8 febbraio 2023

...

La Protezione civile delle Marche ha emesso un'allerta meteo per neve valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 8 febbraio.


...

In Consiglio regionale è stata discussa una mozione a prima firma dei Consiglieri Biancani e Vitri per chiedere alla Regione di attivarsi per contrastare la realizzazione di due impianti fotovoltaici su terreni agricoli proprio tra le frazioni di San Giorgio e Borgo Massano del Comune di Montecalvo in Foglia. I due impianti per cui è stata richiesta l’autorizzazione al Comune avrebbero una superficie di circa 35000 mq di terreno agricolo, con una potenza complessiva di circa 2,5 MW.




...

Dopo l’evento del 24 gennaio destinato ai portatori d’interesse, martedì 7 febbraio il Salone Metaurense del Palazzo Ducale - gioiello assoluto della città – ha accolto il secondo evento ufficiale del percorso di avvicinamento a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, un obiettivo in piena sintonia con un progetto che nasce sotto il segno della partecipazione e del coinvolgimento di tutto il territorio.



...

L’obiettivo rimane invariato, «migliorare l’immagine e la vivibilità del centro storico», per questo oggi Francesca Frenquellucci, assessora con delega al Decoro del centro storico, ha organizzato un ulteriore sopralluogo insieme ai colleghi Riccardo Pozzi (assessore al Fare) ed Enzo Belloni (assessore all’Operatività), ai tecnici del Comune, alle partecipate e ai residenti del Quartiere1.



...

Sono 642 gli iscritti alla Cassa Geometri che l’ 8 febbraio avranno l’opportunità di dialogare con il presidente di Cassa Geometri Diego Buono in occasione dell’incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Bramante Genga.


...

Scadrà a breve la graduatoria regionale per la figura professionale d’infermiere dopodiché, nelle more della riattivazione di un nuovo concorso, procedura che può durare anche oltre un anno, si potranno fare assunzioni solo attingendo a graduatorie di altre regioni.



...

Presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, alla presenza di autorità politiche e artistiche, i sovrintendenti Saul Salucci e Rudolf Colm, col direttore artistico Daniele Agiman e con Paolo Rosetti direttore area artistica OSR, hanno presentato la seconda edizione del Festival Nazionale Il Belcanto ritrovato che per il terzo anno, se si include l’edizione anteprima del 2021, si propone di riscoprire e recuperare tutto quel patrimonio musicale di uno dei periodi maggiormente floridi del melodramma italiano, la prima metà dell’Ottocento.


...

«Le somme distribuite direttamente ai pesaresi nel 2022 testimoniano, ancora una volta, l’impegno e le capacità di un servizio al centro della strategia dell’Amministrazione comunale e rivolto al territorio». Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessore alla Sostenibilità di Pesaro, sottolinea il valore dei contributi erogati ai cittadini dai Servizi sociali del Comune nell’anno passato.


7 febbraio 2023


...

Marche Multiservizi comunica che interverrà in via Gagarin per l’installazione di una valvola della rete idrica, lavoro necessario per assicurare sempre la migliore qualità dell’acqua erogata e del servizio agli utenti.



...

Torna a sorridere la Vuelle che porta a casa i due punti al termine di una gara molto combattuta. Gli ospiti non si lasciano intimidire dai tentativi di fuga dei padroni di casa, chiudendo il terzo quarto ad un solo possesso di svantaggio. Si decide tutto nel finale alla Vitrifrigo Arena grazie alle giocate di Abdur-Rahkman e Totè. Positivo anche il ritorno di Delfino.



...

Sono iniziati con l’istallazione dei ponteggi avvenuta stamattina, i lavori di riqualificazione della facciata di Casa Rossini. «Un restauro generale molto atteso, da 92mila euro, che ci permetterà di mettere in sicurezza e rendere ancor più bello uno dei luoghi simboli della città entro due mesi» spiegano Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza e Riccardo Pozzi, assessore al Fare.



...

Il Presidente dell’Unione Palmiro Ucchielli comunica che è stata bandita la gara per l’affidamento dei lavori di ampliamento dell’asilo nido, in scadenza per il 27 febbraio p.v., per la realizzazione di ulteriori tre sezioni, a completamento dell’attuale struttura, con ulteriori 60 posti che aggiunti ai 122 autorizzati porteranno il nido ad un totale di 180 posti complessivi.




...

Mercoledì 8 febbraio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro dalle ore 21 fa tappa Open Atelier, progetto europeo nato da una rete interdisciplinare di sette partner composta da AMAT e da quattro musei (Skagen, Danimarca, Lubiana, Slovenia, Reykiavìk, Islanda, Mora, Svezia) e due Università (Politecnico di Milano e Aalborg, Danimarca, ormai solido partner di AMAT per numerose esperienze in campo internazionale) e finalizzato a rafforzare la capacità dei musei di relazionarsi con nuovi pubblici, sperimentando – grazie allo spettacolo dal vivo – nuovi modi di presentare e indagare il patrimonio in essi contenuto in chiave contemporanea e creativa.




6 febbraio 2023

...

Oramai è certo, la prossima settimana neve e gelo saranno protagonisti anche nelle Marche. Da oggi temperature in picchiata e nell'entroterra anche sotto lo zero.


...

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani ha presentato un’interrogazione urgente alla Regione per chiedere fondi per la difesa della costa nella spiaggia di Sottomonte, dove, a seguito della forte mareggiata del 21 gennaio, sono emerse tutte le carenze delle attuali scogliere, con conseguenti danneggiamenti sia della ciclabile pubblica che delle strutture private degli operatori balneari.


...

La candidata segretaria del PD Marche, Michela Bellomaria, insieme a Timoteo Tiberi (candidato Vice-segretario PD Marche) e Marco Perugini si presenteranno domani, lunedì 6 febbraio alle ore 18.30, nella Sala Rossa del Comune di Pesaro a stampa e cittadini.


...

“Al lavoro per lanciare un nuovo modello di governo. Rilanciamo una campagna di ascolto e coinvolgimento della città per condividere un percorso proiettato verso il futuro e in cui le persone possano essere veramente protagoniste delle scelte che le riguardano. Da troppi anni la propaganda del sindaco e della giunta non corrisponde alla realtà dei fatti. Una città di incompiute, di progetti fermi al palo e di sprechi. Vogliamo costruire, attraverso la partecipazione, una proposta alternativa che che sappia valorizzare la vera Pesaro”



...

Martedì 7 febbraio alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di palazzo Ciacchi (Confindustria di Pesaro e Urbino – via Cattaneo, 34 – 61121 Pesaro PU) nell’ambito della serie Pesaro Storie viene proposta una conversazione di Marco Severini, autore di Vivere la Repubblica romana del 1849 (pp. 220, 1797 ed. 2023)



5 febbraio 2023






.