stato, a cura di Sara Cambrini e Arianna Zaffini, Andrea Fazi, docente e guida naturalistica, terrà una conversazione sul tema: Tracce per raccontare: il rapporto Uomo-Ambiente nei documenti d'archivio.






.